Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2012, 14:52   #1
Menion
Guppy

Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
Piante, allestimento, manutenzione e primi problemi acquario

Ciao ragazzi
Sono 3 giorni che ho inserito i primi pesci nel mio acquario: si tratta di 2 botia lohachata e di 6 otocinclus.
La vasca è artigianale coperta, misure 110x37x60 e ci sono entrati 210lt circa.
Il filtraggio è affidato ad un Pratiko 300 versione gold. L'illuminazione è ottenuta con 3 neon da 39W, due Aqualight una da 10000°K (si lo so :) una da 6500°K e una Philips da 4000°K. L'impianto luci è autocostruito con cuffie impermeabili e reattori slim. Il termoriscaldatore è un Askoll da 200W a specchio e una multipresa programmabile completa il tutto.
Per il fondo ho usato due sacchetti di ADA Power Sand special e due sacconi di ADS Acqua Soil Amazzonia più 6kg di ghiaino ceramizzato nero per alzare l'altezza verso il vondo (ci saranno max 3cm di ghiaino).
Fotoperiodo 8 ore, 8 ore di CO2 a circa 15 bolle al minuto e fertilizzazione PMDD con dosi bigiornaliere e con constante osservazione della crescita delle piante.
Flora (un sottoinsieme di quelle che ho, alcune sono ikea, erano mezze morte ma sono ripartite alla grande!)

Eusteralis Stellata
Limnophila Sessiliflora
Echinodorus Bleheri
Anubias Barteri nana
Ludwigia Glandulosa
Vescicularia
Vallisneria Spiralis

Ecco una foto dell'acquario, dopo 6 settimane di avviamento:

Valori

PH: 6.8
KH 5
GH 8
NO2 0.0
NO3 50.0 (sto eseguendo cambi settimanali di acqua osmosi più rubinetto decantanta portata agli stessi valori della vasca)
Temp: 26°

Ora proprio le piante mi danno da pensare. Sono una boscaglia intricata e non vedo assolutamente niente di cosa capita all'interno. Questo mi da due problemi

1) E' sparito subito un otocinculus e un altro da ieri non lo vedo. Il primo già nel sacchetto del negozio aveva la pancia gonfia, l'altro ieri è stato visto su una foglia, anche esso con la pancia gonfia. Temo abbiano fatto una brutta fine, ma piuttosto che portarli indietro mi sono detto: meglio tenerli io e curarli al meglio! Il problema è appunto non riuscire a capire cosa accade nel boschetto
2) I detriti: ho avuto una invasione di alghe filamentose marroni alla 3a settimana. Ora sono sparite (sono rimaste poche verdi a barba e filamentose) ma hanno lasciato molti detriti, che giocoforza si bloccano fra le fronde. Ho un aspiratore, ma ho paura di far danni non vedendo niente.

Quindi mi stavo domandando se forse non avevo esagerato un tantino, voi che dite, devo sacrificare le piante per la manutenzione? Oppure se capita che un pesce vada a morire li fra le piante e i detriti rimangono li, non è poi un enorme male? Preciso che voglio assolutamente sifonare quando sempre, ma mi domandavo appunto quando devo cominciare ad usarlo. Voi come vi regolate? Considerate che somministro poco mangime per il momento.
Attualmente ho anche delle lumachine. Di due tipi, una è questa qua (si vede il cuoricino che batte!):

E' grossa come una moneta da 5cent
Le altre sono quelle tipo "girella di liquirizia"
Menion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 15:26   #2
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Le alghe sono sicuramente dovute al (si lo so) (10.000°K )
La lumachina è una physa? Comunque se non sbaglio è la loro bocca che si apre e si chiude, quasi come se pulsasse, non il cuoricino
Vecchio 14-02-2012, 16:36   #3
Menion
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da alex369 Visualizza il messaggio
Le alghe sono sicuramente dovute al (si lo so) (10.000°K )
La lumachina è una physa? Comunque se non sbaglio è la loro bocca che si apre e si chiude, quasi come se pulsasse, non il cuoricino
No, erano dovute (e lo sono ancora, anche se spero per poco) al picco di 5 (CINQUE) mg di NO2 e 100 (CENTO o meglio più di cento, era fuori scala) di NO3...
La 10000°K la uso per le piante rosse, perché l'acquario è profondo e perché avendo legni ma nessun carbone attivo mi aiuta a tenere i colori più gradevoli e al contempo l'ambratura dell'acqua filtra la componente blu
La lumaca dovrebbe essere una physa, ma la bocca sta più avanti, quello che vedevo era un affarino scuro nel centro della conchiglia che pulsava! Un bellissimo spettacolo
Vecchio 14-02-2012, 15:54   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Feedback 0/0%

può essere che gli oto stiano benissimo, è abbastanza normale non vederli in mezzo alla giungla! comunque se capita che un pesciolino muoia e non lo rimuovi non succede niente, soprattutto in 200 litri, se succede in 20 litri il discorso cambia.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 16:40   #5
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

I pesci stanno sopravvivendo a no2:5 e no3:100 ??? Anche gli otocinclus? Sei sicuro sicuro?
Vecchio 14-02-2012, 16:54   #6
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Feedback 0/0%

Ma i nitriti non sono a zero? Per i nitrati alti devi effetuare cambi più ravvicinati e introdurre piante a crescita rapida.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 17:47   #7
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Presumendo che il picco sia passato da tempo, e considerando che gli Oto vanno inseriti a vasca ben matura e ormai stabile, direi di:

- abbassare gli NO3 (i 50mg/l che indichi sono comunque troppi, calcola una media di 10 - 20mg/l)
- iniziare la manutenzione delle piante (potature)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 18:32   #8
Menion
Guppy

Feedback 2/100%

Assolutamente! Il picco è passato da oramai 3 settimane. Non so come abbiano fatto le lumache a supravvivere, sarà che stavano spesso fuori dall'acqua
NO2 0 spaccato, non si colora rispetto al giallo (test Sera) neanche dopo 20min
NO3 sono alti, si li abbasserò con i cambi, anche se qui il test Sera mi lascia perplesso: il reagente che dovrebbe dosare la reazione è quello in polvere e con la "pipetta" è davvero difficile essere precisi.
Le potature le ho cominciate, il problema è la sessiliflora: cresce 5cm ogni due giorni!
Purtroppo ho una notizia negativa, anzi due: trovato un octo morto e un Botia ha un puntino bianco sulla coda e se ne stava rintanato. Ho preso un biocondizionatore della SHG, speriamo bene
Vecchio 14-02-2012, 20:33   #9
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Per la limnophila puoi usare queste striscette molto pratiche per piante di questo tipo.
Gli otocinclus già sono molto delicati poi con quei valori così alti di no3...
Per il botia potrebbe essere ictio e se è così col biocondizionatore ci fai poco, ma meglio se fai una foto e apri un post nella sezione malattie.
Hai provato a misurare il valore dei nitrati dell'acqua di rubinetto?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 23:00   #10
Menion
Guppy

Feedback 2/100%

Ciao
Gli NO3 sono tossici? Io avevo capito che sono principalmente sintomo di incuria e sbilanciamento della vasca, ma abbastanza "spiegabili" all'inizio dell'allestimento.
Il biocondizionatore è un "biocondizionatore", è l'ichthyodrops della Shg.
Leggo essere efficace. È colore blu notte e non è nocivo per il filtro.
Vediamo, spero di rivedere l'altro botia domani, ora è sparito.
Sono ripassato dal negoziante e la vasca degli otocinculus conteneva 5/6 cadaveri.
Leggo anche che è parecchio difficile trovare questi simpatici prescetti in buone condizioni nei negozi, a causa del fatto che sono di cattura (stesso discorso dei botia). E' vero?
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , manutenzione , piante , problemi