AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Devo disfare tutto !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59668)

Giuseppedona 21-10-2006 12:12

Devo disfare tutto !!!

Ciao a tutti, purtroppo a causa di svariate sutuazioni familiari molto gravi dal febbraio dell'anno scorso ho praticamente abbandonato il mio acquario. A distanza di quasi un anno potrete capire come si sia ridotto :-( :-(

Penso sia impensabile recuperare il normale standard di una volta. Pertanto ho deciso di svuotarlo e di ripartire da capo da zero.

Ho pensato di procedere svuotando la vasca completamente, bollire cannolicchi, bollire legni, bollire arredamento, pulire i vetri insomma tutto dovrebbe essere disinfettato e ripulito da qualsiasi spora residua di alghe (quelle a pennello sono diventate le padrone in questi quasi 12 mesi).

Vorrei sapere se c'è un modo per poer recuperare la flora batterica dei cannolicchi senza pregiudicare il fatto di eliminare tutte le spore di alghe.

In somma vorrei sapere se posso evitare i 30gg di maturazione iniziali senza però correre alcun rischio circa un eventuale nuova comparsa di alghe a causa di eventuali spore non eliminate.

Grazie

Giuseppedona 22-10-2006 10:24

up

digitalhawk 22-10-2006 23:30

recuperare la flora batterica mi sembra un po' impossibile a meno che tu abbia la possibilità di prendere uno ad uno i batteri e metterli da parte...
ma quello ke puoi fare e' evitare di bollire i cannolicchi e tenerli da parte in una vaschetta con la pompa accesa in modo da creare ricircolo d'acqua.

a quel punto rifai il tuo acquario e avrai evitato i 30gg di maturazione, anche se qualche giorno senza carico organico dei pesci lo farei...
;-)

Giuseppedona 22-10-2006 23:48

Quote:

Originariamente inviata da digitalhawk
ma quello ke puoi fare e' evitare di bollire i cannolicchi e tenerli da parte in una vaschetta con la pompa accesa in modo da creare ricircolo d'acqua.

a quel punto rifai il tuo acquario e avrai evitato i 30gg di maturazione, anche se qualche giorno senza carico organico dei pesci lo farei...
;-)

Si si questo lo so bene. Il problema è eliminare qualsiasi traccia di spore di alghe. Non vorrei che anche sui cannolicchi vi siano delle spore e appena li rimetto nel nuovo acquario sono nuovamente da capo.

Io le alghe le ho avute "ereditate" proprio in questo modo, ho inserito una pianta donatami gentilmente -04 -04 da un amico e dopo pochi giorni tutto l'acquario ne era invaso, pur avendo avuto valori dell'acqua o.k. e tutto il resto pure.

Che mi dici li bollisco comunque o visto che i cannolicchi stanno dentro il filtro in un ambiente al riparo dalla luce (ma con la stessa acqua dell'acquario infestato) siano indenni alla trasmissione di spore ?

grazie

balocco 23-10-2006 01:34

Se hai alghe in acquario non è certo perchè hai avuto un "contagio", semplicemente hai sbagliato la gestione della tua vasca. Puoi bollire tutto quello che vuoi ma se non capisci dove sbagli avrai sempre alghe.

Non toccare il filtro, se funziona bene hai un valido alleato contro le alghe, svuota tutto, se i neon sono vecchi cambiali, dimensiona bene co2, luci, fertilizzante e non sovraffollare la vasca e vedrai che le alghe staranno lontane.

zuello 23-10-2006 09:29

quoto Balocco in pieno

digitalhawk 23-10-2006 11:25

quoto balocco

magari hai una illuminazione non adeguata alla vasca, oppure i neon sono vecchi o ancora troppo fertilizzante o co2 e magari fosfati e nitriti alti a causa dei pesci...

i cannolicchi non bollirli e lasciali nell'acqua dell'acquario
;-)

Giuseppedona 23-10-2006 20:35

Quote:

Originariamente inviata da balocco
Se hai alghe in acquario non è certo perchè hai avuto un "contagio", semplicemente hai sbagliato la gestione della tua vasca. Puoi bollire tutto quello che vuoi ma se non capisci dove sbagli avrai sempre alghe.

Non toccare il filtro, se funziona bene hai un valido alleato contro le alghe, svuota tutto, se i neon sono vecchi cambiali, dimensiona bene co2, luci, fertilizzante e non sovraffollare la vasca e vedrai che le alghe staranno lontane.

Quote:

Originariamente inviata da zuello
quoto Balocco in pieno

Quote:

Originariamente inviata da digitalhawk
quoto balocco

Allora siccome non sono un neofita degli acquari, vi posso garantire, come altri su questo forum, che le spore delle alghe a pennello possono essere trasportate anche tramite un'altra pianta....provare per credere.

Poi circa i valori dell'acqua o quant'altro possa favorire la proliferazione delle alghe, ripeto siccome non sono un neofita, sono state tutte prese in considerazione e tanto per precisione di seguito posto tutto quanto.

1) Valori dell'acqua: NO2 0 - PH 6,8 - PO4 1,5 mg/l - NO3 10 mg/l - GH 13 - KH 5 - Fe 0,1 mg/l -

2) Lampada sostituite ogni 10 mesi con fotoperiodo di 10 ore giornaliere

3) Fertilizzazione Dernelle a dosi dimezzate

4) Popolazione della vasca adeguata visti anche i valori di No3 e PO4

5) Flusso della pompa in uscita sotto il pelo dell'acqua per evitare dispersioni di CO2

6) Piantumazione della vasca circa il 70-75%

Allora ? Cosa mi dite ? Dove stà il problema ?

Aggiungo per digitalhawk che un utilizzo superiore di CO2 in vasca anzi inibisce il proliferare di alghe tipo quelle a ciuffo nere e comunque non è influente sulla comparsa di alghe anzi, un apporto di CO2 favorisce la rapida crescita delle piante che a loro volta abbassano il contenuto di NO3.

Ciao

zuello 23-10-2006 22:23

i po4 ad es sono alti anche gli no3 sono bassi per far vivere gli animali ma cmq permettono alle alghe di crescere.
Io non intendevo negare che possono essere portate delle spore da alcune piante ma che se hai un infestazione significa che qualcosa di storto c'è !
Poi il mio è solo un parere ciao ciao

digitalhawk 23-10-2006 22:58

no beh che si possano trasportare le spore e' vero, quando quotavo balocco intendevo di non toccare il filtro...

cmq io proverei, dato che tanto le stai provando tutte, ad accorciare il fotoperiodo a 8ore
tentar non nuoce, in una settimana penso che dovresti vedere se funziona o no... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51.