Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ma è possibile che i nitriti siano già a zero?...il test è della sera a reagente...in 5 ml aggiungo 5 gocce del 1o e 5 del 2o reagente....il colore che viene fuori è il giallo...chiaro anche...
Ultima modifica di elia3089; 23-02-2012 alle ore 21:32.
Ho appena trovato in internet il fertilizzante che ho usato io...oltre alla composizione dice:
Sostanze benefiche presenti in Fondo attivo “catturano” particelle inopportune presenti nel substrato ornamentale, mantenendole in sospensione, in modo che possano essere eliminate con i cambi. Ciò si manifesta con acqua biancastra o lattiginosa nel primo periodo successivo all’allestimento; la persistenza di questa torbidità è sinonimo di scarsa qualità e bassa purezza del suddetto substrato ornamentale.
quindi cosa posso fare ??????....sembra abbastanza insistente la nebbia per ora...
oggi su consiglio di un negoziante (di cui mi fido) ho cambiato 40 litri di acqua perchè la situazione era veramente inacettabile...l'acqua era diventata bianco latte!!!!....ora non c'è quasi più nebbia...(ovviamente visto che ho sostituito il 60% dell'acqua)...poi ho anche messo 2 fiale di bactoplus(attivatore batterico) sempre su consiglio del negoziante....
Scusate se non ho seguito le vostre indicazioni,ma non potevo continuare a vedere l'acquario in quelle condizioni...anche se mi dite che era tutto normale a me non sembrava così x niente e il negoziante è d'accordo con me(non penso lo faccia per convenienza anche perchè lui ci lavora e basta nel negozio e non gli viene in tasca niente)
non mi ha venduto nulla...li avevo già...cmq ora l'acqua è molto più limpida...mi ha detto che quella nebbia (che mi ha detto sono forse dei cianobatteri) non se ne andava da sola ma ci voleva una lampada uv...oppure fare un cambio sostanzioso ed è quello che ho fatto
la lampada uv la si usa per l'esplosione algale (volvox) mentre per i batteri, se non ci sono pesci, si può tranquillamente lasciare che torni alla normalità
poi ho notato che l'acqua tolta dall'acquario per il cambio era gialla...probabilmente in acqua c'erano un sacco di fertilizzanti...quindi ho acquistato anche 4 piante...2 Cryptocoryne albida 1 Echinodorus e 1 vallisneria spiralis...