Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2011, 16:42   #311
guppolina
Plancton
 
L'avatar di guppolina
 
Registrato: Oct 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio

ciao,
a tutti dopoi aver finalmente messo sulle righe l'acqua dell'acquario avrei bisogno di un cosiglio visto che questa sera provvederò ad andare ad acquistare un legno per acquario dolce,mi potete dare una piccola lista di consigli???
ci vogliono dei prodotti specifici per la loro cura?
bisogna di tanto in tanto sostituirlo???
grazie anticipatamente!!
__________________
in apnea
guppolina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2011, 19:37   #312
Anahi87
Batterio
 
Registrato: Dec 2011
Città: Cento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.
Vorrei integrare i commenti dicendo, per esperienza personale, che nonostante si faccia bollire i legno per diverse ore, prima di immergerlo in acquario, si verificherà cmq una perdita di colore ambrato.
il colore che assumerà l'acqua non è assolutamnete tossica per i pesciolini, anzi mi hanno confermato che la tonalità ambrata dell'acqua favorisce la riproduzioni dei pesci, infatti i miei pesci non ne risentono.
Per risolvere l'inestetismo del colore dell'acqua ci sto lavorando...
Mi hanno consigliato di inserire carbone nel filtro e con cambi parziali d'acqua nel tempo sparirà...
Avete consigli?
Grazie
Anahi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 21:28   #313
brucelee
Guppy
 
L'avatar di brucelee
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 attivi
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a brucelee Invia un messaggio tramite Skype a brucelee

Annunci Mercatino: 0
io ho trovato questo articolo ditemi cosa ne pensate:
La scelta del tipo di legno
Come vedremo qui di seguito non tutti i tipi di legno vanno bene per l'uso acquariofilo o meglio per alcuni tipi di vasche ci son legni adatti ed altri no e questo dipende da caratterische come il rilascio in acqua di resine (che rendono tali legni pericolosi per i pesci che andremo poi ad ospitare in acquario) o di sostanze umiche (che renderanno l'acqua molto ambrata, effetto non a tutti gradito) o ancora fondamentale è la consistenza del legno per evitare una marcitura prematura dello stesso.
Analizziamo ora i principali tipi di legna:
Bambù: se non è perfettamente secco crescono i funghi sulle punte, ma se è ben asciutto o meglio ancora trattato con una resina va benissimo
Castagno: molto ricco di tannini, rende particolarmente scura l'acqua
Cedro: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi
Cipresso: molto duro e quindi molto indicato
Conifere: non adatti per le resine contenute in essi e che verrebbero rilasciate in acqua
Edera: come gli altri rampicanti molto utile in vaschette piccole per legarci muschi ad esempio. Basta scortecciarli e resistono moltissimo
Faggio: molto adatte anche le radici, regge bene il bagno in acqua
Ontano: particolarmente indicato per la presenza dei tannini
Pioppo: molto poroso, tende a marcire troppo in fretta
Quercia: particolarmente indicato come l'ontano
Robinia: troppo tenero per l'usoc in acquario, tende a marcire facilmente
Sandalo: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi
Sughero: non colora l'acqua ma marcisce in fretta, quindi se si usa questa corteccia è probabile che si debba cambiarla annualmente
Ulivo: sconsigliato

Trattamento prima dell'inserimento in vasca
A seconda del tipo di legno, dell'età di stagionatura e dal rilascio di sostanze umiche che colorano l'acqua possiam prevedere diversi tipi di trattamento pre-inserimento. Ora vediamo alcuni suggerimenti dati dalle esperienze sul forum:

-accurata pulizia con forte getto d'acqua
-tenuti a mollo per una decina di giorni (ho cambiato l'acqua 2 volte)
-bollitura per un paio d'ore
-di nuovo tenuti a bagno per una settimana (2 cambi d'acqua)
-accurata pulizia con forte getto d'acqua
-bollitura finale per più di due ore
-risciacquatura finale

Allora ti racconto come ho fatto per una radice di castagno, l'ho innanzitutto sciacquata sotto un forte getto di acqua (fontana davanti casa).
Poi ho riempito una tinozza di una settantina di litri ed ho immerso la radice,
ho lasciato tutto così per una settimana, l'acqua era talmente marrone che sembrava fango... l'ho svuotata, risciacquato la radiciona e reimmessa dentro con acqua nuova e mezzo kilo di sale da cucina, poi ogni settimana cambiavo metà acqua il tutto è durato per circa un mesetto, 40 giorni alla fine la radice rilasciava pochissimi tannini e la peluria binaca formatasi nel frattempo era diminuita di molto.

Per togliere i detriti che si incastrano nei nodi o nei buchi è consigliata un'accurata spazzolatura, meglio se unita alla pulizia con getto d'acqua forte.

I legni possono anche essere trattati col Plastivel (ne esistono due versioni, spray ed a pennello)
Essenzialmente il trattamento consiste nel rivestimento del legno(ma non solo)con una pellicola trasparente ed incolore totalmente atossica una volta asciugata.
Applicandola a pennello è possibile ottenere uno spessore maggiore, ma per legni con corteccia molto porosa l'ideale è la versione spray almeno per la prima mano.
Applicare dopo aver comunque accuratamente lavato i legni ed assicurarsi che siano perfettamente asciutti.

Corteccia
Particolare attenzione va rivolta alla corteccia, lo strato che ricopre il legno vero e proprio. Questa dovrebbe essere eliminata completamente perchè è la parte del legno che tende a marcire più velocemente.
Meglio quindi usare legni già sbiancati dal sole e dalla corrente. Sempre e comunque meglio i legni vechi e stagionati, belli secchi insomma, si impregnano meglio d'acqua e non rilasciano più nulla.

Le domande frequenti dal forum
*bollitura o sterilizzazine Qualcuno ha qualche informazione per fare ciò invece che bollirli?
La bollitura risulta essere uno dei metodi migliori, cmq dipende dalla provenienza e dal tipo del legno. Alcuni utilizzano l'amuchina salvo poi una risciacquata accurata.
Bollirli è il metodo migliore anche perchè si limita la cessione di tannino e il relativo scurimento dell'acqua.
Si pososno usare altrimenti disinfettanti per poppatoi: io ho usato il news terilsistem della chicco, l'ho lasciato a mollo per 24ore dopo l'ho risciacuato e l'hol asciato a mollo in acqua pulita per tre ore circa ultimo risciacquo e poi era pronto.
Si può usare anche l'allume di arrocca: li ho lasciari in ammollo per circa 3h con allume di arrocca (circa 45g x 40 Lt di acqua) e poi risciaquati abbondantemente, poi ho riempito un contenitore capiente e con coperchio con h2o calda circa 60 °C ed adesso sono a bagno in posizione soleggiata in modo che il sole domani scaldi un pò ancora l'acqua.
.....e se il legno è troppo grosso per stare in pentola? Per quanto riguarda la radice dopo averla pulita energicamente dovresti posizionarla in un catino piuttosto capiente e poi riempirlo di acqua bollente per eliminare le tracce di sporco rimaste e per evitare che possa galleggiare in seguito.
....e se il legno proviene da una spiaggia di mare c'è il rischio che questo rilasci sali una volta in acquario? Secondo me con una lunga ebollizione, d'un paio d'ore, e una lunga immersione in acque a temperatura ambiente potrebbero essere utilizzati. Dopo una settimana d'immersione verifica i valori (naturalmente dovrai già conoscere i valori iniziali dell'acqua). Se i valori sono stabili penso che tu possa tranquillamente utilizzarli: in fondo si tratta di legni giunti a mare da un fiume. Un lavaggio con ebollizione ed emersione dovrebbe eliminare sostanze da 'marino'...

*legni ed effetto acqua ambrata Qual'è il legno che ingiallisce meno l'acqua secondo voi, x esperienza diretta?
Tutti i legni, per il fatto di essere legni, ingialliscono l'acqua. L'effetto è causato principalmente dal rilascio di tannino ed acidi umici che tendono ad ambrare l'acqua. Legni di torbiera, Mopani e Manila sono i più carichi di queste sostanze, tanto utili, quanto(da alcuni)detestate.
Il "Mopani" è sicuramente quello che, prima di essere trattato, rilascia più "colore", perchè ha una fibra molto più densa e quindi a parità di peso specifico contiene più sostanze tanniche che umiche. Difatti, a parità di misura, pesano di più degli altri.

*patina bianca sui legni Nel mio acquario allestito da una settimana si sta formando una strana cosa , una sorta di patina bianca gelatinosa che ricopre solo i legni (di mangrovia). Che cos'è?
E' un fenomeno frequente in vasche appena avviate: si tratta nella maggior parte dei casi di colonie di batteri che devono ancora insediarsi nel luogo preposto a tale scopo(il filtro) e che all'inizio tendono a svilupparsi in tutta la vasca. Con l'introduzione dei primi pesci pulitori(corydoras ed ancystrus ad esempio) si dovrebbe risolvere il problema

*galleggiamento Nonostante il legno sia in acqua da molto tempo continua a galleggiare, come mi devo comportare?
Ci son diversi metodi per ancorare un pezzo di legno al fondo. Ad esempio se la vasca non è ancora allestita potreste siliconarlo(raccomandazione: usare solo silicone acetico) al vetro di fondo dell'acquario o ad una parete laterale a seconda della forma e della posizione in cui lo vorrete tenere. Altrimenti potete siliconare il pezzo di legno ad una lastra di plastica che verrà poi insabbiata oppure siliconata a sua volta al fondo della vasca. Altro metodo ancora è quello di fissare dei pesi (es: sassi) al legno stesso sia siliconandoli che legandoli con un filo di nylon (tipo quelli usati per la pesca, trasparenti, non dannosi e resistentissimi)

tratto da: http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...tmpl=viewguide
__________________
Sono nato umano ma col tempo spero di migliorarmi e diventare simile agli animali.


La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare
brucelee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 11:31   #314
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non ho fatto alcuna operazione prima dell'inserimento del legno in acquario (e quindi l'acqua è diventata inevitabilmente gialla). Cosa mi conviene fare?
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 19:34   #315
brucelee
Guppy
 
L'avatar di brucelee
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 attivi
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a brucelee Invia un messaggio tramite Skype a brucelee

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex369 Visualizza il messaggio
Purtroppo non ho fatto alcuna operazione prima dell'inserimento del legno in acquario (e quindi l'acqua è diventata inevitabilmente gialla). Cosa mi conviene fare?


Mettendo carboni attivi nel filtro dovrebbe correggersi la situazione! :)
__________________
Sono nato umano ma col tempo spero di migliorarmi e diventare simile agli animali.


La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare
brucelee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 16:51   #316
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti, io pochi giorni fa ho trovato una bellissima radice di pesco che ho pulito e vorrei mettere nell'acquario ma non sapendo se è un legno resistente o a rischio marcescenza rapida avevo pensato di rivestirlo di plastivel o di una vernice poliuretanica opaca ora il problema è che galleggia! ora è da un paio di giorni che sta in ammollo e già galleggia molto meno e penso che con la bollitura poi affonderà definitivamente ma una volta bollito è possibile verniciarlo? io per ricoprirlo devo comunque farlo essiccare di nuovo e quindi tutta l'acqua assorbita se ne andrebbe rendendolo di nuovo galleggiate.... chi mi sa dare una mano?
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 13:39   #317
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti ;)
Avrei bisogno di un parere, ho trovato un ramo di frassino che mi piace, secondo voi può andar bene nell'acquario? Viene considerato un legno duro, preparandolo per bene magari non crea problemi..

Ciao e grazie,
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 19:43   #318
lisa_1974
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: ramiola (pr)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due, uno da 30lt e uno che sto avviando di 90lt lordi
Età : 49
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una domanda stupida da inesperata quale sono io....ma come si fa a nn far galleggiare i legni???
Basta farli bollire? Per quanto?
grazie
lisa_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 20:38   #319
brucelee
Guppy
 
L'avatar di brucelee
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 attivi
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a brucelee Invia un messaggio tramite Skype a brucelee

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lisa_1974 Visualizza il messaggio
Una domanda stupida da inesperata quale sono io....ma come si fa a nn far galleggiare i legni???
Basta farli bollire? Per quanto?
grazie
nessuna domanda è stupida :) comunque se il legno non affonda per quanto ne so io.. o si fora in modo da far entrare più acqua nel legno ppore lo leghi a una pietra per farlo restare giù o lo interri un pò o lo incolli con silicone alla base dell'acquario! a te la scelta..
per prima cosa prova dopo la bollitura ecc.. a lasciarlo in una vasca per una settimana con una pietra sopra in modo che resti sott'acqua! ;)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
salve a tutti, io pochi giorni fa ho trovato una bellissima radice di pesco che ho pulito e vorrei mettere nell'acquario ma non sapendo se è un legno resistente o a rischio marcescenza rapida avevo pensato di rivestirlo di plastivel o di una vernice poliuretanica opaca ora il problema è che galleggia! ora è da un paio di giorni che sta in ammollo e già galleggia molto meno e penso che con la bollitura poi affonderà definitivamente ma una volta bollito è possibile verniciarlo? io per ricoprirlo devo comunque farlo essiccare di nuovo e quindi tutta l'acqua assorbita se ne andrebbe rendendolo di nuovo galleggiate.... chi mi sa dare una mano?
o cambi legno o non lo vernici oppure fai come ho detto nella risposta prima :)
__________________
Sono nato umano ma col tempo spero di migliorarmi e diventare simile agli animali.


La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare

Ultima modifica di brucelee; 15-01-2012 alle ore 20:43. Motivo: Unione post automatica
brucelee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 17:16   #320
blixa
Guppy
 
L'avatar di blixa
 
Registrato: May 2010
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, ho una domanda: ma se il legno fosse fresco? spiego, ho raccolto una radice di olmo da un piccolo boschetto che si è creato nella mia campagna...non ce n'erano di secche, sono molto profonde, ma un corso d'acqua in pendenza ha scavato in profondità lasciando 2 metri scoperti, è li che mio padre a tagliato un pezzo di radice... l'ho spazzolata e lavata per bene e sta da giorno 7 accanto alla stufa a legna, ma è ancora umida, la corteccia non si stacca tranne in punti dove era già rotta... aspetto la radice per avviare il mio nuovo acquario, i pesci soffrono in quello che ho ora e vorrei sbrigarmi, come faccio a velocizzare l'essiccazione?
oppure lo metto dopo aver allestito piantumando insieme al legno per metterle nel punto giusto e poi rimettendolo ad essiccare?
grazie per la pazienza se avete letto tutto!
blixa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , del , enciclopedia , legno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40534 seconds with 14 queries