Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-11-2011, 00:23   #271
cuccuruccuccuuu
Guppy

L'avatar di cuccuruccuccuuu

Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si praticamente sto purelava è identico al mio solo che è "PURE" il mio è zozzo.
L'ho lavato un milione di volte e un po' di zozzia esce sempre.
Bu che faccio? l'ho lasciato a mollo. domani lo metto.

poi siccome sono un maniaco, ho selezionato i tocchi di lava uno ad uno, prendendo i più porosi e di granulometria a scalare dal basso verso l'alto.

Primo tentativo di fare miscela co2 fallito
pensavo fosse la cosa più facile invece.. di fretta.. con mia figlia che rompeva.. mi sono scordato di mettere a mollo prima la colla di pesce (spero sia questo) perchè l'ho buttata dentro dopo aver sciolto lo zucchero e non si è sciolta abbastanza.
Insomma .. la pappa è rimasta liquidina.

cmq non capisco perchè dosi maggiori di zucchero e gelatina unite ad una quantità di lievito minima... non dovrebbe garantire più durata. me lo spiegasse
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-11-2011, 16:14   #272
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

Lori sono in difficoltà.
Sto montando il filtrone e mi sono accorto, volendo far salire i tubi dal filtro dritti e nella maniera più naturale possibile, che ho invertito le posizioni.
Nel senso che ... avendo obbligato il tubicino co2 in una canaletta angolare a sinistra, e avendo fatto la stessa cosa con il cavetto riscaldante a destra, mi toccherebbe , per far salire i tubi dritti, mettere l'aspirazione davanti la porosa e la mandata dall'altro lato.
Chessiccome lla casa raccomanda di tenere l'aspirazione lontana da fonti d'aria dovrei metterlo per forza dll'altro lato incrociando i tubi, o girando il filtro di spalle.
Ora credo che non succeda niente se i tubi si incrociano no?

poi un'altra cosa.
Ti pregherei di controllare le istruzioni del pratico http://www.askoll.it/file/Manuale%20...%20Pratiko.pdf alla pagina 7 dove c'è un richiamo d'attenzione prima di tagliere il tubo.

dice che devo mettere la giunzione tra il tubo corugato e il gruppo di apirazione sotto 7,5cm d'acqua. ho capito bene? ma perchè?

prima di fare danni volevo chiederti, quanto deve stare sopra dal fondo l'aspirazione? perchè mi sa che devo tagliare il tubo rigido e non so di quanto.

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 17-11-2011 alle ore 16:49.
Vecchio 17-11-2011, 18:47   #273
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

rapporto ore 17:30.
il PRaTICO 200 è in funzione

fenomeni osservati:

- la corrente è leggerissima le piante ondulano appena.
(colpo di scena! forse non serve la spray bar.... sempre se tutto è normale così.
Non è che magari ho riempito troppo il filtro? mmmhhh)

- rumore notevole.
(assestato con N°3 cazzottoni: silenzio assordante )

noie:
- il flusso di mandata non è stabile, e con questo intendo che il collino d'oca lo assesto difficilmente sotto il pelo dell'acqua.
ad ogni interferenza (come aprire il coperchio) si solleva un po' e si ode l'effetto sciacquone che perde. non è che brutto cornutone che sono ho tagliato il tubo troppo corto? cioè la lunghezza sembra quella ma essendo mobile è difficile direzionarlo

- le foglie delle piante sono ricoperte di polvere
(suppongo le debba assolutamente pulire ma che ne sarà dei miei poveri cannolicchi?)

I batteri dove li metto?
ho il sera filter biostart

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 17-11-2011 alle ore 20:37.
Vecchio 17-11-2011, 20:59   #274
lorenzo180692
Pesce rosso

L'avatar di lorenzo180692

Città: Recanati
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Quote:
Primo tentativo di fare miscela co2 fallito
pensavo fosse la cosa più facile invece.. di fretta.. con mia figlia che rompeva.. mi sono scordato di mettere a mollo prima la colla di pesce (spero sia questo) perchè l'ho buttata dentro dopo aver sciolto lo zucchero e non si è sciolta abbastanza.
Insomma .. la pappa è rimasta liquidina.
so che sembra quasi un insulto alla tua intelligenza ma..... dopo averla versata nella bottiglia l'hai fatta freddare le canoniche quattro ore in frigo?

Quote:
cmq non capisco perchè dosi maggiori di zucchero e gelatina unite ad una quantità di lievito minima... non dovrebbe garantire più durata. me lo spiegasse
maggiore è la colla di pesce maggiore è la durata, maggiore è lo zucchero maggiore sarà la produzione di co2, i lieviti ne bastano pochi perchè trovando terreno fertile sulla gelatina creano una coltura e si riproducono da soli, la mia ricetta diciamo che è una via di mezzo tra durata e quantità. io ci mandavo il mio oramai defunto 100 litri (ti ricordi? brutta storia... )

Quote:
Lori sono in difficoltà.
Sto montando il filtrone e mi sono accorto, volendo far salire i tubi dal filtro dritti e nella maniera più naturale possibile, che ho invertito le posizioni.
Nel senso che ... avendo obbligato il tubicino co2 in una canaletta angolare a sinistra, e avendo fatto la stessa cosa con il cavetto riscaldante a destra, mi toccherebbe , per far salire i tubi dritti, mettere l'aspirazione davanti la porosa e la mandata dall'altro lato.
Chessiccome lla casa raccomanda di tenere l'aspirazione lontana da fonti d'aria dovrei metterlo per forza dll'altro lato incrociando i tubi, o girando il filtro di spalle.
Ora credo che non succeda niente se i tubi si incrociano no?
no tranquillo , non succede proprio niente, basta solo che comunque li attacchi giusti sui rubineti del filtro (della serie non collegare la mandata sull'aspirazione come ho fatto con il mio eden )

Quote:
poi un'altra cosa.
Ti pregherei di controllare le istruzioni del pratico http://www.askoll.it/file/Manuale%20...%20Pratiko.pdf alla pagina 7 dove c'è un richiamo d'attenzione prima di tagliere il tubo.
dice che devo mettere la giunzione tra il tubo corugato e il gruppo di apirazione sotto 7,5cm d'acqua. ho capito bene? ma perchè?
da quello che ho capito ti consigliano di mettere la giunzione cosi in modo poi da potertela regolare meglio e se in caso risultasse troppo lungo il tubo tagliarlo in futuro. in pratica è solo una precauzione

Quote:
prima di fare danni volevo chiederti, quanto deve stare sopra dal fondo l'aspirazione? perchè mi sa che devo tagliare il tubo rigido e non so di quanto.
ho gia visto una foto con l'altezza del tubo di pescaggio e mi sembra perfetto, in caso fammi altre foto, comun que considera che nel mio 60 litri il tubo sta ad appena 1 centimetro dal fondo

Quote:
la corrente è leggerissima le piante ondulano appena.
(colpo di scena! forse non serve la spray bar.... sempre se tutto è normale così.
non penso che tu abbia riempito fino alla morte i cestelli (ti prego dimmi che non hai fatto cestelli strabordanti di materiale filtrante....) magari può essere la lana, dato che hai gia la cartuccia di spugna prova a togliere quella che hai aggiunto e rimetti al suo posto quella pressata della askoll, infatti adesso che ci penso l'acqua prima di arrivare al suporto biologico passa per la cartuccia in spugna e quindi le impurità restano tutte li, a questo punto mi sta venedo il dubbio se la membrana non fosse un semplice supporto batterico..... boh tu rimettila dove stava e leva la lana

[quote]- rumore notevole.
(assestato con N°3 cazzottoni: silenzio assordante )[quote]
erano solo bolle d'aria che erano rimaste intrappolate. la proceduracorretta sarebbe stata spegnere il filtro e ripmpare l'acqua con la leva dell starter ma alla fine vedo che anche i metodi violenti hanno funzionato (sconsigliato un secondo utilizzo )

Quote:
- il flusso di mandata non è stabile, e con questo intendo che il collino d'oca lo assesto difficilmente sotto il pelo dell'acqua.
ad ogni interferenza (come aprire il coperchio) si solleva un po' e si ode l'effetto sciacquone che perde. non è che brutto cornutone che sono ho tagliato il tubo troppo corto? cioè la lunghezza sembra quella ma essendo mobile è difficile direzionarlo
è probabile, ma è molto più probabile che tu abbia tagliato male il coperchio, ma non disperare, per circa 50 centesimi si trovano dai ferramenta dei gancetti porta strofinacci con una ventosa. togli il gancino in plastica e ti resta una bella ventosa da fissare al vetro. poi prendi una fascetta e la fai passare dentro l'anellino che ti rimane sulla ventosa e poi infine ci blocchi il collo d'oca. facile, economico e funzionante

Quote:
- le foglie delle piante sono ricoperte di polvere
(suppongo le debba assolutamente pulire ma che ne sarà dei miei poveri cannolicchi?)
come prima la polvere si depositerà sulla cartuccia filtrante non sporcandoti per niente i cannolicchi, nel caso ne passi un pò sarà solo che substrato fertile che si depositerà nel lapillo utile alla colturabatterica
------------------------------------------------------------------------
Quote:
I batteri dove li metto?
in vasca preferibilmente davanti la mandata del filtro in modo che il getto dell'acqua te li spari per benino in tutta la vasca

p.s. foto!!! e se mi cerchi sono su fb ma penso che andrò via presto perchè anche domani mi aspetta un'alzataccia

Ultima modifica di lorenzo180692; 17-11-2011 alle ore 21:01. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 22:35   #275
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
so che sembra quasi un insulto alla tua intelligenza ma..... dopo averla versata nella bottiglia l'hai fatta freddare le canoniche quattro ore in frigo?
si tutta la notte, ma la gelatina non si era sciolta.
cmq no problem.. l'ho rifatta bene ed è in frigo

Quote:
maggiore è la colla di pesce maggiore è la durata, maggiore è lo zucchero maggiore sarà la produzione di co2, i lieviti ne bastano pochi perchè trovando terreno fertile sulla gelatina creano una coltura e si riproducono da soli, la mia ricetta diciamo che è una via di mezzo tra durata e quantità. io ci mandavo il mio oramai defunto 100 litri (ti ricordi? brutta storia... )
quindi si può mettere più succhero e gelatina!

Quote:
no tranquillo , non succede proprio niente, basta solo che comunque li attacchi giusti sui rubineti del filtro (della serie non collegare la mandata sull'aspirazione come ho fatto con il mio eden )
no tutto ok
anche se mi sono accorto che un po' di rumorino lo fa eh...
e i cazzotti più di tanto non fanno

Quote:
da quello che ho capito ti consigliano di mettere la giunzione cosi in modo poi da potertela regolare meglio e se in caso risultasse troppo lungo il tubo tagliarlo in futuro. in pratica è solo una precauzione
si e mi sa che se lasciavo un cm in più male non faceva -28d#

Quote:
non penso che tu abbia riempito fino alla morte i cestelli (ti prego dimmi che non hai fatto cestelli strabordanti di materiale filtrante....) magari può essere la lana, dato che hai gia la cartuccia di spugna prova a togliere quella che hai aggiunto e rimetti al suo posto quella pressata della askoll, infatti adesso che ci penso l'acqua prima di arrivare al suporto biologico passa per la cartuccia in spugna e quindi le impurità restano tutte li, a questo punto mi sta venedo il dubbio se la membrana non fosse un semplice supporto batterico..... boh tu rimettila dove stava e leva la lana
li ho riempiti abbastanza per permettere ai cestelli di incastrarsi senza problemi.
Proverò senza lana, ho cercato di non pressare, ma ho messo sia la lanetta pressata sua sia la mia. comunque no, non è un supporto biologico, è per protyeggere il sacchetto dei carboni dell'ultimo vano, come dice il manuale.

Quote:
è probabile, ma è molto più probabile che tu abbia tagliato male il coperchio, ma non disperare, per circa 50 centesimi si trovano dai ferramenta dei gancetti porta strofinacci con una ventosa. togli il gancino in plastica e ti resta una bella ventosa da fissare al vetro. poi prendi una fascetta e la fai passare dentro l'anellino che ti rimane sulla ventosa e poi infine ci blocchi il collo d'oca. facile, economico e funzionante
No il coperchio è tagliato il meglio possibile nell'interesse di non indebolire la struttura.
Il collo d'oca del tubo va bene, e non tocca il coperchio durante l'apertura. Ma io mi riferivo al collino d'oca del getto, che è attaccato al tubo che a sua volta è attaccato al collone d'oca.
é mobile, e doppo un po' anche se lo raddrizzo , essendo attaccato soltanto al corugato, tente a muoversi.

Quote:
come prima la polvere si depositerà sulla cartuccia filtrante non sporcandoti per niente i cannolicchi, nel caso ne passi un pò sarà solo che substrato fertile che si depositerà nel lapillo utile alla colturabatterica
mma... mi sa che la vedo più nera.
Pensa che non ce la fa neanche la lana a trattenere la lordura, prova ne è il fatto che appena la alzavo con tutta la cartuccia del filtro interno, la lordura scivolava dinuovo giù nell'acqua lasciando la lana quasi bianca.
Figurati che può fare la spugna del filtrone che è a grana medio grossa.
Quote:
Quote:
I batteri dove li metto?
in vasca preferibilmente davanti la mandata del filtro in modo che il getto dell'acqua te li spari per benino in tutta la vasca
ma non si doveva mettere anche sui cannolicchi del filtro?
Vecchio 17-11-2011, 23:12   #276
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

bene tutto ok e se mi confermi che la spugna serviva solo a proteggere il vano dei carboni allora quella è la portata del filtro e quindi la puoi pure togliere sia quella pressata che quella che hai aggiunto magari se proprio te la vedi brutta smuovi la polvere dalle foglie e domattina levi la lana.
P.S. i batteri si mettono in vasca, poi con lacircolazione dell'acqua arriveranno anche al filtro
Vecchio 18-11-2011, 18:48   #277
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

co2 in funzione, va che è una meraviglia.
che spettacolo!
devo solo agire di fino e posizionare bene le bolle esattamente sotto il flusso.
Devo vedere se posso bloccare il tubo proprio con una fascetta.
La fesseria che ho fatto forse è di non aver misurato il ph prima di mettere la co2.

ad ogni modo mi pare che le piante soffrano... fosse è normale all'inizio ma l'unica che mi pare stia benone è l'egeria.

come mi consigli di pulire le foglie delle piante?

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 18-11-2011 alle ore 19:04.
Vecchio 18-11-2011, 20:36   #278
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

allora per primo, hai fertilizzato? se si alloraè normale, falle avviare, vedrai che laco2 poi farà il suo lavoro inoltre è molto probabile che soffrano per via della polvere sulle foglie!!!! quindi spolverale con un pennello morbido
Vecchio 19-11-2011, 15:17   #279
cuccuruccuccuuu
Guppy

Feedback 0/0%

caro lore,
per il foto periodo confermi l'inizio con 4 ore?
sicuro che non devo fare di più?
la pogostemon mi sa che sta a morì.

In questo sito, un articolo che ho seguito molto http://www.caridine.it/index.php?opt...d=80&Itemid=90
dice che ha un acquario di 24 litri netti con una lampada 36w che ha tenuto accesa per 6 ore e mezza all'inizio per poi aumentare di 15 minuti al giorno.
Vecchio 19-11-2011, 15:44   #280
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

guarda io ho iniziato con quattro ore e molti qui sul forum ti diranno la stessa cosa..... allora aumenta a cinqe ore e poi dopo una settimana portale a sei, ho paura a dirti di dare subito sei ore perchè purtroppo all'avvio le piante sono sempre in agguato e poi tu hai veramente tanti watt! e inondare subito per sei ore le piante... fammi una foto dell'acquario con le luci accese e la stanza buia in modo da poter vedere bene la situazione....
per quanto riguarda la pogostemon che sta morendo io ci adnrei cauto..... magari era stata coltivata all'asciutto (si fa con molte piante) come ad esempio le mie anubias e quando le ho inserite dentro l'acqua nel giro di una settimana hanno perso tutte le foglie. subito ho iniziato ad imprecare pensando di aver inutilmente buttato i soldi, poi ho scoperto che si stavano acclimatando. in pratica si dovevano abituare all'acqua! è molto probabile quindi che anche la tua pogostemon stia facendo la stessa cosa magari abbassa la temperatura del cavetto che potrebbe darle fastidio.

P.S. adesso sono tutte in salute e hanno delle bellissime fogliolone verdi e la pianta più grossa ha messo anche due nuove foglioline, il tutto senza fertilizzante ma solo con una dose minima (e anche meno di minima) di co2 e assenza di sifonatura del fondo

Ultima modifica di lorenzo180692; 19-11-2011 alle ore 15:51. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
mirabello , ripristinare