![]() |
Acquario finito!!! Che ne pensate?
Finalmente ho finito di allestire il mio acquario proprio ieri, inserendo il tenellus.
Adesso (mentre ne osservo la trasformazione) non vedo l'ora di inserire gli ospiti più importanti, l'imperatore, l'angelo divino, ovvero lo scalare. Per questo mi serviranno dei vostri consigli. Cmq intanto vi descrivo la vasca. Premetto che non è come tutti gli altri acquari dove l'osservazione avviene solo attraverso il vetro frontale, il mio è disposto a bandiera, ovvero divide 2 ambienti (cucina e salotto) per questo posso osservarlo sia da un lato che dall'altro, quindi molto comodo per effettuare manutenzione, potature ecc#70 Inoltre secondo me è bello perchè vedi i pesci girare tutto intorno l'acquario, e non solo sul davanti;-) Si tratta di un advance 100x40x50, 160 litri netti. FILTRO: atman modello eheim 1000lt orari caricato con circa 3kg di cannolicchi e un piccolo strato di lana. Prima del filtro ho un prefiltro a bicchiere, caricato solo a lana. ILLUMINAZIONE: Plafoniera sunsun 4x39W per ora utilizzo solo 3 neon, 2 sylvania da 6500 e 1 sempre sylvania da 4000 accesi 9 ore al giorno FERTILIZZAZIONE: Protocollo dennerle V30-E15-A1 dosi consigliate dalla casa Bombola ricaricabile co2 2kg circa 100bolle FLORA: Echibnodorus tenellus, hygrophila polysperma, alternathera, pogostemon stellatus, pogostemon helfieri, limnophilla sessiflora, hidrocotyle leucocefala, aponogeton ulvaceus, qualche anubias nana, cryptocorine undulata, radice con muschio di java e riccia galleggiante (che ancora devo ancorare). FAUNA: 3 otocinclus, 4 corydoras, 10 red cherry, 2 neritine, 4 anantemone helena, 1 ancystrus VALORI: ph 6,8 Kh 8 Gh 10 Aspetto che scendano facendo cambi con sola osmosi. Non so perchè ero arrivato a kh4 e gh 7, ma tutto a un tratto mi sono saliti di botto i valori! Non capisco il perchè. Sapreste aiutarmi?? http://s17.postimage.org/x6nqu9d0b/Acquario_004.jpg http://s15.postimage.org/onadjwlc7/Acquario_005.jpg http://s13.postimage.org/rhsn15tyr/Acquario_006.jpg Ragazzi adesso che vi ho presentato lui, ho bisogno di vostri consigli sull'inserimento degli scalari. Avevo pensato a semplice scalari con colarazione selvatica, inizialmente volevo inserirne 5 per far formare la coppia (voglio provare a riprodurtli!!#25) e dopo che si è formata levo gli altri. Che ne pensate? Cosa fareste al mio posto? Oltre agli scalari potrei inserire qualche altro pesce? Grazie a chiunque!!-28 |
sposto in allestimento in quanto non ancora adatta alla sezione
Quote:
Quote:
Quote:
|
Anch'io ti consiglio di prendere 5 o 6 scalari giovani della stessa taglia e attendere che si formi una coppia, personalmente amo molto i marmor :-)
|
Nono non ho inserito nulla di calcareo, come ghiaietto ho usato il ghiaietto policromo della wave, non penso sia calcareo.
Cmq non so può essere questo, ma io lo dico lo stesso. Poco tempo fa ho avuto un infestazione di lumachine, che ho risolto sia manualmente che con l'inserimento di 4 lumache killer. Quando pulii il filtro notai al suo interno centinaia di gusci di lumaca vuoti, e anche sul ghiaino c'e ne stavano tanti, dovuti alle helena che li svuotavano. Adesso, può essere che morendo queste lumachine, hanno rilasciato nell'acqua i carbonati che dapprima avevano utilizzato per costruirsi il guscio? E quindi la morte di tutte queste lumache ha fatto alzare i valori. Può essere che ho detto una boiata, ma sarete voi a dirmelo#24 |
vasca giovane deve maturare e tutto si stabilizza fai attenzione alle alghe tieni sotto controllo i valori dell'acqua e anche il fotoperiodo io nella mia vasca la co2 e sempre accesa complimenti mi piace
------------------------------------------------------------------------ LORENZO ho visto che sul legno ce un sasso non vorrei che sia quello che ti rilascia in acqua del calcio controlla |
Non è molto giovane, è più di 3 mesi che è avviata.
Non riesco solo a capire sta cosa che mi si sono alzati i valori.. Spero solo non ho il ghiaino calcareo!!! In questo caso non rifaccio l'acquario! Lo lancio dal balcone! Prima però regalo i pesci:-) |
io metterei scalari, cardinali, e petitelle e un armonia di colori perfetti oppure visto che la vasca e tutto un riflesso di verde metterei scalari e una 15 cina di barbus verdi
------------------------------------------------------------------------ non ti devi disperare avvolte succede che qualcosa va male comunque anche se hai la ghiaia calcarea fai cambi d'acqua solo d'osmosi spesso e co2 sempre acceso prova a testare la ghiaia con acido muriatico |
Cavolo ma non penso la wave spacci ghiaino calcareoo!!
Neanche se avessi comprato il ghiaino marca"cane che corre"! Si tratta della wave! Cmq ora faccio il test con il viakal e vediamo se frigge |
tieni presente che ci sono acquariofili che allestiscono dei IWAGUMI con rocce calcare ada
------------------------------------------------------------------------ a dimenticavo per caso nel tuo condominio usano depuratore a sale per l'acquadel rubinetto |
[QUOTE=a dimenticavo per caso nel tuo condominio usano depuratore a sale per l'acquadel rubinetto[/QUOTE]
Non ti so dire.. Cmq io ho impianto osmosi, l'acqua dei cambi me la faccio io. ------------------------------------------------------------------------ Maledizione!!!!! Ho preso un pugnettino di ghiaia, e ho fatto gocciolare su un pò di ph minus, non vedo che fa nessun tipo di bollicine, ma sento il rumore di un piccolo frigolio!!! è grave??????? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |