AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Enorme dubbio sulla potatura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339576)

tiddi 16-12-2011 13:18

Enorme dubbio sulla potatura

Ciao!
Come già scritto su un altro post, a breve procederò al riallestimento della mia vasca con l'inserimento di nuove piante più esigenti ed a crescita rapida.
A questo punto mi sorge un dubbio enorme:
ho sempre saputo che le piante a stelo vanno potate tagliando la parte apicale, eliminando la base e ripiantando la talea.
Sinceramente mi sembra molto complcato, ogni settimana o due, procedere a tale smantellamento di tutte le piante. Possibile che in vasche come questa, ogni volta, si estirpino tutti gli steli per ripiantarne le talee? Ho capito bene oppure la tecnica è un'altra?

http://s8.postimage.org/sei0pee5d/image.jpg

scriptors 16-12-2011 13:26

Si, in quel caso si fa stelo per stelo e bisogna anche misurarlo altrimenti non si mantiene più la forma del cespuglio ...

:4:

Scherzo ovviamente ;-) ... in quel caso si va solo di sforbiciate ... e bisogna anche saperle dare ... poi la foto la si fa quando crescono le nuove foglie ;-)

Per piante a stelo si intendono piante più grosse, tipo:

- Pogostemon stellatus
- Alternanthera Reineckii
- Ludwigia Repens

ecc. ecc.

Comunque, se si impara la difficile arte della potatura (io non ci sono ancora riuscito), la potatura dal basso si può anche non fare.

tiddi 16-12-2011 14:43

[QUOTE=scriptors;1061311621]Si, in quel caso si fa stelo per stelo e bisogna anche misurarlo altrimenti non si mantiene più la forma del cespuglio ...
[QUOTE]
-:33-:33-:33-:33-:33-:33
Mi era quasi preso un colpo!!!
Comunque grazie per le spiegazioni molto rincuoranti...temevo di essermi imbarcata in una impresa impossibile per me!:45:

berto1886 16-12-2011 21:59

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061311621)
Si, in quel caso si fa stelo per stelo e bisogna anche misurarlo altrimenti non si mantiene più la forma del cespuglio ...

:4:

Scherzo ovviamente ;-) ... in quel caso si va solo di sforbiciate ... e bisogna anche saperle dare ... poi la foto la si fa quando crescono le nuove foglie ;-)

Per piante a stelo si intendono piante più grosse, tipo:

- Pogostemon stellatus
- Alternanthera Reineckii
- Ludwigia Repens

ecc. ecc.

Comunque, se si impara la difficile arte della potatura (io non ci sono ancora riuscito), la potatura dal basso si può anche non fare.

infatti... io che sono sfaticato (non nel senso che non devo lavorare per potare tutto... anzi) continuo a potare dal basso... poi ipoteticamente ogni volta che si pota in modo "normale" la volta successiva si deve tagliare un nodo sotto e così via fino ad avere uno stelo nuovo praticamente... non so se mi sono capito :-D

scriptors 16-12-2011 22:14

Non si sei capito molto #24 :-D

Potando uno stelo in genere spuntano appena sotto il taglio due nuove gemme e quindi due nuovi rametti.

Ora, si può lasciare che i rametti crescano e/o si può tagliare uno dei due in modo che l'altro cresca meglio e più velocemente. Con molta pazienza, e sapendo potare bene, direi che si possono avere ottimi risultati anche sulle piante a stelo.

Il problema sono le radici aeree e le eventuali carenze che spogliano la parte inferiore dello stelo dalle foglie.

Un buon inizio potrebbe essere quello di aspettare che le piante a stelo arrivino a pelo acqua e si 'arricchiscano' con nuovi getti da sole per poi ripiantare questi grossi 'cespugli' di più ramificazioni.

Resta il fatto che potare con le sole forbici non è proprio semplice e va fatto con molta pazienza e costanza. (cosa che non fa per noi evidentemente :-D)

berto1886 16-12-2011 22:19

guarda io c'ho anche provato ma stavo dando di matto... come cavolo fai a vedere se stai tagliando lo stelo giusto in un cespuglio con una trentina di steli?? :-D meglio la potatura dal basso porto via tutto il mazzetto e me le taglio uno ad uno con comodo all'asciutto!

Danny85 17-12-2011 08:14

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061312840)
guarda io c'ho anche provato ma stavo dando di matto... come cavolo fai a vedere se stai tagliando lo stelo giusto in un cespuglio con una trentina di steli?? :-D meglio la potatura dal basso porto via tutto il mazzetto e me le taglio uno ad uno con comodo all'asciutto!

Yes.....tutta un'altra cosa:4:

Fabry1972 17-12-2011 09:27

una domanda , ma quando potate per talea ,gli steli li ripiantate o li legate e gli mettete un peso che fa appoggiare la pianta sul fondo?

Danny85 17-12-2011 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Fabry1972 (Messaggio 1061313355)
una domanda , ma quando potate per talea ,gli steli li ripiantate o li legate e gli mettete un peso che fa appoggiare la pianta sul fondo?

Leggi qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...tura+dal+basso

Fabry1972 17-12-2011 19:02

grazie per la dritta , mi hai risolto il problema :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07.