![]() |
Situazione critica: alghe nere
Ciao a tutti, oramai le ho provate tutte ma non riesco a debellare queste fastidiosissime alghe nere che mi ricoprono interamente gli arredi e piante; vorrei capire quale potrebbe essere la causa scatenante.
Aquario 60 lt lordi. Flora: 2 anubias barteri nana (belle grosse) 1 cryptocoryne wendtii "tropica" (bella grossa) 1 Microsorum Pteropus 1 Anubias Heterophylla 1limnophila sessiflora Fauna: 4 neritine (divorano kili di alga nera) 2 caridine japonica 5 guppy + vari avannotti Illuminazione 7h 45m 1X15W T8 Dennerle trocal amazon day Impianto CO2 Askoll cambio 20% acqua ogni 15 gg (acqua di osmosi con sali sera) Fertilizzazione protocollo base Dennerle (S7 - V30 - E15) Test JBL: KH 11 - GH 12 - PH 7,2 - NO2 0,025 - NO3 10 - FE 0,05 temperatura 24 gradi Cosa mi consigliate? devo cambiare protocollo? |
ciao
aumenterei le ore di luce portandole a 8,5 ore per iniziare.. ti chiedo di postare una foto della vasca nel totale. dimezza le dosi di fertilizzante per gli arredi e le anubias prepara una soluzione di acqua e candeggina diluizioni : 10 di acqua e 1 candeggina..fai fare un bagnetto di 30 secondi alle foglie delle anubias e agli arredi..poi sciacqua per bene sotto l'acqua corrente e rimetti in vasca..non bagnare con la soluzione le radici e i rizoma e fallo solo sulle anubias..le altre piante no perché le brucersti.. |
Quote:
+luce = +alghe??? Quote:
Ecco la foto: http://s1.postimage.org/n3s8xtnyz/foto1.jpg |
la luce la dovresti aumentare, gradatamente di circa mezz'ora a settimana, perché le piante ci impiegano minimo 8 ore a compiere la sintesi clorofilliana..inoltre hai solo 15w..
non consumando a pieno le piante fertilizzando andresti a nutrire le alghe.. quindi, se non puoi agire direttamente sulle alghe, aumenta il fotoperiodo e diminuisci sensibilmente il fertilizzante..se utilizzi exel o carbonio liquido, quello mettilo a dosi piene.. ci vorrà tempo..vediamo come andrà.. |
[QUOTE=daniele68;1062024941]..se utilizzi exel o carbonio liquido, quello mettilo a dosi piene..
QUOTE] Non utilizzo nessuno dei due perché ho un impianto CO2 della askoll Un'ultima domanda: è meglio tagliare le foglie delle anubias che sono più coltipe? Grazie e speriamo bene... |
non potare per ora..aumenta le ore di fotoperiodo e diminuisci la fertilizzazione..
|
Grazie mille
|
l'excel fa miracoli sulle alghe nere (almeno nel mio caso, quando le ho avute). Puoi usarlo in aggiunta a ciò che usi ora, anche se hai il protocollo dennerle.
Dimezza le dosi attuali del dennerle, porta a 8 ore la luce, introduci il seachem excel in dose piena. Se poi vedi che il problema si risolve, prova a togliere il seachem e a vedere come va mantenendo il protocollo dennerle a dosi mezze. |
Quote:
|
Un paio di settimane almeno..
Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. |