Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Piccolo aggiornamento: dopo una settimana dall'inserimento della torba ho misurato nuovamente ph e gh. Nell'acquario c'è sempre acqua di rete, non ho ancora aggiunto acqua d'osmosi.
Il ph è rimasto stabile a 7,5, mentre il gh è sceso da 11 ad 8 (circa).
Dovresti misurare anche il kh, cmq si... La torba abbassa di qualche punto la durezza, in genere sempre prima di un eventuale abbassamento del ph (che ci mette molto più tempo a calare)
Dovresti misurare anche il kh, cmq si... La torba abbassa di qualche punto la durezza, in genere sempre prima di un eventuale abbassamento del ph (che ci mette molto più tempo a calare)
Grazie!
Ma secondo la tua esperienza dopo quanto tempo comincera a calare il ph? (sarei già soddisfatto di un valore attorno al 7)
bisogerebbe conoscere il kh, se fosse basso, anche dopo poco, se invece è alto ci vuole molta più torba e molto più tempo...
Ho capito... mi tocca comprare il reagente del kh
Grazie!
Esatto... Come dice Ale più basso è il kh e più il ph scende velocemente... Per esperienza, dal 7 in su non si muove neanche a pregare, dal 6 in giù vedrai un calo in relazione alla durezza... Non farlo arrivare a kh 2 perchè il ph diventa iper instabile...
- sabato scorso ho cambiato circa 10 litri d'acqua con metà di rete e metà di osmosi da impianto ad uso alimentare.
Valori ad oggi:
- NO2: 0
- ph: leggermente meno di 7,5, il colore del reagente è blu con una lievissima sfumatura verde (che prima non si è mai verificata)
- GH: fra 7 ed 8
- KH: fra 5 e 6
Come vanno i valori?
Sabato prossimo farò un nuovo cambio d'acqua con le stesse modalità di quello scorso.
È possibile che il ph si abbassi ulteriormente (c'è ancora della torba nel filtro)?
mi piace molto, complimenti, e anche l'illuminazione secondo me è adatta al tipo di allestimento....se le piante ai lati non soffrono o presentano particolari probleli lascerei così, mi sembra più naturale