Nei giorni a seguire non ho visto che un peggioramento delle mie piante, quindi ho deciso di vuotare completamente l'acquario ripulirlo, e fare alcune modifiche prima di riallestirlo:
1°- ho spostato l'acquario dalla posizione attuale che era sotto la tv, (onde evitare che il vapore acqueo la danneggiasse, infatti seppur dotata di plafoniera chiusa trovavo sempre un po di condensa in giro) a fianco del camino che é secondo me la più idonea, d'inverno la temperatura in quella zona si aggira sui 21°C mentre in estate quella parete é quella piu fredda dato che non batte mai il sole.
2°- La plafoniera o coperchio, del 200lt é molto funzionale, ma poco efficiente in termini di luce, metà di essa racchiudeva tutta l'elettronica, starter, pompa ossigeno ecc, mentre l'illuminazione copriva solo il 50% della profondità, quindi ora realizzerò una plafoniera in tubolari di carbonio, che verrà ancorata alla parete o pendente dal soffitto che mi permetterà di avere anche l'acquario aperto, che preferisco di gran lunga.
3°-Ho costruito anche un mobiletto "nuovo", partendo da un vecchio cassettone che ho rivestito e modificato per poter alloggiare filtro e elettroniche.
4°-Le tubature del filtro passeranno attraverso dei fori praticati nel mobiletto dietro all'acquario, e una volta applicato lo sfondo non li si vedranno "spero"
5°-La bombola della co2 é stata messa nell'insenatura tra mobile e camino, cosi non si vedrà piu nemmeno quella, e volendo la si può togliere con facilità.
Per il nuovo allestimento non intendo ripetere gli errori dello scorso mese e quindi dopo aver avuto anche qualche parere dal negoziante e verificato sul forum e con l'aiuto di alcuni amici sono arrivato a queste conclusioni:
Fondo: Seachem Flourite
Acqua: 100% osmosi integrato con linfa equo
Illuminazione: 1xT8 24W 6400+1xT8 24W 4000K
L'illuminazione mi sembra esigua per un 200litri che ne pensate? dovrei raddoppiarla?
Accetto volentieri consigli su tutto!