Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-04-2012, 22:43   #1
lelemave
Avannotto

L'avatar di lelemave

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per rasbore galaxy

Salve ragazzi,ho un 60 litri abbondanti che ospita red cherry e 10 rasbora heteromorpha,oggi in negozio ho visto delle galaxy abbastanza in forma e ne ho comprate 6,il negoziante con il retino ne ha prese 8 e mi ha dato le 2 in piu in omaggio. So gia che possono stare con le altre perchè avevo idea di comprarle da tempo e aspettavo solo l'occasione buona,io uso il dennerle nano gran e il crusta per le caridine ma ho letto che queste rasbore preferiscono il cibo vivo. Io oggi ho provato e sembrano gradire,tuttavia una è abbastanza dperita,molto ricurva e meno "pimpante" delle altre. Per farla breve con cosa mi consigliate di integrare l'alimentazione qualora ritenete ce ne sia bisogno. (alterno gia il dennerle sopra citato a mangime in scaglie che spezzetto in parti piu piccole,il mangime lo cambio ogni volta che lo finisco proprio per variare,il tutto però con le heteromorpha)
lelemave non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-04-2012, 23:09   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

integrerei con artemia congelata a pezzi piccoli, un paio di volte a settimana.
Quote:
il mangime lo cambio ogni volta che lo finisco proprio per variare
faresti meglio a prendere diversi tipi di mangime anche granulato mini e dare una cosa diversa ogni giorno, un vasetto dovrebbe durarti tantissimo è come dare sempre la stessa cosa.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 02:17   #3
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

ti consiglio anche i chironomus che vanno dati tagliuzzati o congelato (1-2 volte settimana)
L'importante è variare un pò il cibo, senza esagerare con le dosi.

Quella ricurva fa in modo che riesca a mangiare perchè soffrono la competizione alimentare
con altri pesci
Vecchio 17-04-2012, 08:46   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

quella ricurva la isolerei proprio e la terrei sotto controllo: non credo sia solo un problema di denutrizione e anche se fosse denutrita si dovrebbe cercare di scoprirne la causa.
Vecchio 17-04-2012, 11:33   #5
lelemave
Avannotto

L'avatar di lelemave

Feedback 0/0%

faresti meglio a prendere diversi tipi di mangime anche granulato mini e dare una cosa diversa ogni giorno, un vasetto dovrebbe durarti tantissimo è come dare sempre la stessa cosa.

nel senso prendo altri 2 mangimi per micropesci di altre marche e do un giorno uno,il giorno dopo l'altro e cosi via? Ok per l'artemia,tra qualche ora ci vado,grazie bettina,sei una delle poche chi mi risponde,le mie richieste sembrano essere poco appetibili per il forum,ah ah ah
------------------------------------------------------------------------
Quella ricurva fa in modo che riesca a mangiare perchè soffrono la competizione alimentare
con altri pesci

Ieri e stamattina l'ho osservata e a mangiare mangia,ma è scheletrica,si vedono solo gli occhi e la bocca. Tutto sommato mi fa piu strano che le altre si accodano alle heteromorpha e nuotano con loro se non si intrufolano tra le piante mentre questa se ne sta isolata sempre ma a mangiare per ora mangia...
quella ricurva la isolerei proprio e la terrei sotto controllo: non credo sia solo un problema di denutrizione e anche se fosse denutrita si dovrebbe cercare di scoprirne la causa.

purtroppo non ho modo di isolarla,l'altro acquario proprio ieri ho finito di riavviarlo introducendo i pesci che per un pasticcio di mia nonna ho dovuto sequestrarle e ospitare nel mio insieme alle rasbore per parecchi giorni... Sono neon,neon rossi e albonubes con cory e non credo che li starebbe bene,a cominciare dai valori dell'acqua... diciamo che è sudamericano ad eccezione delle albonubes che comunque si adattano bene ho letto e io me le so ritrovate altrimenti non le compravo (anche se poi sono abbastanza carini e allegri).

Ultima modifica di lelemave; 17-04-2012 alle ore 11:40. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 17-04-2012, 11:58   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
purtroppo non ho modo di isolarla
basta un fauna box da 5 litri con qualche rametto di cerathophyllum, se fosse malata potrebbe infettare gli altri, se se ne sta tranquilla da sola e non deve competer e per il cibo, magari si riprende.
Vecchio 17-04-2012, 15:56   #7
lelemave
Avannotto

L'avatar di lelemave

Feedback 0/0%

ti aggiorno: l'ho osservata una mezz'ora da lontano in modo da evitare che magari si spaventasse e confermo che gira tranquillamente oer l'acquario,tra le piante,sale riscende insomma si comporta normalmente se non fosse che le altre essendo da branco girano tutte insieme o comunque a gruppe e questa invece sola. Ma in fatto che sia piccola potrebeb essere che si tratta un un avannotto cresciutello e per questo ancora non scorrazza con le altre? perchè è anche piu lenta nel nuoto ma non mi sembra malata. Anzi io le vidi gia una settimana fa in negozio,ho apsettato sia perchè l'acquario era popolato da un fritto misto che ieri ho sistemato e sia perchè la settimana prima non c'erano quindi sapendo che sono pesci che spesso sono debolucci ho aspettato. Il negoziante che conosco bene mi ha detto che sono le stesse infatti non ricordava se ancora le aveva invece ce n'erano una 50ina... Mi ha detto di allevamento,spero sia vero. Ora esco a prendere il cibo che mi avete consigliato,sia il congelato che un barattolino di un mangimi piccolo diverso da quello che ho. per ora uno visto che sarebbe la terza varietà + il congelato. (e quello per le caridine che non credo comunque che sia gradito alle rasbore.) P.S. ho una red gonfia di uova :D
ah scusami non avevo letto... non ho spazio per un ulteriore box,potrei prendere una bacinella ma poi come filtro l'acqua? la nursery potrebeb andar bene (ma in acqua con le altre,cmq sono abbastanza sicuro che non è malata)

Ultima modifica di lelemave; 17-04-2012 alle ore 15:57. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 17-04-2012, 19:54   #8
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

per il cibo potresti orientarti su Jbl Nanomix che non costa molto ed è molto gradito,
oppure Shg ed Elos sono le più usate con questa specie.

La soluzione di bettina sarebbe l'ideale finchè il pescetto si sistema,
ma se non ha altri problemi non mi preoccuperei. Deve soprattutto mangiare (ne troppo ne nulla). Capita che a volte ce ne sia qualcuna in queste condizioni, soprattutto nei negozi
Vecchio 17-04-2012, 23:12   #9
lelemave
Avannotto

L'avatar di lelemave

Feedback 0/0%

ho preso i chironomus perchè l'artemia l'aveva finita e poi un mangime che è un mix di delizie mi sembra si chiami,della tetra.

adesso sarebbero 3 mangimi (di cui uno è mix quindi composto da piu mangimi) + i chironomus congelati. Nemmeno io vario cosi tanto,ah ah ah
ah quella malconcia l'ho vista mangiare un chironomus,c'ha messo parecchio ma l'ha mangiato,forse so troppo lunghi ma vabbè li mangia. ne ho messo un cubetto,forse è troppo ma in questo modo riesce a mangiarlo perchè il gruppone si fionda su tutto ma qualcosa rimane,per una volta a settimana o 2 spero non inquini troppo... Vi farò sapere,grazie a tutti :D

Ultima modifica di lelemave; 17-04-2012 alle ore 23:14. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 17-04-2012, 23:25   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

un cubetto di chironomus è davvero troppo per una vasca da 60 litri e per i tuoi pesci!
Il mangime congelato va scongelato e sciacquato brevemente tramite un colino, per levare il liquido in esso contenuto che è altamente inquinante.
Rispondi

Tag
consigli , galaxy , rasbore