Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-01-2013, 00:03   #1
giorgiozee
Plancton

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dollaro Cambio vetro

Salve a tutti,
vorrei trasformare il mio acquario chiuso con coperchio e filtro interno (scatola filtro), in uno aperto senza coperchio e con filtro esterno. Ne ho visti alcuni e mi sono piaciuti molto per la luminosità che hanno. Il problema è che nel mio acquario c'è un vetro "oscurato" che serva a coprire l' interno della scatola filtro, quindi vorrei sostituirlo con uno trasparente. Le misure del vetro sono 45x56 cm con spessore 1 cm, pensate che un vetraio me lo faccia su misura? quanto può costarmi? giusto per non farmi fregare sul prezzo....
giorgiozee non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-01-2013, 00:11   #2
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Ciao! i vetrai lo possono realizzare senza problemi su misua; il prezzo è molto variabile a seconda della città e della zona...

La cosa migliore in questi casi è girare diversi vetrai per avere un preventivo, e poi scegli!

Riguardo all'acquario aperto senza coperchio, valuta bene riguardo all'evaporazione e ai pesci che ci metti, perchè alcuni hanno la propensione a saltare fuori più di altri oppure non possono respirare aria fredda e secca della stanza...
Vecchio 24-01-2013, 00:13   #3
lorenzo180692
Pesce rosso

L'avatar di lorenzo180692

Città: Recanati
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da giorgiozee Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
vorrei trasformare il mio acquario chiuso con coperchio e filtro interno (scatola filtro), in uno aperto senza coperchio e con filtro esterno. Ne ho visti alcuni e mi sono piaciuti molto per la luminosità che hanno. Il problema è che nel mio acquario c'è un vetro "oscurato" che serva a coprire l' interno della scatola filtro, quindi vorrei sostituirlo con uno trasparente. Le misure del vetro sono 45x56 cm con spessore 1 cm, pensate che un vetraio me lo faccia su misura? quanto può costarmi? giusto per non farmi fregare sul prezzo....
Se per vetro oscurato intendi la scatola del filtro fatta di vetro e siliconata dentro l'acquario quella la devi rimuovere e non serve sostituirla se vuoi mettere il filtro esterno. Metti qualche foto se puoi cosi si capisce meglio quale è questo vetro

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 00:16   #4
giorgiozee
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ciao! i vetrai lo possono realizzare senza problemi su misua; il prezzo è molto variabile a seconda della città e della zona...

La cosa migliore in questi casi è girare diversi vetrai per avere un preventivo, e poi scegli!

Riguardo all'acquario aperto senza coperchio, valuta bene riguardo all'evaporazione e ai pesci che ci metti, perchè alcuni hanno la propensione a saltare fuori più di altri oppure non possono respirare aria fredda e secca della stanza...
grazie per la risp :) per i pesci e per l' allestimento in generale infatti pensavo di chiedere consiglio qui :)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giorgiozee Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
Se per vetro oscurato intendi la scatola del filtro fatta di vetro e siliconata dentro l'acquario quella la devi rimuovere e non serve sostituirla se vuoi mettere il filtro esterno. Metti qualche foto se puoi cosi si capisce meglio quale è questo vetro

grazie per la risp :)
allora mi spiego meglio, il vetro sul vetro ci sono disegnati dei pesciolini neri per nascondere l' interno della scatola filtro che è siliconata al vetro http://www.discusfriends.org/Redipug...5_P9105044.JPG

Ultima modifica di giorgiozee; 24-01-2013 alle ore 00:20. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 24-01-2013, 00:22   #5
lorenzo180692
Pesce rosso

L'avatar di lorenzo180692

Città: Recanati
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Allora avevo capito male io a questo punto come dice Luca_fish12 ti conviene fare un giro per i vari vetrai della zona e vedere quello che ti chiede di meno

lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 00:31   #6
giorgiozee
Plancton

Feedback 0/0%

ok, grazie :) chiedevo così se qualcuno aveva avuto esperienza simili se mi sapeva dire super giù qualcosa
Vecchio 24-01-2013, 12:13   #7
longior
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Puoi togliere quei pesciolini con un solvente, specialmente se sono nella parte esterna. Ho usato per un problema simile dello sverniciatore che comunque è una sostanza molto aggressiva ma certamente non crea danni al vetro. Dovresti stare attento invece alle siliconature che è in grado di sciogliere. Potresti provare anche del diluente nitro, molto meno aggressivo, ma vale lo stesso discorso delle siliconature. In entrambi i casi è bene usare le sostanze in ambiente esterno e con guanti di gomma pesanti. Lo sverniciatore si presenta come una marmellata piuttosto liquida e lo puoi eliminare prima con un raschietto e poi sciacquando abbondantemente con acqua, il diluente nitro ha la consistenza dell'acqua e si passa con uno straccio. Se non hai dimestichezza con sostanze aggressive e con i lavori manuali fallo fare da qualcuno che le sa usare o lascia perdere e fai sostituire il vetro.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho visto la foto dell'acquario, la mia vasca era della stessa marca ed i pesciolini con lo sverniciatore sono venite via in un attimo.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 12:29   #8
longior
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Gli sverniciatori attualmente sono solo a base d'acqua dato che molti solventi sono andati fuorilegge, valgono comunque le stesse raccomandazioni.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 15:56   #9
giorgiozee
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da longior Visualizza il messaggio
Puoi togliere quei pesciolini con un solvente, specialmente se sono nella parte esterna. Ho usato per un problema simile dello sverniciatore che comunque è una sostanza molto aggressiva ma certamente non crea danni al vetro. Dovresti stare attento invece alle siliconature che è in grado di sciogliere. Potresti provare anche del diluente nitro, molto meno aggressivo, ma vale lo stesso discorso delle siliconature. In entrambi i casi è bene usare le sostanze in ambiente esterno e con guanti di gomma pesanti. Lo sverniciatore si presenta come una marmellata piuttosto liquida e lo puoi eliminare prima con un raschietto e poi sciacquando abbondantemente con acqua, il diluente nitro ha la consistenza dell'acqua e si passa con uno straccio. Se non hai dimestichezza con sostanze aggressive e con i lavori manuali fallo fare da qualcuno che le sa usare o lascia perdere e fai sostituire il vetro.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho visto la foto dell'acquario, la mia vasca era della stessa marca ed i pesciolini con lo sverniciatore sono venite via in un attimo.
bella idea! grazie mille! Anzi mi hai fatto pensare che potrei grattarlo via con un raschietto/taglierino....provo...e funziona! Il vetro non si rovina! Ancora grazie!
Rispondi

Tag
cambio , vetro