![]() |
Juwel rio 125 allestimento per principiante
Ciao a tutti.Finalmente,dopo vari problemi personali,sono pronto per partire con l'allestimento del mio nuovo acquario.
Ho preso un Juwel Rio 125 composto dal suo filtro originale bioflow e con illuminazione da 2x28watt alla quale aggiungerò a breve i riflettori. Vorrei chiedere aiuto su come allestire la vasca,che tipo di layout fare,che tipo di Flora e fauna inserire. Alcune idee ci sono ma non vorrei commettere errori. Vorrei inserire rocce di colore nero senza usare legni,poter mettere molte piante e un numero adeguato di pesci. Cosa mi potete consigliare per iniziare? Sono molto inesperto in materia e un piccolo aiuto per partire mi farebbe comodo. Saluti Claudio |
Ciao e benvenuto!!!!
La cosa migliore da fare sarebbe scegliere, per prima cosa, i pesci... quindi allestire la vasca in modo opportuno. Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Ciao e grazie per la risposta.Girando qua e la su Internet ho visto alcune specie di pesci che mi piacciono solo non so se sono adatte a stare assieme e soprattutto se sono adatte ad un principiante..i pesci sono:Guppy,neon e neon rosso,Corydoras..poi sinceramente non saprei che altri pesci mettere.Io vorrei creare un'ambiente simile a questo http://www.aquaexperience.it/distrib...pic.php?t=3485
Però non so se i pesci che ho elencato possano andare bene. Cosa mi consigli? Il guppy é il pesce che più mi affascina e che vorrei mettete a tutti i costi. |
Detto sinceramente quella del link non è adatta a chi inizia.
Uno dei modi migliori per iniziare è proprio allevare i guppy. Un bel po' di piante facili, qualche radice e fai una vasca bellissima. Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Concordo con malù! Molte piante, guppy e Corydoras aeneus e viene una vasca molto bella:-)
------------------------------------------------------------------------ |
Quote:
Discorso piante:quando si parla di piante facili a quali bisogna fare riferimento?io al momento ho 56 Watt (in arrivo i riflettori) per 125 litri lordi,sono sufficienti o posso aumentare con altri 2neon? Problemi elettrici non ne ho...a scuola ho studiato la materia...voglio solo capire se può essere un miglioramento oppure una spesa inutile. Fertilizzante e fondo:anche qui non ho Alba..sul mercato ci sono un'infinita di fertilizzanti ma quale dover scegliere per me é impossibile...cosa consigli? Per il fondo o ghiaia,che granulometria devo usare?colori da evitare? Mi scuso per le domande,forse per qualcuno scontate,ma essendo principiante vorrei evitare errori e partire da subito con il piede giusto. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Altra domanda:in che quantità vanno inseriti i pesci nel mio acquario?esiste una regola da seguire? |
Il termine pulitori è sbagliato. Semplicemente i Corydoras mangiano sul fondo (non la cacca!!) e dovrai nutrirli con del mangime apposta. Semplicemente POSSONO AIUTARE a tenere pulito se cade del mangime in eccesso sul fondo. Cosa che non dovrebbe succedere perché bisogna sempre essere avarissimi nella somministrazione:-) altri pesci non ne metterei... Casomai delle lumache "pulitrici" come le neritina:-)
Per la quantità di pesci... Dipende dalla specie... Nel tuo litraggio comunque metterei 6-7 cory e qualche guppy. Si chiamano pesce milione per qualcosa.. Si riproducono a nastro:-) |
Per la luce invece.. È una spesa utile se metti piante che ne richiedono. Come specie potresti andare su Echinodorus, Cryptocoryne, Vallisneria e galleggianti. Un fondo a granulometria medio-fine di un colore naturale, sul marroncino magari. Sui fondi fertili non ho marche specifiche da consigliarti...
|
Quote:
Comunque tu mi consigli di non mettere altri pesc,giusto?i betta splendens o i colisa ialia non potrebbero essere inseriti?se si quanti,calcolando i 6-7 Cory e i guppy e le neritine? Quale cibo dovrei dare ai gupy e quale ai Cory?perché mi sono preso la mangiatoia della juwel ma non ha due serbatoi distinti. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Le galleggianti come si chiamano se volessi cercarle su Internet? L' impianto luci potrei anche lasciarlo così purché mi permetta di avere una buona Flora. Ti chiedo una curiosità:spesso leggo vari post dove si parla "del pratino",ma da che piante é formato?per un principiante é sconsigliato?i miei Watt sarebbero sufficienti? Per il fondo provo a cercare sui vari siti e vediamo cosa trovo..per il fertilizzante aspetto qualche altro consiglio. |
i pratini possono essere fatti con diverse piante,le meno esigenti sono echinodur tenellus,cryptocoryne parva (le quali sono molto lente ad espandersi,ma richiedono meno luce,minimo 0,5 w/l,ovviamente meno luce avrai,più si allungheranno verso la superficie) e la marsilea hirsuta e poi ci sono quelle esigenti con minimo 0,7/0,8 w/l che creano dei bei pratini come la glossostigma e la callitrichoides,poi ci sono anche l'eleocharis e la pogostemon
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. |