posso darti un consiglio? Evita le piante finte. Apparte il fatto che sono brutte e poi comunque non danno una mano alla vita della vasca.
Anche le piante concorrono nell'ecosistema, regolano gli equilibri, danno una mano ai valori, aiutano l'acqua a non sporcarsi troppo, regolano le popolazioni batteriche, danno rifugio ai pesci...e poi sono naturali e belle :D
Scusa ma è una mia crociata contro le piante finte che son davvero brutte e non servono a niente.
Allora se è il fondo che ti preoccupa lascia perdere. Ci sono tante piante che vivono anche senza fondo fertile. Al massimo ci metti un pochino di fertilizzante liquido settimanalmente e via.
Le piante le scegliamo in base alla luce che hai che ora non ricordo.
Non credere che le piante siano difficili da gestire. Ci sono piante più semplici ed altre piu esigenti. Siccome immagino che tu non voglia dedicarti tantissimo, ripiegheremo su piante di facile gestione

------------------------------------------------------------------------
considerando che la maturazione dell'acqua viene posta in essere (a quanto ho capito) per il filtro e tutto ciò che è estraneo nella vasca
(non ho capito che vuoi dire)
Comunque sia devi semplicemente aspettare che l'acqua maturi, i batteri non sono indispensabili ma all'inizio aiutano ad accelerare il processo. Dopo di che puoi aggiungere quante rocce vuoi. La maturazione si fa una volta e basta, poi la vasca va da sè