![]() |
Sera super peat: dura così poco?
Ciao.
Ho un 54 lordi con 9 galaxy e qualche physa. Abbasso il ph leggermente con 30 gr di torba sera, kh 3 gh 4. Sabato ho fatto il controllo dei valori ed era stabile, poi ieri ho proceduto con un cambio del 10%, ma pur restando invariate le durezze (gh solo mezzo punto più alto) il ph si è alzato di 0,5. Possibile che sia già esaurita dopo soli 20 giorni? A voi quanto dura? |
faccio un discorso a monte: perchè abbassare il ph quando hai rasbore galaxy e physa....entrambe le specie richiederebbero un ph dal 7 in su...
|
Perché il mio ph è 8 e anche più. Per le galaxy sapevo massimo 7.5. In effetti a quel ph si sono pure riprodotte...
|
semplice... la prox volta devi cambiarla in anticipo
oppure metterne un pò di più (mantenendo giuste le durezze) oppure usare solo acqua d'osmosi+sali kh/gh L'acqua del rubinetto influisce, così come la quantità di torba. Il cambio che valori aveva? |
come dice plays penso che 30 gr siano pochi....proverei, con quel ph di partenza a metterne almeno 50 gr, sempre in maniera graduale, non tutta insieme
|
Il cambio aveva kh 3 gh 6 (due punti di gh in più della vasca, perché intendo alzarlo gradualmente sopra i 5), immesso in vasca con ph 7.4. Il giorno dopo il cambio la situazione in vasca era kh 3 gh 4-4.5, ph 7.9.
Evidentemente era esaurita. Oggi non ho fatto in tempo a controllare il ph, ma sia pesci che piante stanno bene, sono attivi e mangiano. Anche l'avannotto si è nuovamente palesato... Vorrà dire che terrò ferme le tre settimane max, magari qualche giorno prima metto la catappa. Per la preparazione dell'acqua: penso che col tempo passerò all'osmosi reintegrata. Ora se spendo anche solo un euro in altri prodotti mio marito mi fucila: sto 54 lt mi è costato più di un marino da trecento! :-D |
stessa cosa è successa anche a me... però spendendo impari, sono tutti guadagnati.
Prova con 40 grammi, devi capire tu però cosa serve. Non è una regola precisa. La catappa va messa per fermare il ph che non si alzi ulteriormente... e poi metti la torba nuova. Se invece cambi la torba per tempo va bene lo stesso, purchè non azzeri i valori o abbassi troppo il ph. Si tratta sempre di piccole correzioni, con meno stress possibili per i pesci |
Io per ora lascerei così, anche perché col kh a 3 non voglio rischiare crolli. Stamattina il oh era 7.6 quindi si sta abbassando. E gli avannotti sono tre... ;-)
|
lascio così è un metodo con cui non vai da nessuna parte.
Se la torba è consumata il kh fa da tampone a 4. Quindi a 3 il ph comincia ad avere oscillazioni. Se non vuoi mettere torba inserisci catappa per non avere oscillazioni. E sostituisci regolarmente, così come si fa con la torba. Però è difficile che il ph lo otterai giusto. In teoria... dovresti fare un cambio o due, con kh leggermente più alto (tipo 4-4,5) e poi metti torba. I crolli li hai se si abbassa la durezza a 3 2,5 2 etc o se metti 100 grammi di torba Devi gestire tu! |
Ops forse non mi sono spiegata: :-D la torba l'ho sostituita appena mi sono accorta dell'innalzamento del ph! Dunque riassumendo: sabato misuro i valori: ph 7.4 kh 3. Domenica faccio il cambio 10% con lo stesso kh. Lunedì misuro kh 3 ph 7.9. Deduco che la torba sia esaurita e la cambio con la stessa quantità. Oggi il ph è sceso a 7.6. Domani rimisuro (sempre col ph metro, il test sera da valori inferiori). Dico che non vorrei aumentare la torba perché non voglio che scenda troppo (se a 7.4 si son riprodotte penso che possa andare bene come valore...). Ora so che mi dura tre settimane quindi qualche giorno prima della scadenza metto la catappa. In ogni caso i valori li misuro tutte le settimane prima del cambio.
È corretto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. |