Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, oramai le ho provate tutte ma non riesco a debellare queste fastidiosissime alghe nere che mi ricoprono interamente gli arredi e piante; vorrei capire quale potrebbe essere la causa scatenante.
ciao
aumenterei le ore di luce portandole a 8,5 ore per iniziare..
ti chiedo di postare una foto della vasca nel totale.
dimezza le dosi di fertilizzante
per gli arredi e le anubias prepara una soluzione di acqua e candeggina diluizioni : 10 di acqua e 1 candeggina..fai fare un bagnetto di 30 secondi alle foglie delle anubias e agli arredi..poi sciacqua per bene sotto l'acqua corrente e rimetti in vasca..non bagnare con la soluzione le radici e i rizoma e fallo solo sulle anubias..le altre piante no perché le brucersti..
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
ciao
aumenterei le ore di luce portandole a 8,5 ore per iniziare..
Ma aumentando la luce non peggioro la situazione?
+luce = +alghe???
Originariamente inviata da daniele68
per gli arredi e le anubias prepara una soluzione di acqua e candeggina diluizioni
Purtroppo gli arredi sono interrati nel fondo e le anubias ben legate a questi; ho paura di sollevare troppo fondale e fare danni peggiori (ci sono già passato).
Ecco la foto:
la luce la dovresti aumentare, gradatamente di circa mezz'ora a settimana, perché le piante ci impiegano minimo 8 ore a compiere la sintesi clorofilliana..inoltre hai solo 15w..
non consumando a pieno le piante fertilizzando andresti a nutrire le alghe..
quindi, se non puoi agire direttamente sulle alghe, aumenta il fotoperiodo e diminuisci sensibilmente il fertilizzante..se utilizzi exel o carbonio liquido, quello mettilo a dosi piene..
ci vorrà tempo..vediamo come andrà..
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
non potare per ora..aumenta le ore di fotoperiodo e diminuisci la fertilizzazione..
l'excel fa miracoli sulle alghe nere (almeno nel mio caso, quando le ho avute). Puoi usarlo in aggiunta a ciò che usi ora, anche se hai il protocollo dennerle.
Dimezza le dosi attuali del dennerle, porta a 8 ore la luce, introduci il seachem excel in dose piena.
Se poi vedi che il problema si risolve, prova a togliere il seachem e a vedere come va mantenendo il protocollo dennerle a dosi mezze.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook