Risolto il mistero: si era starato il phmetro!!!!

A questo punto il 3d potrebbe cambiare titolo: "taratura: dura così poco?"... visto che lo avevo appena ritarato!

Ora sono a 7.3 con kh 3, quindi tutto ok non aggiungo niente. In ogni caso una piccola variazione del ph verso l'alto ci deve essere comunque stata perché me la dava anche il test a reagente, benché impreciso. Significa che dopo tre settimane dovrò cominciare a stare più all'occhio coi valori.
Forse sarebbe meglio riuscire a mantenere un kh a 4 aggiungendo un po' di troba, ma voglio procedere con calma... Intanto comincio ad aggiustare il Gh che è ancora basso, non voglio fare troppe cose insieme. L'acqua che uso è sempre un mix reintegrata appunto con sali gh+. I valori li misuro tutte le settimane prima e dopo i cambi, quindi non credo di rischiare troppi sbalzi.
Quest'estate la torba era in effetti di più, ed era durata in tutto più di un mese, ma la vasca era vuota, il carico organico minimo e facevo dunque pochissimi cambi.
Per adesso mi godo i pescetti e piano piano aggiusterò tutto nella maniera migliore.
In ogni caso credo che questa discussione sia stata utilissima per chiarire alcune cose (come sempre plays sei una miniera!).
Grazie a tutti per i consigli!