Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Paolo, potrebbe fare fuori dalla vasca la rocciata artificiale che gli serve per coprire il pozzetto e poi una volta essiccata per bene la si mette a bagno per qualche giorno in una tinozza (magari con acqua d'osmosi), si risciacqua diverse volte e si monta in vasca: con un trattamento simile non credo ci siano problemi.
Che ne dici?
Paolo, potrebbe fare fuori dalla vasca la rocciata artificiale che gli serve per coprire il pozzetto e poi una volta essiccata per bene la si mette a bagno per qualche giorno in una tinozza (magari con acqua d'osmosi), si risciacqua diverse volte e si monta in vasca: con un trattamento simile non credo ci siano problemi.
Che ne dici?
Cemento
Sale grosso (più grosso possibile)
Tritature di ostriche
Le tritature possono essere sostituite con sabbia corallina
Io ho trovato che le tritature economicissime le trovi nei negozi di animali come lettiere per pappagalli. Questo rilascia con il tempo calcio come rocce vere.
Il sale serve a creare i piccoli fori per creare la "vita" dopo che si e' disciolto.
Le rocce non possono essere rimesse in vasca subito
Il procedimento e' semplice
1 parte di Cemento
2 parti di Tritature
Acqua (piu' tirato e' meglio e' altrimenti si scioglie il sale troppo presto)
2 parti di Sale
Per creare forme puoi usare della sabbia e creare le cose piu' simpatiche.
Anche con rinforzi in plastica se serve.
una volta indurite, vanno a bagno per almeno sei settimane, il cemento porta il PH fino a 12 e quindi bisogna cambiare acqua ogni 3-5 giorni quando il PH e' stabile si possono inserire in vasca e con una o un paio di roccie vive verranno in vita anche le tue.
Cnsiglio....fanne un paio per vedere la consistenza e poi quando hai trovato la giusta dose vai avanti con l'impasto.
Con il LAMPOCEM di Ciliaris (sacchetto da 5 kg € 3) non si dovrebbero avere grosi problemi di PH: io l'ho usato per fare delle basette però, ecco per cui dico che un buon bagno in acqua comunque sia da fare.
Che ne dici?
se si riesce è la miglior soluzione mentre se si è costretti a fare la rocciata in vasca è meglio sempre controllare se si usa una grossa quantità di cemento che ripeto fino adesso non mi ha creato nessun problema
Che ne dici?
se si riesce è la miglior soluzione mentre se si è costretti a fare la rocciata in vasca è meglio sempre controllare se si usa una grossa quantità di cemento che ripeto fino adesso non mi ha creato nessun problema
Paolo se invece si devono incollare tra loro le rocce vive si può usare il cemento no?
Mi ricordo che il thailandese sul forum reefcentral...le aveva incollate tra loro con normalissimo cemento quindi penso si possa fare no?
Che ne dici?
Paolo se invece si devono incollare tra loro le rocce vive si può usare il cemento no?
Mi ricordo che il thailandese sul forum reefcentral...le aveva incollate tra loro con normalissimo cemento quindi penso si possa fare no?