Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-03-2011, 03:27   #1
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Città: Forte dei Marmi (LU)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridinaio 40l: allestimento

Ciao a tutti...
sto pian piano allestendo il mio acquarietto da 40l (60 x 22,5 x 29h) per finalizzarlo ad un Caridinaio (vorrei allevare, e magari far riprodurre, Neocaridina heteropoda specificatamente red cherry).
La parte tecnica è tutta da riottimizzare causa inattività della vasca per diversi anni, anche l' impianto elettrico (attualmente ossidato). Per il periodo in cui è stato attivo l' acquario era illuminato da un unico neon da 11watt.
L' idea del Caridinaio è venuta fuori anche guardando la mia neoficità e "le carte" che ho a disposizione.
Vorrei mantenere un' ambientazione per lo più "asiatica" optando verso piante come Taxiphyllum barbieri (muschio di Giava) da ancorare ad un legno, Microsorum pteropus, del Fontinalis hypnoides (o Monosolenium tenerum) e Anubias nana (l' unica "fuori posto" ma che trovo resistente e poco esigente, dunque adatta ad una principiante come me). Ho scelto le specie, oltre che per area d' origine, per la loro modesta richiesta d' illuminazione e fertilizzanti.
Ammetto però che mi piacerebbe ottenere una discreta piantumazione (per quanto possibile ovviamente) dunque, cercando di bilanciare secondo l' esigenze sia di flora che fauna, quale potrebbe essere l' illuminazione migliore? quella che utilizzavo in precedenza (dovrei comunque acquistare un neon nuovo) potrebbe essere sufficiente? e in quanto a fertilizzazione? ho letto che Caridine & Neocaridine mal sopportano la presenza di sostanze fertilizzanti nell' acqua... ma che al limite si può optare per tipi "leggeri".
Otterrei effettivamente un miglioramento... o mi complicherei la vita e basta (considerando che solo ora mi sto inoltrando coscientemente nel mondo dell' acquariofila)?
per adesso mi fermo qua con le domande... grazie in anticipo a chi mi risponderà

Ultima modifica di EleFish; 25-03-2011 alle ore 13:05.
EleFish non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-03-2011, 21:48   #2
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

nessuno nessuno può darmi una mano?
Vecchio 21-03-2011, 11:41   #3
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Viste le domande di vario genere, sposto il topic in "Allestimento e manutenzione"
Comunque per la questione piante, puoi arrivare ad un compromesso tra vegetazione ed esigenze di luce e fertilizzazione, inserendo specie (oltre a quelle già citate) come le Cryptocoryne, che prendono nutrimento dalle radici e sono poco esigenti. In questo modo fertilizzerestii solo il fondo e non mettresti in pericolo le Red Cherry (che comunque sono abbastanza resistenti ai fertilizzanti liquidi).
Anche perchè se esageri con la luce, i muschi verrebbero presto ricoperti dalle alghe.
Per la luce potrebbero anche andare bene 11W, il problema è che hai una vasca, in rapporto al litraggio, molto lunga e stretta. Quindi gli angoli vengono illuminati molto poco. Ma se lì metti i muschi non ci dovrebbero essere problemi.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 18:55   #4
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

ciao Entropy, grazie della risposta (e aver spostato il post... scuse me per l' apertura in errata sezione).
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Comunque per la questione piante, puoi arrivare ad un compromesso tra vegetazione ed esigenze di luce e fertilizzazione, inserendo specie (oltre a quelle già citate) come le Cryptocoryne, che prendono nutrimento dalle radici e sono poco esigenti. In questo modo fertilizzerestii solo il fondo e non mettresti in pericolo le Red Cherry (che comunque sono abbastanza resistenti ai fertilizzanti liquidi).
Anche perchè se esageri con la luce, i muschi verrebbero presto ricoperti dalle alghe.
chiedo venia ma come ho gia scritto sto iniziano solo ora a capirci qualcosa di acquariofila e ogni argomento è sempre pieno di "novità", seppur comuni per chi del settore
comunque... le Cryptocoryne non le avevo ancora prese in considerazione ma le trovo interessanti, grazie della segnalazione.
Per quanto riguarda le altre specie, potrebbe esserci compatibilità tra loro per allevamento e requisiti cercati?
Sapevo della poca esigenza luminosa dei muschi... ma non avevo pensato al fattore angoli vasca l' idea era di inserire un legno al centro e metterci su qualche muschio ma forse la soluzione migliore è quella che dici tu (senza abbandonare il legno... magari ci ancoro il Microsorum ).
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Per la luce potrebbero anche andare bene 11W
uhm allora... considerando che con la luce devo ancora entrare in sintonia ho letto che 11W sarebbero neanche 0,3 w/l. Stavo pensando che magari per i muschi potrebbe andare, ma le altre piante? Andando su un paio di neon sempre da 11W (o uno da 15) migliorerei la situazione?
Vecchio 21-03-2011, 19:14   #5
stivenit
Guppy

Città: milano
N° Acquari: 5
Feedback 27/100%

ciao,
puoi metterle ma non cresceranno rigogliose.
ciaociao
stivenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 20:17   #6
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

uhm... sorry, non ho afferrato (abbi pazienza, son dura di comprendonio).
Posso mettere le piante (nel caso... quali intendi?) ma con quella luce non cresceranno rigogliose, o posso mettere le luci più forti ma con queste piante non avrò buoni risultati?
Vecchio 22-03-2011, 11:31   #7
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stivenit Visualizza il messaggio
ciao,
puoi metterle ma non cresceranno rigogliose.
ciaociao
Puoi mettere cosa?
E non cresceranno rigogliose cosa?

Comunque, se ti riferisci a muschi, Microsorum, Anubias e Cryptocoryne in una vasca larga solo 22,5 cm e alta solo 29 cm (fondo escluso) ed illuminati con una lampada da 11W, crescono bene eccome.
Con 2 lampade da 11W migliori la situazione nel senso che hai un'illuminazione più uniforme (visto la lunghezza di 60 cm) e puoi essere più libero di posizionare a tuo piacimento le varie specie.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 14:30   #8
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

grazie mille, capito perfettamente
mi sa comunque che rimango sull' unico neon da 11w... alla fine la parte centrale è quella che più m' interessa, agli angoli magari metto qualche pietra con del muschio sopra (poi man mano che mi faccio le ossa vedo se aggiungere una lampada o meno... e ringogliosire la vegetazione).
Senti, come fetilizzante per il fondo cosa mi consigli che non sia troppo forte?
Vecchio 22-03-2011, 15:11   #9
ricc957
Guppy

L'avatar di ricc957

Città: Carrara
N° Acquari: 3
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao per Anubias, Muschio, Microsorum non ti serve nessun fertilizzante di fondo in quanto queste piante vivono bene ancorate a legni e sassi le radici servono quasi esclusivamente per ancorarsi e tragono nutrimento dalla colonna d'acqua. Le Cryptocoryne hanno bisogno di fertilizzante dalle radici. Una confezione da 2,5 litri di JBL acquabasic plus va più che bene. Lo stendi in modo che ne rimanga di più nella zona che andrai ad inserire le piante che assorbono nutrimenti dalle radici. dove metti rocce e legni con muschio lascia lo strato molto basso. Ciao Riccardo
ricc957 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 17:52   #10
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

ciao ricc
sto pensando se inserire o meno le Crypto, quindi se usare o meno il fertilizzante.
Grazie comunque della risposta, molto conciso e chiaro vi farò sapere...
ps: altra domanda, avevo in mente di mettere un pò di rocce ai vari angoli della vasca per ancorarvi i muschi. Su acquariumline ho trovato queste Zebra Stone da 1kg. Potrei anche provare a frantumarle per crearne di più piccole... ma come quantità per un 40l lordi cosa mi conviene? un paio di kili saranno sufficienti?
Rispondi

Tag
caridinaio , vegetazione