![]() |
Materiali per abbassare il pH. Consigli
Ciao ragazzi, dovrei abbassare il pH da 8 a 7 circa per inserire corydoras. Per ora non c'è niente in acquario. Voglio usare una sostanza naturale. Quale mi consigliate tra torba, catappa e pignette?
Il mio kh è 7, il gh è 11. Dovrei abbassare prima il kh ? Grazie |
Io proverei con della torba, anche ph a 7,5 comunque non è male (un po' al limite)
|
Ok, e la quantità e la durata? dipendono dalla marca di torba? Io ho un 69 litri netti, o anche molti di meno se considero ghiaia, decorazioni, livello dell'acqua.
Pensavo di prendere torba granulare ed incominciare con 1 gr ogni litro d'acqua, poi se non cambia dopo qualche giorno aggiungo altra. |
con kh 7 non so se ce la fai #24 ... ti ci vorrebbe la co2
|
Se lo porto prima a 5 o 6! Però poi non mi va di ritrovarmi con kh 3
|
Guarda io l'ultima volta che comprai la torba di una marca sconosciuta c'era riportato tutto sul retro. Se provi a fare una ricerca trovi molte cose a riguardo #70
|
Ok. Vedo quale torba ha il mio negoziante. Con un kh 7 mi si abbassa ma credo molto lentamente, no?
|
Vai di torba diretto, se non hai niente in vasca puoi andare tranquillo.
Parti con 1 grammo/litro che probabilmente sarà poco e aggiungi poco alla volta. Ti consiglio Dennerle o Sera, che sono le più comuni. Anche se il kh andasse a 3 con la torba non avresti problemi |
Ma per i cambi come faccio? se io aggiungo acqua ro e di rubinetto, quella di rubinetto di casa mia ha pH 8, non va ad aumentare anche quella in acquario rendendo vano l'uso della torba?
|
Se la torba è presente, per il ph non è un problema perchè i pochi litri prendono il valore della vasca. E' importante che il kh e il gh siano uguali o simili alla vasca, in modo da reintegrare i sali.
Il cambio lo acidifichi solo se vuoi abbassare ulteriormente o se hai torba di dubbia provenienza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |