Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao ragazzi, dovrei abbassare il pH da 8 a 7 circa per inserire corydoras. Per ora non c'è niente in acquario. Voglio usare una sostanza naturale. Quale mi consigliate tra torba, catappa e pignette?
Il mio kh è 7, il gh è 11. Dovrei abbassare prima il kh ?
Grazie
Ok, e la quantità e la durata? dipendono dalla marca di torba? Io ho un 69 litri netti, o anche molti di meno se considero ghiaia, decorazioni, livello dell'acqua.
Pensavo di prendere torba granulare ed incominciare con 1 gr ogni litro d'acqua, poi se non cambia dopo qualche giorno aggiungo altra.
Guarda io l'ultima volta che comprai la torba di una marca sconosciuta c'era riportato tutto sul retro. Se provi a fare una ricerca trovi molte cose a riguardo
Vai di torba diretto, se non hai niente in vasca puoi andare tranquillo.
Parti con 1 grammo/litro che probabilmente sarà poco
e aggiungi poco alla volta. Ti consiglio Dennerle o Sera, che sono le più comuni.
Anche se il kh andasse a 3 con la torba non avresti problemi
Ma per i cambi come faccio? se io aggiungo acqua ro e di rubinetto, quella di rubinetto di casa mia ha pH 8, non va ad aumentare anche quella in acquario rendendo vano l'uso della torba?
Se la torba è presente, per il ph non è un problema perchè i pochi litri prendono il valore della vasca. E' importante che il kh e il gh siano uguali o simili alla vasca, in modo da reintegrare i sali.
Il cambio lo acidifichi solo se vuoi abbassare ulteriormente o se hai torba di dubbia provenienza