Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2012, 02:07   #1
Lignark
Guppy

L'avatar di Lignark

Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora 1
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lido 120 illusioni ottiche

Non so se è già stato trattato l'argomento...

Ieri ho attivato il mio Lido 120 e stamattina, riaccendendo i neon, ho notato che l'acqua sembrava parecchio ambrata....essendo un nuovo allestimento ho pensato potesse essere normale (non allestisco un nuovo acquario da anni).

Stasera mi sono messo a spostare un po di arredamento e ho rimosso i due coperchi e spostato il corpo della plafoniera verso la zona più arretrata della vasca. Ho notato subito che l'acqua non era più ambrata al che ho ruotato di 180° la plafoniera, invertendo di conseguenza la disposizione dei neon, e la vasca ha assunto un colore nettamente più sano anche se non del tutto soddisfacente.

La plafoniera monta due neon come viene ben descritto QUI
Da quel che ho notato il neon Day, messo davanti, mi da l'impressione di avere l'acqua più pulita, ma non mi piace l'effetto che da sulla rocciata in quanto, le rocce più avanti appaiono più chiare e pulite rispetto a quelle dietro che invece sembrano come sporche sul giallastro e danno l'effetto come di essere addirittura un altro tipo di roccia.

Domanda: questa è una cosa voluta dalla casa costruttrice sicuramente ma si può ovviare al problema dell'effetto che mi da sulle rocce?? Ho visto che la Juwel commercializza anche un "Reflectors" che forse potrei utilizzare per convogliare più luce verso la parte arretrata dell'acquario, visto che sono facilmente orientabili.....la penso bene???

Grazie!!!-28

Vecchio 05-03-2012, 13:46   #2
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Lignark Visualizza il messaggio
Non so se è già stato trattato l'argomento...

Ieri ho attivato il mio Lido 120 e stamattina, riaccendendo i neon, ho notato che l'acqua sembrava parecchio ambrata....essendo un nuovo allestimento ho pensato potesse essere normale (non allestisco un nuovo acquario da anni).

Stasera mi sono messo a spostare un po di arredamento e ho rimosso i due coperchi e spostato il corpo della plafoniera verso la zona più arretrata della vasca. Ho notato subito che l'acqua non era più ambrata al che ho ruotato di 180° la plafoniera, invertendo di conseguenza la disposizione dei neon, e la vasca ha assunto un colore nettamente più sano anche se non del tutto soddisfacente.

La plafoniera monta due neon come viene ben descritto QUI
Da quel che ho notato il neon Day, messo davanti, mi da l'impressione di avere l'acqua più pulita, ma non mi piace l'effetto che da sulla rocciata in quanto, le rocce più avanti appaiono più chiare e pulite rispetto a quelle dietro che invece sembrano come sporche sul giallastro e danno l'effetto come di essere addirittura un altro tipo di roccia.

Domanda: questa è una cosa voluta dalla casa costruttrice sicuramente ma si può ovviare al problema dell'effetto che mi da sulle rocce?? Ho visto che la Juwel commercializza anche un "Reflectors" che forse potrei utilizzare per convogliare più luce verso la parte arretrata dell'acquario, visto che sono facilmente orientabili.....la penso bene???

Grazie!!!-28
Ciao. Scusa se ti faccio questa domanda (mi viene il dubbio per via del post a cui ti ho risposto nella sezione tecnica sul filtro pratiko 200 in cui dicevi di aver riavviato il tuo acquario dopo 6 anni) : ma i neon sono nuovi o hanno parecchi anni alle spalle? Perchè l'effetto potrebbe essere dovuto ai neon che sono scarichi e non illuminano a sufficienza producendo quell'effetto. Se sono vecchi vanno cambiati perchè ovviamente oltre ad illuminare in maniera "sgradevole" all'occhio umano sono anche inadatti per le eventuali piante ospitate in vasca. Ciao.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 17:56   #3
Lignark
Guppy

L'avatar di Lignark

Feedback 0/0%

mmm....no!

L'acquario, e di conseguenza, i neon sono nuovi
Vecchio 06-03-2012, 00:34   #4
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Feedback 2/100%

Uhm... Quanto è alta la colonna d'acqua? Dubito che sia talmente alta da generare un tale effetto però non si sa mai... L'acqua vista con un'altra fonte di luce appare pulita? La gradazione in kelvin dei neon qual'è?

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Vecchio 06-03-2012, 01:44   #5
Lignark
Guppy

L'avatar di Lignark

Feedback 0/0%

La colonna è di 44 cm circa (dalla superficie del fondo a pelo d'acqua)

Se provo a illuminarla con una lampada d'emergenza a Led l'acqua appare pulita.

Neon Day (luce chiara) 9000 Kelvin
Neon Nature (luce galeotta) 4100 Kelvin
Vecchio 06-03-2012, 18:13   #6
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Lignark Visualizza il messaggio
La colonna è di 44 cm circa (dalla superficie del fondo a pelo d'acqua)

Se provo a illuminarla con una lampada d'emergenza a Led l'acqua appare pulita.

Neon Day (luce chiara) 9000 Kelvin
Neon Nature (luce galeotta) 4100 Kelvin
In genere le lampade ovviamente in base alla temperatura danno un effetto piuttosto che un altro; ovviamente una lampada a 4000 kelvin è utile per le piante ma per l'occhio umano ovviamente non è il top dato che tende a dare una colorazione sul rosa. Però l'effetto che dà a te, almeno da come lo descrivi, mi sembra un po' più eccessivo del normale. In teoria con i riflettori aumenti di un bel po' l'intensità della luce dato che riesci a recuperare una buona parte di quella "sprecata"; io li uso e ho notato una bella differenza tra il prima e il dopo. Magari prima di comprarli puoi fare una prova un po' più artigianale mettendo della carta stagnola sopra i neon proprio come se fossero i riflettori.

Vecchio 06-03-2012, 18:17   #7
nickre
Ciclide

L'avatar di nickre

Città: Moncrivello
N° Acquari: 1 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 5
Feedback 4/100%

secondo me potresti puntare su due da 6500k se non ti piace la luce calda ma neanche troppo azzurra
Vecchio 06-03-2012, 18:49   #8
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da nickre Visualizza il messaggio
secondo me potresti puntare su due da 6500k se non ti piace la luce calda ma neanche troppo azzurra
Eh ma alla fine dipende pure dalle piante : se ce le ha meglio un 4000 e un 6500... E' vero che pure l'occhio vuole la sua parte però bisogna guardare anche alle necessità di piante e pesci

Vecchio 06-03-2012, 19:04   #9
nickre
Ciclide

L'avatar di nickre

Città: Moncrivello
N° Acquari: 1 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 5
Feedback 4/100%

è vero che sarebbe meglio mettere 2 gradazioni diverse ma comunque quelle consigliate sono tra 3000k e 8000k, quindi non sono dannose
Vecchio 07-03-2012, 00:14   #10
Lignark
Guppy

L'avatar di Lignark

Feedback 0/0%

Foto con Neon Natural avanti:

Foto con Neon Day avanti:

Sull'angolo posteriore sx, davanti il riscaldatore e il pescaggio del filtro, vorrei mettere delle vallisnerie gigantea per cammuffarli.

Come si può vedere la differenza tra le due foto è soprattutto il colore che da alle pietre...ma anche sabbia e lo sfondo (vi assicuro che il muro è verniciato bianco e pulito) sembra ingiallito con il neon Natural avanti! Il bello è che le rocce sono grigio scuro!

domani provo con l'alluminio

Tag
120 , illusioni , lido , ottiche