Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-03-2012, 14:44   #21
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da --davide-- Visualizza il messaggio
bellissimo!!!
come hai fatto a mettere il muschio di java sul tronco??
Con del semplice filo verde di quello che si usa per cucire
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-03-2012, 16:36   #22
Peppe_Ice
Ciclide

L'avatar di Peppe_Ice

Città: Milazzo
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

bella come vasca..ovviamente anche se sono passati solo 3 mesi è una vasca giovane, ci vorrà un po' per vedere tutto il suo splendore

il termometro mettilo nel lato opposto al termoriscaldatore

se vuoi riprodurre gli scalari e vedere le cure parentali ti consiglio di tenere solo loro e gli otocinclus..è uno spettacolo vedere come curano i piccoli, non te ne pentirai!
come varietà a me piacciono molto quelli con livrea selvatica..

per quanto riguarda i valori, può essere che quando hai notato che erano aumentati c'è stato qualche errore tuo? hai riprovato a fare di nuovo i test lo stesso giorno?
invece di fare cambi con sola osmosi, per abbassare i valori, sarebbe bene fare una miscela di rubinetto e osmosi in modo di far scendere i valori molto gradualmente..ti ricordo che gli otocinclus sono molto sensibili
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 22:06   #23
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
bella come vasca..ovviamente anche se sono passati solo 3 mesi è una vasca giovane, ci vorrà un po' per vedere tutto il suo splendore

il termometro mettilo nel lato opposto al termoriscaldatore

se vuoi riprodurre gli scalari e vedere le cure parentali ti consiglio di tenere solo loro e gli otocinclus..è uno spettacolo vedere come curano i piccoli, non te ne pentirai!
come varietà a me piacciono molto quelli con livrea selvatica..

per quanto riguarda i valori, può essere che quando hai notato che erano aumentati c'è stato qualche errore tuo? hai riprovato a fare di nuovo i test lo stesso giorno?
invece di fare cambi con sola osmosi, per abbassare i valori, sarebbe bene fare una miscela di rubinetto e osmosi in modo di far scendere i valori molto gradualmente..ti ricordo che gli otocinclus sono molto sensibili
Si il termometro lo tengo sempre sul lato opposto, solo che la ventosa non funziona bene, e ogni tanto si stacca e inizia a navigare

quindi anche i cory e l'ancystrus devo levarli!!!:#O
quelli che piacciono a te con la livrea selvatica quali sono? A me piacciono quelli con la stessa colorazione degli altum ovvero con strisce argentee e nere

i valori sono proprio aumentati non ho sbagliato nulla..cmq quando faccio i cambi con sola osmosi, talmente il cambio di valore avviene lentamente che a volte sembra restare lo stesso, e poi al prossimo cambio magari si abbassa di 1 grado, quindi a mio parere avviene molto gradualmente
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Vecchio 22-03-2012, 23:03   #24
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

Raga che ne pensate se metto anche il 4° neon? Per ora ne uso 3, e fertilizzo pienamente con dennerle, ma non so, pretenderei di più dalle mie piante.... anche se ho le alghe filamentose che mi stanno alle calcagna!
Sono appostate su alcune foglie di cryptocoryne e sul qualche granello di ghiaia, stanno lì pronte ad approfittare di qualche mio errore.
Come mi comporto?
Vecchio 23-03-2012, 00:21   #25
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Il ghiaino policromo, di qualsiasi marca, ha sempre una componente calcarea; con pH sotto al 7 e l'uso di CO2 si liberano i carbonati e i valori si alzano.
A me capitò con ben due vasche da 200 litri, non ti dico il mal di schiena a svuotare tutto.-28d#
Fare cambi con la sola acqua di osmosi non va bene, ne risentono anche le piante, oltre ai pesci che necessitano del giusto apporto di sali minerali.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 00:26   #26
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

Bettina, grazie per la sincerità, ma mi hai sfiancato con questa risposta..
Non mi va di svuotare l'acquario proprio ora.
Ma tutte a me capitano
Vecchio 23-03-2012, 01:23   #27
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

uffa la durezza al posto di diminuire aumenta!
gh11
kh10
ph7
Come faccio a non fare cambi con sola osmosi!
Già facendoli con sola osmosi mi aumenta lo stesso...
Se li faccio con acqua di rete miscelata, mi sa se ne vanno a oltre 15
Ormai io mi arrendo, e provo a riprodurre gli scalari così
Vecchio 23-03-2012, 11:06   #28
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Non te la prendere, considera che è capitato a tanti, comunque non è un dramma, bisogna solo beccare la giornata in cui si ha voglia di farlo, in meno di due ore te la cavi.
Innamorarsi della ghiaia o sabbia di cui proprio non si può fare a meno, aiuta.
Pensa che mio marito ed io lo scorso week end abbiamo fatto la stessa cosa per il motivo contrario: abbiamo sostituito il fondo che abbassa il kh in continuazione, perché proprio in quella vasca ( e non in un'altra) ci andranno pesci che necessitano di acqua dura.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 14:50   #29
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

Vedi come và la vita.. se vuoi facciamo cambio di ghiaino
------------------------------------------------------------------------
Cmq quello che non riesco a metabolizzare, è il fatto che i valori di durezza sono stati stabili per più di un mese! Ovvero stabili con 4kh e 9gh, dopo di chè sono saliti senza motivo.
Ora voglio dire, se il ghiaino è calcareo, non dovevo avere questo periodo in cui i valori erano bassi, ma dovevano restare alti fin dall'inizo!
Non riesco a capire..

Ultima modifica di Renzo90; 23-03-2012 alle ore 14:57. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 25-03-2012, 10:20   #30
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Ciao, io ho usato la stessa ghiaia della Wawe però monocromatico ed è assolutamente neutra ( ho fatto fare il test in negozio e l'ho fatto anche io) quindi ti confermo che potrebbe essere il policromo, chioccioline ecc... comunque, prima di fare passi affrettati vedi se puoi mediare con l'osmosi e vai ad esclusione di fattori.

PS. Forse ti è aumentato perche hai aumentato la CO2, ma ti aumenta anche il GH?

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , finito , pensate