Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
cmq non voglio passare x quello che fa i conti in tasca ad altri.....anche perche, ripeto ,ognuno ha il diritto di farsi pagare quello che ritiene opportuno, tanto poi è il mercato che comanda....
il mio intervento era x rimarcare il fatto che a fronte di un acquisto di uno schiumatoio top (come prezzo deltec o bubble kig che sia) il fatto di avere materiali top dovrebbe essere scontato....
e poi scusate ,ci ripenso come i cornuti,..... tu dici che i materiali incidono x un 30% (per me anche meno) allora perche c'è tutta questa differenza di prezzo fra le varie marche di sckimmer? un ingegnere della ati costa meno di un ingegnere della bubble master?
[doc88]NON ho mai affermato che al variare delle proprietà meccaniche di un oggetto (densità,peso specifico,3D,T) non vari la sua frequenza di risonanza nel momento in cui entra in contatto con una sorgente vibrante!!!per cui non mettermi in bocca cosa che non ho mai detto,grazie!!!
Lo hai detto, invece. Le parole "non mi hai convinto" e "vorresti farmi credere" sono tue....
Quote:
Ti avviso che di fianco a me ho un ingegnere aerospaziale!!!
Bene, quindi non hai bisogno che ti spieghi io che due oggetti di massa diversa a cui è collegata la stessa fonte di vibrazioni (la pompa) "suonano" in modo molto diverso e che le frequenze a cui "suonano" si avvertono (e sono più o meno fastidiose) a seconda se sono più alte o più basse! Tuo padre certamente te lo confermerà e ti potrà spiegare anche che esistono delle tecniche per ridurre la trasmissione delle vibrazioni che si possono applicare in fase di assemblaggio. Così come ti potrà spiegare che dei collegamenti rigidi tra due componenti smorzano meno (o trasmettono di più) le vibrazioni rispetto a collegamenti elastici e che anche l'elasticità del polimero utilizzato influisce, e non poco. Potrei andare avanti ma mi fermo qui perchè altrimenti dovrei dirti di farti spiegare da tuo padre che, ad esempio, due materiali estremamente diversi come plexy e PVC a causa della differenza di densità e di rigidità, a parità di spessore, "suonano" a frequenze diverse....... Potrei andare avanti...... vabbè, mi fermo qui!
Quote:
io preferisco tornare a guardarmi il mio film
Bravo, fai bene....
Geppi io la finirei qui...però farmi passare per scemo no grazie!!! puoi andare avanti 2 giorni...NON mi stai dicendo nulla di nuovo!!! te lo garantisco!!! come dici tu "non ne avevo bisogno" per cui potevi anche risparmiartele!!! sono tutte cose che uno strutturista della Airbus, quando le legge, si mette a sorridere!!! ok??? ripeto non insistere su questo argomento perchè non ho mai affermato nulla di diverso da quello che stai dicendo!!!mai!!!
Quello che dico da 2 pagine è che a me i materiali con cui viene fatto uno schiumatoio interessano molto relativamente e preferisco concentrarmi sulle prestazioni!!! e non venirmi a dire che in questo topic si sta parlando dei materiali con sono fatti gli skimmer!!! rileggilo da capo!!! qui si parla delle PRESTAZIONI del BK!!! sei tu che ti sei messo a polemizzare sulle considerazioni fatte dagli utenti sui materiali!!!
tu stesso hai ammesso che un BM fatto con i materiali di un BK non funziona meglio cos' come un BK fatto con i materiali di un BM non funziona peggio!!! punto!!! per me è questo quello che conta!!! il progetto!!! se poi tu hai un laboratorio di ricerca che studia le frequenze di risonanza degli skimmer mi fa piacere per te, ma a me come sto ripetendo da 2 pagine (ma almeno spero che così tu lo capisca una volta per tutte), NON I N T E R E S S A !!!
Concludo dicendo che purtroppo tu sei molto fazioso ed, anche se non direttamente, è ovvio che fai riferimento alla tua linea di produzione!!! Invece di sforzarti tanto a difendere ciecamente i tuoi interessi potresti accantonare scortesia e sarcasmo e ragionare un po' di più con gli utenti del forum!!! comportandoti così, per quel che mi riguarda, perdi sicuramente clienti, o almeno uno...e il bello è che io non ho nulla contro LG e non ho mai avuto un tuo skimmer tra le mani!!!
Se vuoi ancora raccontarci come "suonano" i tuoi skimmer per favore risparmiacelo!!! era molto più interessante il film
-28
Intervengo a favore di geppy perchè a leggere queste minch........te mi viene solo da ridere.
Io produco raccorderia per l'irrigazione e varie attrezzature nel settore irrorazione e posso confermarti che ci sono materiali plastici e materiali plastici.
Quindi la plastica secondo te è tutta uguale. Geppy non parla di funzionamento ma di struttura dell'attrezzo che è ben diverso dal funzionamento.
Il costo finale di un prodotto è determinato da tanti fattori: idea,ricerca di mercato,sviluppo,progetto,realizzazione stampo,stampaggio del prodotto,confezionamento,sviluppo rete commerciale ecc... tutte cose che se non sei addentrato non lo potrai mai capire.
Se guardi solo il prezzo in un'attrezzatura perchè vuoi risparmiare devi comprare solo la merda che arriva dalla cina.
Sai quanto può costare il sistema xaqua alla fonte??? nemmeno 5 euro di plastica, pero' lo paghi 120 euro!!!giusto?? quindi, chi lo compra secondo te è un cretino e magari non pensa che dietro quelle 120 € al pubblico c'è un brevetto, ricerca di mercato ecc....
Se fai per esempio un acquario fai da te rispetto che a comprarne uno della Elos, sicuramente risparmierai una barca di soldi....ma non sarà mai ai livelli estetici di una vasca elos.
Se poi il tuo acquario anzichè tenerlo in bella vista nel salone di casa tua e mostrarlo per la sua bellezza estetica e non solo per quello che ci tieni dentro, lo tieni in garage o nello scantinato......pazienza!!!
Tnato per rimanere in tema di prezzi c'è un sito internet che vende una plafoniera con 4 HQI 2x250W e 2x150W marca cavallo al costo di 250 € (sono rimasto esterefatto). Esteticamente bellissima in foto ma nella realtà sarà ben altro.
A questo punto e concludo tutti i produttori di plafoniere dovrebbero chiudere.
cmq non voglio passare x quello che fa i conti in tasca ad altri.....anche perche, ripeto ,ognuno ha il diritto di farsi pagare quello che ritiene opportuno, tanto poi è il mercato che comanda....
il mio intervento era x rimarcare il fatto che a fronte di un acquisto di uno schiumatoio top (come prezzo deltec o bubble kig che sia) il fatto di avere materiali top dovrebbe essere scontato....
e poi scusate ,ci ripenso come i cornuti,..... tu dici che i materiali incidono x un 30% (per me anche meno) allora perche c'è tutta questa differenza di prezzo fra le varie marche di sckimmer? un ingegnere della ati costa meno di un ingegnere della bubble master?
Ovviamente no......Un ingegnere della ATI costo molto ma molto di più di un ingegnere della Bubble Master.
Una è tedesca l'altra è cinese.
Un ingegnere in cina prende 200 dollari al mese che con il cambio attuale di 1,32 sono 151,51 € che in cina ci sovravvivi 1 mese, in germania 3 giorni circa.
Un ingegnere in germania prende quasi 3000 euro/mese
Pensa che in italia un ingegnere inquadrato con contratto da ingegnere e non da operaio o impiegato 3° livello non va al di sotto dei 2500 - 2000 euro.
Prendiamo gli Iphone per esempio: progetto americano ma assemblato in china.
Se fosse stato assemblato negli USA, in italia per lo meno dovresti pagarlo 2000 euro.
Gente, 9 pagine di litigate sono insostenibili!
Mi avete fatto venire l'occhi storti a leggere tutto e poi non siamo arrivati da nessuna parte
Pensa te che bischero che sono!
Gente, 9 pagine di litigate sono insostenibili!
Mi avete fatto venire l'occhi storti a leggere tutto e poi non siamo arrivati da nessuna parte
Pensa te che bischero che sono!
dai non sono litigate.... in realtà era un tentativo per far regalare uno schiumatoio a ciascuno di noi da parte di geppy per fargli dimostrare le sue ragioni!!
ahime devo dire che non mi trovo d'accordo con il mio unico mezzo sostenitore
Lucignolo, hanno ragione Giangi e Acquariofilo...1)il mercato acquariofilo è una nicchia e 2)non puoi considerare solo i costi dei materiali e di produzione!!! in acquariofilia come in qualsiasi altro campo!!! c'è tutto un mondo dietro alla catena di montaggio che non puoi permetterti di ignorare capisci???
inoltre ci sono anche le tendenze di mercato!!! sai che se un'azienda (anche rinomata) si mettesse a vendere uno skimmer a 50€ oggi come oggi non lo comprerebbe nessuno?!?! e sai perchè???tendenze di mercato!!! nessuno comprerebbe uno skimmer che costa così poco!!! lo so è pazzesco ma ci sono grandi studi a riguardo in tutti i settori!!!
detto questo a me piacerebbe sapere (senza nessuna polemica veramente!!!) quali sono i margini di guadagno dei produttori...se Geppi non si incazzasse a me piacerebbe saperlo perchè è un mio cruccio di sempre!!!a voi (voi generico, produttori settore acquariofilo) in TOTALE quanto costa più o meno uno skimmer (e simili) considerate le cose dette precedentemente???
Comunque a me piacerebbe che qui si abbassassero un po' i toni perchè litigare cvd non porta a nulla se non ad arrabbiature. Qui siamo in un "forum" e come tale ci dovrebbe essere scambio di idee ed opinioni e chi ha più esperienza e conoscenza dovrebbe metterle a disposizioni di chi ne ha meno e non attaccarlo e denigrarlo!!!
Io per primo chiedo scusa se in qualche modo sono stato offensivo nei post precedenti nei confronti di Geppi (e non nego mi piacerebbe lui facesse altrettanto), ma di sicuro non ritiro il cuore del mio discorso anche se evidentemente non è stato abbracciato da nessuno:
a me ciò che più sta a cuore di uno skimmer è la sua performance, non i materiali con cui è fatto!!!
quando per 9 pagine tutta l'attenzione è rivolta ai materiali con cui è fatto uno skimmer e non alle sue prestazioni, per me è una sconfitta...
Ultima modifica di doc88; 20-01-2012 alle ore 11:33.
[lucignolo72]
Anche io lo do per scontato e credo che tutti (e dico tutti) i produttori che "si fanno pagare" gli schiumatoi, bene o male usino materiali al top. Anche perchè per i materiali utilizzati non esistono molti fornitori e non ci sono 50 qualità diverse.
Quote:
tu dici che i materiali incidono x un 30% (per me anche meno) allora perche c'è tutta questa differenza di prezzo fra le varie marche di skimmer?
Per quanto riguarda i costi dei materiali e del prodotto finito, ne parliamo ora.
Sui motivi delle differenze di prezzo soprassiederei ed eventualmente affronterei dopo l'argomento, ammesso che le conclusioni non ne vengano di conseguenza.
Poichè non mi va di fare i conti in tasca agli altri, prenderemo ad esempio un modello specifico di schiumatoio ed andiamo avanti se tutti siamo d'accordo.
Quote:
un ingegnere della ati costa meno di un ingegnere della bubble master?
1) gli ingegneri non c'entrano un tubo!
2) l'incidenza dei materiali è di molto inferiore al 30% (poi ci arriviamo).
Posso andare avanti?
Anche io lo do per scontato e credo che tutti (e dico tutti) i produttori che "si fanno pagare" gli schiumatoi, bene o male usino materiali al top. Anche perchè per i materiali utilizzati non esistono molti fornitori e non ci sono 50 qualità diverse.
Quote:
tu dici che i materiali incidono x un 30% (per me anche meno) allora perche c'è tutta questa differenza di prezzo fra le varie marche di skimmer?
Per quanto riguarda i costi dei materiali e del prodotto finito, ne parliamo ora.
Sui motivi delle differenze di prezzo soprassiederei ed eventualmente affronterei dopo l'argomento, ammesso che le conclusioni non ne vengano di conseguenza.
Poichè non mi va di fare i conti in tasca agli altri, prenderemo ad esempio un modello specifico di schiumatoio ed andiamo avanti se tutti siamo d'accordo.
Quote:
per incidenza dei costi intendi lo skim finito e montato cioe incollaggio ecc.ecc. studio e progettazione oppure solo il materiale comprato?
per capire
personalmente non me ne frega niente del margine tuo o di qualsiasi altro produttore
[lucignolo72]
Quote:
Quote:
Posso andare avanti?
geppy ...se vuoi puoi andare avanti ..... a me farebbe piacere conoscere certe cose...sono un tecnico e tutto cio che è tecnica mi interessa....
a patto che la discussione torni ad essere costruttiva , istruttiva e serena, altrimenti me ne tiro fuori ... non voglio generare antipatie
per incidenza dei costi intendi lo skim finito e montato cioe incollaggio ecc.ecc. studio e progettazione oppure solo il materiale comprato?
per capire
personalmente non me ne frega niente del margine tuo o di qualsiasi altro produttore
Intendo il costo del solo materiale che è sullo schiumatoio finito.