Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-04-2011, 14:23   #21
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Città: Forte dei Marmi (LU)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualche critica/consiglio?
so che è ancora spoglio e c'è poco da commentare, ma giusto per sapere qualche parere e magari rubarvi qualche idea sul "come" procedereste se fareste o meno quello che ho scritto ecc ecc per una qualsiasi ispirazione
EleFish non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-04-2011, 22:58   #22
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

avviatooo!

ed eccoci qua
finalmente alle ore 22:00 del 6 aprile... anche io ho avviato la mia vaschettaaaa!!
la pompa (un Aquarium System MJ 500) va che è una meraviglia, ho steso le glax stone lungo tutto il vano del coperchio in modo che vengano coperte per intero dal flusso d' acqua.
Il riscaldatore (Jager da 50watt) è stato acceso solo stasera impostandolo su 23° (va bene?) anche se alla fin fine la temperatura di partenza del liquido era 20°.
Ho utilizzato tutti e 3 i sacchi di ghiaia da 2kg (2 marroni e 1 grigio) scoprendo che sono appena sufficienti
come attivatori batterici sono andata di Sera Nitrivec e Easy Life Aquastart, ganzissima la nube batteriologica che s'è formata appena buttati in acqua (e nel filtro) adesso la vasca sembra uno scorcio di Val Padana
ma bando alle ciance, qualche scatto dell' inaugurazione

a filtro non ancora messo in moto

eeee... avvio! come dicevo, brughiera inglese...

come potete vedere è ancora spoglio delle piante che spero inserirò la prossima settimana.
Ora, domandina per i batteri... in vasca non c'è niente apparte la radice (che sperdicchia un pò di materiale qua e la) e la pietra. Visto che non ho ancora messo vegetazione, faccio bene ad alimentarli con qualche goccina di latte o un piiiiiizzico di mangime per caridine? (ho acquistato Sera Shrimps Natural e Shirakura Ebi Dama).
Grazie per gli aiuti
Vecchio 21-04-2011, 10:28   #23
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

aggiornamenti!

eccomi qua ad aggiornare dopo un pò di tempo...
sono passate precisamente due settimane dall' attivazione della vasca, ho trattato regolarmente con biocondicondizionatori e attivatori batterici, ho inserito le prime piante (4 rizomi di Microsorum, 1 starter di Pellia e uno di Java moss, 1 Anubias nana) e aumentata oggi un' ora di luce (adesso sono a 5 ore totali).
Ogni settimana ho calcolato i valori, tutto piatto... fino ad oggi
alle h 10, ecco l' acqua:
pH 7,2
kH 13°-14°
gH 10°
NO2 1
NO3 20

continuerò a tenerla controllata per qualche giorno...
ora, una domandina sulle piante. Ho notato che sono un pò stentate: è vero che le ore di luce son pochine e sono in vasca da una sola sett, ma i bordi di alcune foglie (soprattutto di Microsorum e Pellia) tendono a scurirsi mentre altre hanno la punta sul trasparente.
Premetto che non sto fertilizzando in alcun modo.
Cosa può essere? devo solo attendere... o manca qualcosa? mi consigliate fertilizzanti da aggiungere?
please help!
Vecchio 21-04-2011, 11:29   #24
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

E' normale che le piante non stia dando il meglio di loro ad una settimana dall'introduzione.
Sopratutto le spescie a crescita lenta mostrano i segni dello stress da cambiamento di condizioni ambientali dopo e più a lungo. Volendo puoi tagliare molte delle foglie del Microsorum (soprattutto le più rovinate). Ricresceranno nuove e più sane.

Quote:
kH 13°-14°
gH 10°
Che acqua hai utilizzato?
La pietra di che tipo è?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 13:36   #25
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

ti ringrazio della risp Entropy, allora non mi allarmo più di tanto e paziento

Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Quote:
kH 13°-14°
gH 10°
Che acqua hai utilizzato?
La pietra di che tipo è?
per adesso sto usando la sola acqua di rubinetto. Al momento dell' inserimento fauna taglierò con osmosi.
La pietra è una legno pietra (acquistata in negozio), ho già fatto la prova calcare e non lo è.
La durezza comunque è quella dell' acqua di rete in due settimane non è cambiato niente.
Dunque un incremento magari di potassio non è indispensabile?
ah altro ps: la temperatura è a 24°... ho impostato il riscaldatore su 23 ma mi segna un grado in più
Rispondi

Tag
caridinaio , vegetazione