Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, dopo parecchio tempo di esperienza con i pesci rossi ho deciso di invertire la marcia e di cambiare pesci. Il mio acquario è un 50 litri, so che è un po' piccolo e i valori della mia zona non aiutano di certo, avendo un ph 8 e gh e kh piuttosto alti (li trovate in firma). Inoltre non posso tagliare l'acqua con l'osmosi perchè i negozi sono lontani 50 km, oppure dovrei comprare un impianto e farmela per conto mio (cosa che potrei anche fare, ma è sicuro che l'osmosi poi va ad abbassare anche il ph?) quindi ho bisogno del vostro aiuto. Avevo pensato ad una coppia di ciclidi del tanganica, ma mi hanno detto che l'acquario è troppo piccolo. Vorrei, però, delle alternative carine, non i soliti guppy o molli o portaspada...aspetto vs risposta.
Ps non so se la sezione è giusta...
Ciao, con il litraggio della tua vasca,con acqua dura e con i pesci che hai scartato a priori(caridine comprese),ti rimane solo un terzetto di Paecilia Wingei"Endler"........o prendere una vasca più grande.
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
gli endler li sconsiglio perché se non hai qualcuno che ti ritiri gli avannotti ben presto avresti più pesci che acqua.
Che misure ha la vasca? Forse potresti fare un allestimento per una coppia di piccoli conchigliofili del Tanganika, ce ne sono alcuni di taglia piccola con comportamenti estremamente interessanti, prova a contattare Miranda.
Visti i valori dell'acqua potresti anche pensare ad un piccolo salmastro con i pesci ape, quando vai in negozio (visto che è distante) ti prendi una confezione di sale marino da 1kg e sei a posto per parecchio tempo.
Non ti far spaventare dal salmastro non è per niente difficile!!!
Dai un occhio qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=pesci+ape
Grazie a tutti, l'idea del tanganika era la più bella veramente...la mia vasca misura 50x30x35....Speriamo sia possibile, adoro quei ciclidi...oppure avrei pensato ad un quartetto di tetraodon travancoricus....che ne dite?
Visti i valori dell'acqua potresti anche pensare ad un piccolo salmastro con i pesci ape, quando vai in negozio (visto che è distante) ti prendi una confezione di sale marino da 1kg e sei a posto per parecchio tempo.
Non ti far spaventare dal salmastro non è per niente difficile!!!
Dai un occhio qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=pesci+ape
Quoto malù per i pesci ape.....per me in 50 litri nessun tanganika!
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi