Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io ho Ph 7,5 e Kh 9, vorrei abbassare il ph ma non ho acqua di osmosi, non mi piace vedere l'acqua scura con la torba e con la co2 non riesco mai a rimanere con il ph costante.
Mi sa che mi devo comprare un impianto ad osmosi, ma serve davvero?
Ho chiesto a mio cugino se puó farmi test liquidi, poi scrivo i valori ... Intanto ho cambiato circa 8 l d'acqua di 70... (si lo so che l'acquario non è adatto ai miei scalari, sto cercando una sistemazione) ... Aggiungeró anche qualche pignetta...
------------------------------------------------------------------------
L'acqua d'osmosi la trovi nei negozi di acquariofilia... Io la pago 2€ 10l, nella mia citta l'acqua del rubinetto è pessima... sono obbligata ad usare quella d'osmosi, per una risposta più tecnica devi aspettare la risposta di qualcuno più esperto di me (e basta davvero poco ;-p) cmq sto imparando leggendo sul forum....
Ultima modifica di aurora; 05-08-2012 alle ore 15:23.
Motivo: Unione post automatica
Ho chiesto a mio cugino se puó farmi test liquidi, poi scrivo i valori ... Intanto ho cambiato circa 8 l d'acqua di 70... (si lo so che l'acquario non è adatto ai miei scalari, sto cercando una sistemazione) ... Aggiungeró anche qualche pignetta...
L'acqua d'osmosi la trovi nei negozi di acquariofilia... Io la pago 2€ 10l, nella mia citta l'acqua del rubinetto è pessima... sono obbligata ad usare quella d'osmosi, per una risposta più tecnica devi aspettare la risposta di qualcuno più esperto di me (e basta davvero poco ;-p) cmq sto imparando leggendo sul forum....
Purtroppo per andare in un negozio di acquariofilia dovrei farmi 60 km, se ci fai il conto della benzina ogni volta forse forse mi conviene comprare uno di quei piccoli impianti da una 60ina di euro. Ma saranno buoni o sono porcherie? Vediamo se qualche esperto mi illumina...
ciao scarso anche a me succede la stessa cosa ma dopo un pò il maschio ha intrapreso una rivolta e poi sono tornati d' amore d' accordo
Il problema è che il maschio è molto debilitato, per adesso li ho separati per un pò così lo faccio mangiare e riprendere per bene.
Anche tu riesci a portare a termine le deposizioni? Che valori hai di acqua?
Non esistono scalari cattivi, solo vasche piccole... Malawi docet! Gli scalari sono generalmente di indole tranquilla, a parte il momento della ripro, ma ce n'è qualcuno (e mi sembra il tuo caso) che è particolarmente aggressivo, in una vasca piccola l'altro non ha scampo. Sistema i valori e vedi che succede, alle brutte riparti da capo.
Rivalutati i valori con i test liquidi sono totalmente differenti, ma cosa ci fanno anvora in commercio ste strisce INUTILI. Ph= 7,5 / 8 cavolo! Non scende sto ph, sicuramente dipende anche dalla Co2 instabile ( uso bottiglia con gelatina ) gh 5 e KH 7 ... non 15 !!!
Come vedi i miei valori sono simili ai tuoi nn credo dipenda da questo ...
Prova a coprire parte della vasca, magari sono infastiditi dal movimento fuori dell'acquario... Mi stupisce sempre come riescono a capire se sto x dare da mangiare , se ci sono estranei ... addirittura sono certa che abbiano riconosciuto il vecchio proprietario...
Non esistono scalari cattivi, solo vasche piccole... Malawi docet! Gli scalari sono generalmente di indole tranquilla, a parte il momento della ripro, ma ce n'è qualcuno (e mi sembra il tuo caso) che è particolarmente aggressivo, in una vasca piccola l'altro non ha scampo. Sistema i valori e vedi che succede, alle brutte riparti da capo.
120 sono pochi ? Madò ricominciare mi dispiacerebbe anche perchè non avrei a chi dare questi due scalari. Possibile che solo io non trovo negozianti disponibili?? Adesso tolto il maschio, la femmina se la prende un pò con chi capita capita
Originariamente inviata da aurora
Rivalutati i valori con i test liquidi sono totalmente differenti, ma cosa ci fanno anvora in commercio ste strisce INUTILI. Ph= 7,5 / 8 cavolo! Non scende sto ph, sicuramente dipende anche dalla Co2 instabile ( uso bottiglia con gelatina ) gh 5 e KH 7 ... non 15 !!!
Come vedi i miei valori sono simili ai tuoi nn credo dipenda da questo ...
Prova a coprire parte della vasca, magari sono infastiditi dal movimento fuori dell'acquario... Mi stupisce sempre come riescono a capire se sto x dare da mangiare , se ci sono estranei ... addirittura sono certa che abbiano riconosciuto il vecchio proprietario...
Si la co2 fai da te è irregolabile ... anche con i forbox elettrici la pressione non è mai uguale, e poi certe volte il diffusore mi fa bollicine minuscole e quindi il ph scende, poi all'improvviso iniziano bolle grandi e quindi a parità di numero di bolle il ph non è mai stabile!!
Mi sa che "ci vogliono solo i soldi" per fare le cose fatte bene...
Ultima modifica di scarso; 06-08-2012 alle ore 20:49.
Motivo: Unione post automatica
L'altro giorno in un vivaio ho visto una famigliola che comprava i pesci x l'acquario, erano davanti a tutte le vasche e dicevano 'mi da uno di questi, uno di quelli ... Quello ce lo mettiamo amó... ' come in un negozio di caramelle e quando il commesdo ha provato a dire che sarebbe meglio prendere un gruppetto dello stesso tipo per tutta risposta questi si sono comprati pure 2 pesci rossi! Loro vivono bene nella loro ignoranza, mica si fanno tutti i nostri problemi di ph o co2... Personalmente penso di essere molto distante da quel tipo di persone ... Credo che provare, con i propri mezzi a fare le cose nel miglior modo possibile sia un buon inizio...