Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti, è un po' che non scrivevi, lo faccio ora per farvi vedere la mia vasca, che domani farà esattamente un mese dal suo avvio. Accetto critiche, consigli e qualunque cosa abbiate da dire a riguardo. È un Juwel Rio 240, con filtro interno modificato più un pratiko 200 oli, anche questo modificato per tenere più canolicchi. Volevo chiedervi una cosa, essendo ad un mese dall'avvio, e misurando i valori, ho nitriti, nitrati e ammoniaca a zero, non ho mai visto il picco di nitriti, che devo pensare? Io non ho problemi ad aspettare anche un altra o due o tre settimane prima di inserire i primi cory e poi piano piano tutti gli altri pesci, ma volevo sapere da qualcuno più esperto di me, come mai quei tre valori a zero, nonostante abbia messo il pizzico di mangime nel filtro e in vasca e anche una boccetta piccola di nitrivec della Sera. Grazie tante. Gli altri valori sono Gh 7 Kh6 Ph 7.7
La colonnina, la statua e sopratutto l'anfora, sono pezzi che avevo nel mio prima acquario, in cui un ancystrus (dentro l'anfora) per un anno mi ha deposto le uova
Per le piante e legni, siccome voglio mettere dei discus, ho lasciato spazio per il nuoto, cmq appena le piante che ho cresceranno e vedo com'è la situazione, ne aggiungerò, o meglio, i vari getti nuovi li ripianto. Grazie dei consigli.
L'unico valore che mi lascia un po perplesso, è quello dei nitrati. ....gli altri devono essere a zero.
Per i discus la vasca è piccola (netti saranno circa 200 litri), poi devi considerare che necessitano di una temperatura alta, quindi bolletta alta e piante che mal sopportano i 29/30 gradi.
Ho cercato di scegliere piante adatte a quelle temperature, leggendo qui sul forum, come per la scelta della vasca, per mettere 4 discus!!! Per la bolletta......vediamo, ma non credo che si consumi molto a dispetto di un acquario tenuto a 25 gradi......per i nitrati, è passato un mese dall'avvio, non ho mai visto nitriti, nitrati e ammoniaca, niente di niente, test fatti a reagente
Grazie delle tue valutazioni.
Io avrei intenzione di mettere 8 cory, tutti della stessa specie, dopo 1 o 2 settimane 10 cardinali e poi sempre dopo 1 o 2 settimane i 4 discus. Che dici?