Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-08-2012, 13:32   #1
scarso
Protozoo

Città: Casalnuovo Monterotaro (FG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh le femmine!

Dopo alcune riproduzioni non andate a buon fine, la femmina di scalare è diventata molto aggressiva verso il maschio che è più piccolino di taglia (credo perchè quando l'ho comprato, un anno fa, me l'hanno dato malaticcio, infatti i primi tempi mangiava e sputava..).
Lo insegue per tutto l'acquario, lo picchia di brutto finchè il poveraccio non si va a rintanare in un angolo, non lo fa neanche mangiare!!
Come posso risolvere questa situazione? Ho paura che possa morire.
Grazie per le risposte.

Ps. Come sanno essere cattive le femmine quando vogliono!!!
scarso non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-08-2012, 15:38   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

E' normale che un esemplare più debole venga vessato dal più forte e grosso indipendentemente dal sesso dei due, specialmente se il primo era già in vasca e difende il suo territorio.
Se le dimensioni della vasca lo permettono potresti provare ad inserire altri esemplari sperando che le mazzate vengano distribuite.
Contestualmente potresti provare a rivoluzionare il layout della vasca spostando i punti di riferimento dello scalare padrone di casa e reintrodurlo insieme agli altri.
Altrimenti non vedo altra alternativa se non separarli, non è che puoi convincere il più grosso a lasciar stare l'altro.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2012, 16:59   #3
scarso
Protozoo

Feedback 3/100%

In realtà la situazione è peggiorata proprio dopo un cambio di layout della vasca... , ma come mai finora andavano d'amore e d'accordo??
Cmq la vasca è 120 lt lordi e dentro ci sono i due scalari e 7 corydoras, pensi che potrei aggiungere qualcosa?
Meno male che ci sei tu che mi rispondi, ogni volta sei sempre l'unica!!
Vecchio 04-08-2012, 18:00   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

in 120 litri direi che non si può aggiungere nulla, può capitare che una coppia scoppi, in natura ognuno andrebbe per la sua strada, entro 5 vetri non lo possono fare e reagiscono così.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2012, 20:15   #5
aurora
Avannotto

L'avatar di aurora

Città: Tortona
Feedback 0/0%

Ciao, è capitato anche a me, appena alle uova sono spuntate le codine la femmina ha cominciato a cacciare il maschio rovinandogli tutte le pinne, sono stata costretta a separarli con una rete di plastica a quadretti piccoli, da giardino, tagliata a misura... Questo ha risolto le cose, appena i piccoli hanno cominciato a nutare hanno oltrepassato la rete e spesdo la femmina restava sola al di qua... Alla sera ho tolto la rete e nella coppia era tornata l'armonia, ora i piccoli hanno 15 gg e sembra che le cose vadano finalmente bene dopo 3 deposizioni fallite a causa della mia inesperienza!
aurora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2012, 23:36   #6
scarso
Protozoo

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da aurora Visualizza il messaggio
Ciao, è capitato anche a me, appena alle uova sono spuntate le codine la femmina ha cominciato a cacciare il maschio rovinandogli tutte le pinne, sono stata costretta a separarli con una rete di plastica a quadretti piccoli, da giardino, tagliata a misura... Questo ha risolto le cose, appena i piccoli hanno cominciato a nutare hanno oltrepassato la rete e spesdo la femmina restava sola al di qua... Alla sera ho tolto la rete e nella coppia era tornata l'armonia, ora i piccoli hanno 15 gg e sembra che le cose vadano finalmente bene dopo 3 deposizioni fallite a causa della mia inesperienza!
Beata te che sei arrivata a vedere i piccoli, io non sono mai andato oltre le codine. Ora credo non vedrò neanche più quelle, visto che il maschio è stressatissimo e non riesce neanche a mangiare perchè la femmina glielo impedisce. Cosa hai fatto di diverso dopo le prime 3 deposizioni?
Vecchio 05-08-2012, 06:23   #7
aurora
Avannotto

L'avatar di aurora

Feedback 0/0%

Ho smesso di rompere le scatole hai pesci, alla prima deposizione hanno mangiato tutte le uova, così alla seconda ne ho salvate alcune mentre le mangiava ( appena spuntavano le codine) ma sono morti ... alla terza ho tolto i 2 botia che proprio non volevano capire di stare alla larga e innervosivano la mamma... le cose sono andate immediatamente bene, i piccoli hanno cominciato a nuotare, ma li la mia inesperienza è stata la causa del disastro.... Avevo messo della stoffa sul bocchettine del filtro, ma evidentemente le maglie si sono allargate , sono finiti tutti nel filtro, mi sono sentita un verme... Ora ho avvolto il bocchettone con lava di Perlon... come consigliato sul forum....All'ultima è scoppiata la coppia e pensavo sarebbe finita male, ma credimi dividere la coppia in modo che cmq potesse vedersi è stato risolutivo... Sono bastati 3 giorni ed è tornata l'armonia.
Sei sicuro che non ci sia nessup pesce che disturba?!?
O al contrario perchè non provi a mettere un pesce bersaglio?!? Non saprei consigliarti quale ne dirti se è eticamente corretto, ma potrebbe funzionare.
Cmq riflettendo su tutta questa storia dell riproduzione ha senso solo x l'acquariofilia, non ha senso toglierli ai genitori se non hai intenzione di allevare scalari ...e di allevamenti è pieno il mondo!
Vecchio 05-08-2012, 11:19   #8
scarso
Protozoo

Feedback 3/100%

Io ho solo corydoras in vasca, niente che disturbi più di tanto ... boh...
Comunque li ho separati, qualche giorno in modo che il maschio possa rimettersi in forze.
Per la riproduzione, hai ragione. Allevare artificialmente magari 100 scalarini senza poi sapere che farsene... meglio lasciare fare il suo corso alla natura, poi se i genitori riescono a tirarne su qualcuno ben venga sennò amen. Ma che valori di acqua hai in vasca?
Grazie e buona domenica.
Vecchio 05-08-2012, 12:13   #9
aurora
Avannotto

L'avatar di aurora

Feedback 0/0%

Ph 6.8/7 ... Gh 8 ... No nitriti/ nitrati ne cloro... Oggi mo sono accorta di avere kh oltre 15 , considera che ho test con strisce, credo poco attendibili, oggi faró un bel cambio d'acqua usando quella d'osmosi...
Vecchio 05-08-2012, 12:36   #10
Gabriele Faraci
Guppy

L'avatar di Gabriele Faraci

Città: Gela
N° Acquari: 2
Feedback 2/100%

Non penso che il test del ph sia corretto... mi sembra strano che con quel KH tu possa avere quel PH...
Cerca di procurarti i 5 test a reagente più importanti:
PH
KH
GH
NO2
NO3
Gabriele Faraci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
femmine