Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
...allora....in questi giorni ho studiato meglio la potatura dal basso. ora chiedo a voi:
ieri ho piantato le prime nuove pinatine (scusate le parole ripetute!!) e cioè la ludwigia grandulosa. a breve, appena disponibili in negozio, procedo ad inserire la rotala rotundifolia e la higrophyla polisperma rosanervig.
a quanto ho capito, quindi, la tecnica è questa:
1) mettere le piantine nel substrato
2) aspettare che arrivino fino alla superficie dell'acqua
3) tagliare tra 2 internodi
4) sradicare la pianta madre
5) unire + steli ad una zavorra (cannolicchi, anelli ceramica, dadi acciaio...)
6)far ricadere sul substrato.
è corretto?
grazie mille!!!
Nel caso della Ludwigia meglio piantare i singoli steli (sono abbastanza grandi)
Per la Rotala va bene il sistema del 'bullone'
Per l'Higrophyla piantane gli steli e poi taglia semplicemente le nuove crescite in modo da dargli un minimo di forma (facile a dirsi meno a farsi) dato che cresce in modo molto disordinato
Nel caso della Ludwigia meglio piantare i singoli steli (sono abbastanza grandi)
Per la Rotala va bene il sistema del 'bullone'
Per l'Higrophyla piantane gli steli e poi taglia semplicemente le nuove crescite in modo da dargli un minimo di forma (facile a dirsi meno a farsi) dato che cresce in modo molto disordinato
Ricapitolando:
Ludwigia: quindi non uso il sistema della potatura da basso ma pianto nel substrato, oppure intendi dire che ogni stelo dovrà essere 'zavorrato' singolarmente?
Rotala: ok
Higrophyla: niente potatura da basso né sradicazione della pianta madre, ma ogni volta taglio la parte alta della pianta lasciando che ricresca la pianta madre?
...spero di essermi espressa in maniera comprensibile...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da nintai
Ciao tiddi scusa se ti importuno ma e' tua la vasca della foto nel tuo primo post? E' veramente magnifica!
ahimé no, non è il mio acquario...ma è veramente bellissimo!!
Ultima modifica di tiddi; 21-12-2011 alle ore 16:33.
Motivo: Unione post automatica
Per la ludvigia fai la potatura dal basso classica, non va unita a ciuffetti altrimenti perdi subito le foglie basali ... quindi, ricapitolando (e solo per la ludvigia)
estirpi
tagli
ripianti
stelo per stelo ed a distanza di 4 - 5 cm ogni stelo
Poi naturalmente puoi fare come meglio ritieni, mica ti obbligo
So che non obblighi nessuno, ma i consigli di un esperto sono ORO!!!!
Quindi, a questo punto, per la ludwigia potrei usare i cannolicchi che avevo nel filtro interno.
Ed invece per l'higrophyla, è giusto quello che ho scritto: niente potatura da basso?
Ancora super grazie!!!!!
ok!
potatura da basso per rotala rotundifolia, rotala macranda e higrophyla
taleare, sradicare pianta madre e piantare talee per ludwigia!
grazie mille!
ultima domanda: se invece della macranda optassi per l'alternanthera come mi devo comportare?
stessa cosa dell'hygrophila... questa pratica è adatta a tutte le piante a stelo praticamente! occhio che vuole molta luce, una buona fertilizzazione e CO2