![]() |
temperatura che sale con luci accese
buonasera,ne ho sempre una nuova,ma questa è assurda....mi spiego,fino ad oggi pensavo che il mio riscaldatore non funzionasse a dovere per il fatto che quando si accendevano le luci nell'acquario la temperatura in vasca saliva di 1,5° circa.
oggi sono andato a comprare un altro riscaldatore,montato,tutto ok fino a che non sono partite le luci....stesso problema la temperatura sale e lui non stacca. il riscaldatore è situato a un centimetro dal tubo di aspirazione quindi penso che sia nel posto giusto. non vorrei che il problema fosse da attribuire all'impianto di illuminazione che nel mio acquario (askoll pure xl) è situato al centro e quindi...lontano dal riscaldatore che rimanendo in ombra non senta il calore delle luci. può essere un problema? #77 Saluti da federico:-) |
Indubbiamente le luci concorrono a riscaldare l'acqua ma non in modo così repentino........la posizione ottimale per il riscaldatore è dove c'è il maggior flusso d'acqua, casomai prova a spostarlo.
|
ciao, non credo che sia un grosso problema una differenza di 1,5° in più o in meno; comunque non hai fatto un acquisto inutile, un riscaldatore di riserva è sempre bene averlo.
|
X malù: ho provato a spostarlo,lo avevo messo dove era la mandata,ma evidentemente il flusso di acqua che arrivava direttamente sul riscaldatore faceva si che il riscaldatore non staccasse mai :(
Ciao bettina s.,spero che non sia un problema perchè a questo punto non saprei che fare #24 -28 |
Se il riscaldatore non si spegne è perchè l'acqua ancora deve essere riscaldata, non è una cattiva cosa; se invece lo metti in un punto con poca corrente riscalderà la zona intorno, si spegnerà, ma l'acqua nel resto della vasca sarà ad una temperatura differente! ;-)
Lascialo dove sta l'uscita (o l'entrata) del filtro! |
Ma non si staccava neanche raggiunta la temperatura impostata?
|
Il riscaldatore è posizionato proprio ad un centimetro dall'aspirazione.
Per tutta la giornata sta a 25 gradi ma al momento dell'accensione luci va a 26,5. Il Riscaldatore è impostato a 25. |
C'è qualcosa che mi sfugge...........il Pure xl è 94 litri lordi e l'acqua ha una certa inerzia termica, come possono le sole luci portare la temperatura (in inverno) da 25° a 26,5° e con due riscaldatori diversi?#24
Mi viene ancora una domanda, come rilevi la temperatura? |
Gli acquari askoll pure sono dei veri forni, ma che la temperatura salga di 1,5°C mi sembra un pò troppo...#24 il riscaldatore lascialo nella sua sede, lì dentro c'è un buon flusso d'acqua..;-)
|
Forse c'è bisogno di qualche dato in più ;-)
Il filtro è interno? Non conosco il tuo acquario, ma nel filtro, se interno, non c'è il vano per il riscaldatore? Dove è posizionato il termometro? Se il termoriscaldatore non stacca neanche con la temperatura ad 1,5°C più alta, ciò significa che non si spegne mai? Che temperatura hai nell'ambiente in cui c'è l'acquario? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |