|
Originariamente inviata da difra89
|
Ok metterò una paperella di plastica allora ;)
|
A mio parere l'acquario deve corrispondere ad un angolo di natura (piante e pesci) incastonato tra i libri di casa.
Piante belle rigogliose, anfratti, zone d'ombra create dalle foglie, prato basso pieno di luce e spazio per nuotare.
A gusto personale allestire un acquario o con pesci e piante che giungono dalla stessa area di provenienza oppure piante e pesci che possano convivere tra di loro perchè necessitano di valori chimici dell'acqua simili.
Ho avuto modo di vedere un programma televisivo americano il cui tema era l'allestimento di acquari da parte di un'azienda "specializzata". Hanno fatto vedere acquari arredati con televisori a led all'interno della vasca, scarpe, forzieri strabordanti di gioielli finti. A mio parere, visto come concepisco l'acquario, uno scempio di programma televisivo: un'americanata.
Per lo stesso motivo, appena ho visto la foto del tuo acquario mi è tornato in mente quel programma televisivo: brutto, per niente naturale, un acquario che potrebbe essere bello per una persona ma non per i pesci.
Fatta questa premessa, per ciò che ne so io, un acquario con le piante si avvia da zero con:
1 un buon fertilizzante sul fondo (che possa alimentare le piante)
2 un buon terreno (che possa alimentare le piante)
3 una marea di piante (che assorbiranno le deiezioni pesci e che poi rilasceranno ossigeno)
4 i pesci.
E' anche possibile creare un acquario senza piante, per esempio ospitando ciclidi africani che convivono male con le piante.. Solitamente le sradicano.
Nel tuo caso, visto che non vuoi mettere piante potresti valutare Guppy, Endler, ciclidi africani di piccola taglia, pesci rossi (in quest'ultimo caso potresti anche risparmiare sul riscaldatore visto che si tratta di pesci di acqua "fredda").
A grandi linee questi sono i due "percorsi" per avere un angolo di natura in casa.
Ci tengo a precisare che queste cose che ho appena scritto dovrebbero essere il punto di partenza, l'ABC per allestire un acquario poi, tra soddisfazioni e insuccessi ma soprattutto con la tua conoscenza vedrai che otterrai un acquario come si deve.
PS ti ringrazio per il tuo messaggio in privato, non dovevi disturbarti, ricambio sentitamente a te e famiglia.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)