![]() |
Acquario 100lt **SCALARI** Come gestire..
PREMESSA
Salve sono Francesco, sono di Napoli, non stò qui a raccontarvi quanto è bello e carino il mio acquario perchè sono un Neofita e proprio per questo ho deciso di fare luce su tutti i dubbi, le perplessità e i problemi di regolazione dell'acqua e di giestione di un'acquario, grande o piccolo che esso sia, in modo che (spero) potrà essere utile in futuro a qualsiasi altro Neofita che legga il post, magari con il vostro aiuto, abbiamo tutti tanto da apprendere, specie IO. |
francyuri, sposto nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce.
per poterti consigliare servono più informazioni sulla vasca, quindi dicci tutto a cominciare da quanto tempo è allestita, la popolazione, come procedi con manutenzione e cambi parziali, i valori dell'acqua ecc .... :-)) |
Descrizione dettagliata della vasca
Stavo continuando, ma oggi il mio pc è stato malato (una manciata di virus e "cadeva"sempre, eh ehe)
Scusatemi... Ecco la descrizione dettagliata della vasca Vasca: 70x40x50h artigianale aperta “Olandese”contiene 100lt netti d’acqua, osmosi mista con acqua di rubinetto (corretta con neutralizzatore di cloro) Fondo: 4 cm di ghiaietto medio policromo, nessun fertilizzante ne altri strati di fondo Termostato: 100W Filtro: Esterno SACEM per 100lt con entrata dal basso, strato di lana filtrante(filtro meccanico), strato di cannolicchi(filtro biologico) ed uscita dall’alto Illuminazione: 8 ore al giorno di illuminazione al neon La plafoniera ha due neon, un Extra-Day-Hi-Glow 20W ed un Bio-Lux 20W (fa luce violetta), posizionata precisamente a 45cm di altezza dal fondo e 13cm dalla superficie dell’acqua Fertilizzante: Impianto CO2 “Tetra Plant”, uno di quelli in plastica economici con bomboletta da 100gr. usa e getta, ed ogni giorno ci faccio una spruzzata e riempio il cilindretto immerso in vasca Vegetazione: Cryptocorine, anubias ed altre che si possono vedere dalle foto che ho inserito, perché non conosco i nomi, ma so di percerto che sono tutte piante forti e facili Ospiti: La specie base sono gli scalari, ne ospito 4 da 6-7cm circa 4 scalari : Una coppia a strisce zebrata (credo si chiamino peruviani), un black ed un Half Black 2 Crossocheilus 1 Otocinclus 2 canthophthalmus Kuhlii 2 Mangiatori di alghe piccolini (di cui non conosco il nome) I valori dell'acqua sono stati rilevati in data 08/05/2007 pH 7,5 Ossigeno mg/l 6,5 Anidiride Carbonica (CO2) mg/l 5,2 Ammoniaca mg/l 0 Ammonio (NH4) mg/l 0,1 Nitriti (NO2) mg/l 0 Nitrati (NO3) mg/l 45 Idrogeno Solforato (H2S) mg/l 0 Rame (Cu) mg/l 0 Potenziale Redox mV 305 Fosfati (PO4) mg/l 0,5 Kh 8d°Kh Gh 12d°Gh Mineral Test "Sufficiente" Silicati Assenti Fenoli Assenti Ferro (Fe) mg/l 0,5 Calcio ppm \ Conduttività 580ms Che fatica, che dite bastà? -20 Peri i Neofiti.. lo so che avevo detto che sarebbe stata molto semplice la comprensione di questo post, ma questi ultimi valori sono il risultato di un test dell'acqua che faccio fare una volta ogni 2 mesi o quando necessario, comunque lo fà il mio negoziante per 5.00€, non mi fà comprare test o spendere soldi per altre cose, merò almeno l'acqua me la controlla lui e mi pare una buona cosa |
Manutenzione della vasca
Ho allegato la foto della Vasca
Manutenzione: eseguo regolarmente cambi parziali con acqua ad Osmosi Inversa che mi produco da solo (Con impianto apposta), cambio un 20% ogni 15gg eseguendo un'aspirazione con sifone sul fondale per aiutare le pulizie e solo quando necessario, faccio un cambio parziale con acqua di rubinetto per ripristinare gli oligoelementi (lo dice il mio negoziante) Il filtro esterno non lo apro più, già da un mesetto e mezzo, ho deciso così perchè non riuscivo a far stabilizzare la flora batterica biologica ed ho inserito d'avanti al tubo dell'aspirazione in vasca un sifone trasparente con lana filtrante, così pulisco solo quella e non tocco il filtraggio (vedi sopra la disposizione degli strati del filtro esterno), visto che altrimenti per cambiare la lana dovrei rimuovere prima i "cannolicchi". Ultimamente ho l'acqua ancora un pochetto scura dovuto al medicinale per curare uno scalare con la malattia del buco, ma uno dei miei problemi principali sono le piantine che spesso decompongono alcune foglioline Ho abbassato un pochetto il livello dell'acqua per questo e starò a vedere, perchè pare che la luce essendo troppo in alto viene filtrata parecchio dallo strato d'acqua e non raggiunga il fondo! -28d# |
come acquario sembra ben gestito, però secondo me devi rivedere la disposizione delle piante (legni) e nascondere un po di tubetti. prova a fare una foto un po piu grande. ;-)
|
Beh si.. allora...
è ancora un pochetto tutto provvisorio, visto che ho la coppia di scalari che mi fanno le uova e mi distruggono gli altri due compagni.. se notate bene sono stato costretto a separare con un plexiglass dotato gi griglie per la divisione della vasaca, tutto questo in attesa del rodaggio della nuova vaschetta per i due scalari, forse dovrò addirittura toglierli, perchè stanno stretti anche la, ma sono molto affezionato, sono troppo belli, quello nero e quello bianco/nero Sistemerò la piantumazione appena dolta la divisione, sperando di non sollevare altri nitrati (vedi valori NO3), questa vasca è stata ogetto di troppi cambiamenti interni e quindi un pò maltrattata #23 Avete consigli per far abbassare ulteriormente il Ph, vorrei avere un'acqua + curata :-) |
guardando le foto mi sembra che il livello dell'acqua sia un po' troppo bassino, o è una mia impressione? non ho capito bene una cosa: l'acqua l'hai abbassata così tanto per far arrivare meno luce alle piante?
-28 |
Troppi pesci.... specie i 4 scalari, devi ridurre a 2. Io alzerei anche il livello dell'acqua
I nitrati sono al limite. dovresti abbassarli. Prova con cambi d'acqua del 10% settimanali e metti qualche pianta a crescita veloce. Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Con il livello dell'acqua più in alto, quasi al bordo, e senza strisce nere, secondo me l'effetto estetico è un'altra cosa. Io farei così e magari cercherei di potenziare le luci, però è un discorso di gusti personali.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. |