Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 24-10-2006, 00:01   #11
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai messo un bel numero di dati, ma l'innegabile realtà è che hai una vasca piena di alghe, e questo significa che c'è uno sbilancio a favore dei quest'ultime a discapito delle piante, quale che sia il problema non te lo so dire.

Potresti aver effettuato una potatura troppo profonda senza diminuire l'apporto di fertilizzanti dando così alle alghe un vantaggio.

Potresti avere luce diretta del sole.

Probabilmente vi sono una serie di altre cause che possono aver aiutato la proliferazione delle alghe......

Se semplicemente bollendo tutto si tenessero lontane le alghe sarebbe veramente molto semplice....peccato che con si possono bollire piante e pesci....

Cito: http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ault_dolce.asp
"Spesso in acquario, le alghe sembrano apparentemente generarsi da sole, in realtà però le loro strutture riproduttive, minuscole spore, sono presenti in quasi tutti gli acquari, introdotte con le piante, con l'acqua in cui sono trasportati i pesci, oppure in seguito a contatti con altri acquari dovuti a scambi di materiale.
Una loro indesiderata proliferazione è poi di norma legata alle condizioni di vita in cui si trovano le piante, infatti, è possibile limitare l'esplosione algale favorendo una ottimale crescita delle piante con una adeguata fertilizzazione, senza eccessi che produrrebbero contrari effetti, monitorando i valori chimici dell'acqua ed effettuando regolari cambi. Questo in linea generale ma i fattori che contribuiscono alla loro proliferazione sono molteplici e vanno ricercati nella rottura di quegli equilibri che ogni buon acquariofilo anela di raggiungere.!

poi ovviamente sei libero di fare come credi, fai un bel falò e cuoci tutto....del resto l'esperto sei tu.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-10-2006, 00:40   #12
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da balocco
fai un bel falò e cuoci tutto....del resto l'esperto sei tu.
Continuiamo a non capirci balocco, non ho detto che sono un esperto come penso molti su questo forum, l'acquarofilia o qualsiasi altra passione legata agli stretti equilibri della natura è una scienza molto difficile da interpretare.

Mi ha dato fastidio la frase "Se hai alghe in acquario non è certo perchè hai avuto un "contagio", semplicemente hai sbagliato la gestione della tua vasca. Puoi bollire tutto quello che vuoi ma se non capisci dove sbagli avrai sempre alghe"

Come vedi la perentorietà della frase mi dà l'impressione di rimprovero e di incompetenza, siamo su un forum dove le esperienze vissute gli errori e quant'altro possano essere dati come consiglio ad altri che ne abbiano bisogno, senza però prescindere dal rispettare il prossimo o utilizzare toni da primi della classe.

Se fossimo tutti degli esperti non posteremmo i nostri dubbi...andremmo tutti a fare i docenti universitari non credi ?

Comunque ora vado perchè l'acqua bolle e devo buttar giù una zuppa di pesci e verdura
Vecchio 24-10-2006, 01:07   #13
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Non mi sembra di averti mancato di rispetto e non vedo dove stia il rimprovero e l'accusa di incompetenza nella mia frase. Constatavo semplicemente i fatti e, visto che parliamo pubblicamente, volevo evitare di far passare il messaggio "se hai alghe fatti un minestrone".... non si sa mai che qualcuno ci provi davvero.

E con questo vorrei chiudere qualsiasi polemica.

Tienici informati sullo sviluppo della situazione.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 14:42   #14
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

dai su evitiamo degli inutili flame!
magari riesce a risolvere con una pulizia dell'acquario o magari no
tentare non nuoce, al massimo dovra' aspettare i 30gg canonici per far maturare il filtro se pulisce anche i canolicchi.

cmq Giuseppedona, non te la prendere ma a volte sul forum ci si puo' sbagliare sul tono delle risposte, anche se molte volte su questo forum molta gente per evitare di far sbagliare i novizi da risposte che sembrano imposte, in realtà sono solo consigli formulati male...non ti preoccupare non è la prima volta che succedono incomprensioni di questo genere, soprattutto su questo forum

facci sapere come è andata!
controlla cmq che non ci siano fonti di luce solare dirette verso l'acquario, potrebbe essere una causa!

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 16:35   #15
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Feedback 0/0%

Quote:
dai su evitiamo degli inutili flame!
Assolutamente sono daccordo con te, ma sai ci sono circostanze in cui uno si trova, dopo anni di esperienza alle spalle su diverse vasce, dove non ha mai visto un filo d'alga a dover affrontare situazioni inspiegabili.

Poi postare un quesito ed avere di contro una risposta su dati o situazioni che hai già valutato, controllato ripetutamente....beh! insomma ti fà saltare un pò i nervi (già di per sè un pò tesi) non pensate ?

Quote:
controlla cmq che non ci siano fonti di luce solare dirette verso l'acquario, potrebbe essere una causa!
No, anche questo già verificato, ma non da adesso circa 2 anni fà quando allestii questa vasca, la stessa si trova in prossimità di una finestra ma mi sono guardato bene a non far arrivare raggi diretti sulla vasca.

Sinceramente, proprio, non sò cosa possa essere successo eccetto quella maledetta Anubias barteri nana inserita in acquario con piccole tracce di alghe a pennello sul bordo delle foglie, da quel momento non ho avuto più pace !

Ho provato di tutto ad eliminarle, o ripulito legni e arredo con acqua ossigenata, diminuito il fotoperiodo anche a 7-8 ore giornaliere, controllato e ricontrollato i valori di PO4 e di NO3, aumentare il flusso della CO2, buttare dentro il getto dell'acqua per evitare sia una perdita di cO2 che una eccessiva ossigenazione dell'acqua che sò può favorire la comparsa di alghe, ridotto al minimo il flusso della pompa, proprio per aumentare l'azione del biologico, fatti i cambi regolarmente anche del 25 - 30 % settimanalmente con RO + sali, ma nulla.

Quando ti trovi davanti a queste situazioni sinceramente non sai più che pesci prendere e non è un eufemismo. Ti trovi inerme nonostante la tua esperienza ed è a quel punto che prendi decisioni drastiche....bollire tutto e ripartire.

L'unica cosa che vorrei salvare e proprio la colonia di batteri insediata in tre litri di siporax, ma il dubbio che al riavvio qualche spora possa far ripresentare il problema mi fà rabbrividire.

..... -28d# -28d#
Vecchio 24-10-2006, 21:52   #16
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

guarda ti posso dare ragione che è fastidioso!

cmq dato che hai esperienza, sai benissimo che la pazienza e' la miglior virtu' di un acquariofilo e questo per dirti che se vuoi fare le cose fatte x bene: riparti da zero!!
non penso che siano 20 giorni che ti faranno impazzire!

cmq sia penso che se l'anubias abbia portato un po' di alghe sia la causa che ha scatenato la diffusione delle alghe e a quel punto eliminarle e' molto difficile, anke x ki ha molta esperienza!

I Like the Lake ;)
Vecchio 24-10-2006, 22:02   #17
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Feedback 0/0%

Da quello che leggo anche tu decideresti per rinunciare alla flora batterica già insediata nei cannolicchi ?
Vecchio 25-10-2006, 00:07   #18
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

si per essere veramente sicuro che non si sviluppino altre alghe io preferirei di si...
certo a tutti noi piace avere una vasca gia' bella pronta x inserire dei pescioli, ma come dicevo prima meglio fare le cose con calma ma fatte bene xke' alla fine ti porta ad avere delle soddisfazioni.

facci sapere cosa hai deciso e metti qualke foto dell'allestimento!

I Like the Lake ;)
Vecchio 25-10-2006, 00:11   #19
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Feedback 0/0%

quoto in pieno....

Appena completo l'ordine di tutto l'occorrente su acquaingross posterò un pò di foto.

Ciao

Tag
devo , disfare , tutto
Opzioni
Visualizzazione