Ciao a tutti
Con la temperatura settata a 28° e un ciclo di Ichthyodrops di 5gg ora mi sembra che i due Botia, peraltro sempre molto attivi, non presentino più puntini bianchi.
I 4 octo sopravvissuti mi sembrano anche essi essersi ambientati bene. Faccio passare un'altra settimana, poi penso di prenderne altri 4, ma questa volta mi impunto e pretendo di guardarli per bene nel sacchetto, visto che guardarli prima serve a poco tanto è praticamente impossibile pescarne su "indicazione".
Dopo un altro cambio del 30%, (33% rubinetto e restante osmosi), questi sono i valori
PH 7 (misurato con test di precisione JBL)
KH 5
GH 6
NO2 0
NO3 fra i 25 e i 50, a giudicare dal colore (test Sera) direi a metà
PO4 < 0,02
Temp 28°
Continuerò con cambi del 30%, però gradualmente voglio puntare ad un KH di 4, quindi farò un 25/75 rubinetto/osmosi. Non ho intenzione di cambiare con più frequenza, vista la presenza degli octo. A proposito dei cambi: mi sono attrezzato di una pompa di risalita, ora SI che i cambi sono facili :D vista la presenza dei Botia, sto anche scaldando prima l'acqua del cambio.
Ora, considerando la fauna presente e "futura", ovvero Botia, Octo e fra poco scalari e un branco di caracidi, devo abbassare di almeno uno 0,2 il PH.
Non ho intenzione di usare prodotti, magari solo per trattare l'acqua dei cambi. Ho la CO2 che uso per fertilizzare, per ora con rcirca 15 bolle al minuto. Vedo come andrà il PH, altrimenti provvederò con i metodi naturali.
Vorrei evitare di mettere qualcosa nel filtro, quindi mi domandavo se era possibile inserire la torba o le pigne d'ontano direttamente in vasca, magari vicino la bocchetta di aspirazione del filtro. Quale dei metodi è migliore?
E' curiosissimo il comportamento dei Botia: per ore disdegnano le pasticche di fondo (su cui si fiondano gli Octo, che amano anche le zucchine
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, ma scavano di brutto nel fondo ADA, ci si infilano per metà! Spero non si facciano male, ho letto poi che sarebbe stato meglio fondo di sabbia finissima