|
Originariamente inviata da Luca_fish12
|
Io direi...per avere un acquario bello da osservare e senza pensieri...
1) Colonia monospecifica di Multifasciatus
2) Sabbia di fiume/edile....la meno cara insomma! si può usare anche l'aragonite e qualche sabbia marina però costano di più... (lavala bene)
3) Poca luce, il t5 va bene anche con meno watt probabilmente (la forte luce li disturba un po')
|
D'accordo su tutta la linea

Per la luce, io rimarrei sul T5 da 28 W e basta. Magari quando sarà ora di sostituirlo puoi optare per una temperatura di colore alta (non so cosa hai ora, ma va bene tra i 7000 ed i 10000°K).
L'attinico secondo me è inutile.
Opzioni per specie conchigliofile sono i Neolamprologus similis (sempre coloniali), Lamprologus ocellatus, L. stappersi e L. callipterus (questi 3 non coloniali). L'ultima specie è interessante perchè il maschio (molto più grande della femmina) crea un harem con varie femmine e piccoli sub-territori, in cui sposta continuamente conchiglie (per questa specie però servirebbe una superficie di base di almeno 80x35 cm o 90x30 cm).
In alternativa ai conchigliofili, se ti piace la rocciata, puoi mettere una specie rocciofila piccola, tipo Julidochromis dickfeldi o J. transcriptus.
|
Quote:
|
Se poi si dovessero riprodurre, quanti esemplari potrò tenere nella mia vasca da 80 litri?
|
Le specie coloniali come N. multifascitus o N. similis si autoregolano nella popolazione.
Ovviamente a lungo andare è preferibile esegiure una scrematura degli individui, per non sovraffolare comunque la vasca e avere problemi con il filtraggio.