Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-04-2012, 23:35   #11
lelemave
Avannotto

L'avatar di lelemave

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'ho scongelato ma sinceramente non sapevo di doverlo sciacquare... ma prima di scongelarlo? ne posso dare metà e destinare la restante metà all'acquario grande con i neon?
lelemave non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-04-2012, 09:59   #12
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

la prossima volta usa questa accortezza di passarlo brevemente sotto l'acqua corrente, se è di buona qualità i vermetti restano integri, anche se per i pesci più piccoli vanno almeno tagliati in due.
Quote:
ne posso dare metà e destinare la restante metà all'acquario grande con i neon?
di sicuro apprezzano tutti i pesci.
Io 1 cubetto lo utilizzo per tutte le vasche, in pratica mi basta per: 10 ciclidi alcuni veramente famelici, una ventina di caracidi, una dozzina di piccoli ciprinidi e una marea di caridine.
Ribadisco che se non consumato il chironomus inquina molto, poiché i pesci lo gradiscono parecchio è probabile che lo consumino tutto, ma in quel caso il loro fegato riceve una bella botta.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 11:15   #13
lelemave
Avannotto

L'avatar di lelemave

Feedback 0/0%

si difatti l'hanno finito e ci si sono fiondate anche le caridine...

allora riassumento lo scongelo in frigo,una volta scongelato lo passo sotto l'acqua (a temperatura ambiente?) e poi lo divido per le 2 vasche. Oppure lo spezzo in 2 prima di scongelarlo e la metà la divido di nuovo in 2 parti?

Aggiornamento stamattina: nessun cambiamento,le altre sono in perfetta forma e ormai sembrano anche meno impaurite se mi avvicino (se resto vicino perchè quando mi avvicino scappano comunque tutte,anche le heteromorpha). Nessuna della altre 7 ha il ventre incavato,questa mangiucchia ma non mi sembra ingrassata o se lo è davvero di pochissimo...
Vecchio 18-04-2012, 11:27   #14
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

Quote:
Oppure lo spezzo in 2 prima di scongelarlo e la metà la divido di nuovo in 2 parti?
sarebbe più opportuno fare così.

Quote:
questa mangiucchia ma non mi sembra ingrassata o se lo è davvero di pochissimo...
tienila sotto controllo.
Vecchio 18-04-2012, 11:28   #15
lelemave
Avannotto

L'avatar di lelemave

Feedback 0/0%

si si,è sotto osservazione..
Vecchio 19-04-2012, 14:58   #16
lelemave
Avannotto

L'avatar di lelemave

Feedback 0/0%

Purtroppo stamattina l'ho trovata morta...

Posso chiederti una cosa? il chironomus scongelato e sciacquato puo rimanere in frigo 3 giorni prima di somministrarlo? per lasciarlo pronto in caso di mia assenza intendo...
Vecchio 19-04-2012, 17:18   #17
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
Purtroppo stamattina l'ho trovata morta...
me lo immaginavo che finiva così, penso non ci fosse nulla da fare.
Quote:
il chironomus scongelato e sciacquato puo rimanere in frigo 3 giorni prima di somministrarlo?
resiste al massimo qualche ora, di certo non tre giorni, in tua assenza bastano poche istruzioni da dare alla persona incaricata, se gli lasci il colino a portata di mano.
Altrimenti nel dubbio eviti di somministrarlo e se ti devi affidare a qualcuno anche solo per dare il secco, molto meglio predisporre tanti piccoli sacchettini con le porzioni singole già dosate: non hai idea di quanti danni vengono fatti da chi, armato delle miglior intenzioni crede di far bene dando più cibo del dovuto "perché sembrava proprio che i pesci avessero una fame..."
Vecchio 20-04-2012, 02:07   #18
lelemave
Avannotto

L'avatar di lelemave

Feedback 0/0%

si per il secco non ho problemi perchè ho i mini cucchiaini dei barattolini della dennerle,ho spostato quelli del crusta negli altri 2 mangimi (dopo i vostri consigli ho il dennerle,il tetra e uno a scaglie sempre tetra per micropesci) quindi sono praticamente gia dosati,anche con cucchiaino pieno che è una porzione abbondante ci pensano le red (non somministro a loro tutti i giorni il mangime). Le altre per fortuna sono in ottima forma. Nel frattempo oggi ho trovato un negozio che vedevo sempre ma non ero mai entrato perchè è di animali in generale invece pur avendo una scelta medio piccola ha bei pesci tenuti benissimo,il commesso è ben informato e prima che chiedessi io non ha venduto i dario dario ad uno che ne capiva poco (acqua di rubinetto,scalari guppy eccetera tipo fritto misto e via dicendo,insomma quelli che capisci che sono poco informati) e aveva un acquario pronto per le galaxy che prende da un allevamento a viterbo. tra una quindicina di giorni se vedo che sono belle ne prendo 3 per fare 10 totali.

La rischiesta sullo scongelamento era per lasciarlo pronto ma tanto sto via una settimana,glielo do domenica prima di partire e risolvo cosi... Grazie bettina. :D
Vecchio 20-04-2012, 22:14   #19
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

mi raccomando scegli bene :p
Soprattutto controlla il rapporto maschi/femmine che hai adesso,
in modo da regolarti per l'acquisto
Vecchio 20-04-2012, 23:22   #20
lelemave
Avannotto

L'avatar di lelemave

Feedback 0/0%

Sinceramente per la galaxy non riesco a capirlo. Le altre dovrebbero essere 5 maschi e 6 femmine ma la galaxy non le capisco. Avevo comunque in mente di prenderle tutte e 3 femmine per arrivare a 10 galaxy tanto non punto a riproduzione visto che non saprei come dividere i genitori e nemmeno voglio spostarli dal loro ambiente,se campano bene (i piccoli dico) altrimenti pazienza. L'acquario è megapiantumato ma ci sono anche le red quindi non so se le uova si salvano. Secondo me avrebbero piu probabilità i piccoli nati che le uova... Comunque mi basta avere 10 heteromorpha (che poi so 11 perchè ho visto una volta una che era rimasta sola in negozio in vasca con altri pesci e mi sembrava che stesse per impazzire essendo di branco quindi me la so presa io..) e 10 galaxy... Oggi ho fotografato la vasca ma mi dice che è troppo grande la foto per caricarla...
Rispondi

Tag
consigli , galaxy , rasbore