Stavo continuando, ma oggi il mio pc è stato malato (una manciata di virus e "cadeva"sempre, eh ehe)
Scusatemi...
Ecco la descrizione dettagliata della vasca
Vasca: 70x40x50h artigianale aperta “Olandese”contiene 100lt netti d’acqua, osmosi mista con acqua di rubinetto (corretta con neutralizzatore di cloro)
Fondo: 4 cm di ghiaietto medio policromo, nessun fertilizzante ne altri strati di fondo
Termostato: 100W
Filtro: Esterno SACEM per 100lt con entrata dal basso, strato di lana filtrante(filtro meccanico), strato di cannolicchi(filtro biologico) ed uscita dall’alto
Illuminazione: 8 ore al giorno di illuminazione al neon
La plafoniera ha due neon, un Extra-Day-Hi-Glow 20W ed un Bio-Lux 20W (fa luce violetta), posizionata precisamente a 45cm di altezza dal fondo e 13cm dalla superficie dell’acqua
Fertilizzante: Impianto CO2 “Tetra Plant”, uno di quelli in plastica economici con bomboletta da 100gr. usa e getta, ed ogni giorno ci faccio una spruzzata e riempio il cilindretto immerso in vasca
Vegetazione: Cryptocorine, anubias ed altre che si possono vedere dalle foto che ho inserito, perché non conosco i nomi, ma so di percerto che sono tutte piante forti e facili
Ospiti: La specie base sono gli scalari, ne ospito 4 da 6-7cm circa
4 scalari : Una coppia a strisce zebrata (credo si chiamino peruviani), un black ed un Half Black
2 Crossocheilus
1 Otocinclus
2 canthophthalmus Kuhlii
2 Mangiatori di alghe piccolini (di cui non conosco il nome)
I valori dell'acqua sono stati rilevati in data 08/05/2007
pH 7,5
Ossigeno mg/l 6,5
Anidiride Carbonica (CO2) mg/l 5,2
Ammoniaca mg/l 0
Ammonio (NH4) mg/l 0,1
Nitriti (NO2) mg/l 0
Nitrati (NO3) mg/l 45
Idrogeno Solforato (H2S) mg/l 0
Rame (Cu) mg/l 0
Potenziale Redox mV 305
Fosfati (PO4) mg/l 0,5
Kh 8d°Kh
Gh 12d°Gh
Mineral Test "Sufficiente"
Silicati Assenti
Fenoli Assenti
Ferro (Fe) mg/l 0,5
Calcio ppm \
Conduttività 580ms
Che fatica, che dite bastà?
Peri i Neofiti.. lo so che avevo detto che sarebbe stata molto semplice la comprensione di questo post, ma questi ultimi valori sono il risultato di un test dell'acqua che faccio fare una volta ogni 2 mesi o quando necessario, comunque lo fà il mio negoziante per 5.00€, non mi fà comprare test o spendere soldi per altre cose, merò almeno l'acqua me la controlla lui e mi pare una buona cosa