Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
buonasera,ne ho sempre una nuova,ma questa è assurda....mi spiego,fino ad oggi pensavo che il mio riscaldatore non funzionasse a dovere per il fatto che quando si accendevano le luci nell'acquario la temperatura in vasca saliva di 1,5° circa.
oggi sono andato a comprare un altro riscaldatore,montato,tutto ok fino a che non sono partite le luci....stesso problema la temperatura sale e lui non stacca.
il riscaldatore è situato a un centimetro dal tubo di aspirazione quindi penso che sia nel posto giusto.
non vorrei che il problema fosse da attribuire all'impianto di illuminazione che nel mio acquario (askoll pure xl) è situato al centro e quindi...lontano dal riscaldatore che rimanendo in ombra non senta il calore delle luci.
può essere un problema?
Saluti da federico
Indubbiamente le luci concorrono a riscaldare l'acqua ma non in modo così repentino........la posizione ottimale per il riscaldatore è dove c'è il maggior flusso d'acqua, casomai prova a spostarlo.
ciao, non credo che sia un grosso problema una differenza di 1,5° in più o in meno; comunque non hai fatto un acquisto inutile, un riscaldatore di riserva è sempre bene averlo.
X malù: ho provato a spostarlo,lo avevo messo dove era la mandata,ma evidentemente il flusso di acqua che arrivava direttamente sul riscaldatore faceva si che il riscaldatore non staccasse mai :(
Ciao bettina s.,spero che non sia un problema perchè a questo punto non saprei che fare
-28
Se il riscaldatore non si spegne è perchè l'acqua ancora deve essere riscaldata, non è una cattiva cosa; se invece lo metti in un punto con poca corrente riscalderà la zona intorno, si spegnerà, ma l'acqua nel resto della vasca sarà ad una temperatura differente!
Lascialo dove sta l'uscita (o l'entrata) del filtro!
Il Riscaldatore è impostato a 25.
C'è qualcosa che mi sfugge...........il Pure xl è 94 litri lordi e l'acqua ha una certa inerzia termica, come possono le sole luci portare la temperatura (in inverno) da 25° a 26,5° e con due riscaldatori diversi?
Mi viene ancora una domanda, come rilevi la temperatura?
Gli acquari askoll pure sono dei veri forni, ma che la temperatura salga di 1,5°C mi sembra un pò troppo... il riscaldatore lascialo nella sua sede, lì dentro c'è un buon flusso d'acqua..
Dove è posizionato il termometro?
Se il termoriscaldatore non stacca neanche con la temperatura ad 1,5°C più alta, ciò significa che non si spegne mai?
Che temperatura hai nell'ambiente in cui c'è l'acquario?