![]() |
Finalmente il mio rio 240
Ciao a tutti, è un po' che non scrivevi, lo faccio ora per farvi vedere la mia vasca, che domani farà esattamente un mese dal suo avvio. Accetto critiche, consigli e qualunque cosa abbiate da dire a riguardo. È un Juwel Rio 240, con filtro interno modificato più un pratiko 200 oli, anche questo modificato per tenere più canolicchi. Volevo chiedervi una cosa, essendo ad un mese dall'avvio, e misurando i valori, ho nitriti, nitrati e ammoniaca a zero, non ho mai visto il picco di nitriti, che devo pensare? Io non ho problemi ad aspettare anche un altra o due o tre settimane prima di inserire i primi cory e poi piano piano tutti gli altri pesci, ma volevo sapere da qualcuno più esperto di me, come mai quei tre valori a zero, nonostante abbia messo il pizzico di mangime nel filtro e in vasca e anche una boccetta piccola di nitrivec della Sera. Grazie tante. Gli altri valori sono Gh 7 Kh6 Ph 7.7
http://s10.postimg.cc/u6flfnf9h/image.jpg |
Che ti sei perso il picco e i nitrati se li sono assorbiti le piante , non mi viene in mente altro .
La vasca e' un po' vuota potresti aggiungere piante e legni a volonta :-)) , eliminerei statuina colonna e anfora ;-) |
La colonnina, la statua e sopratutto l'anfora, sono pezzi che avevo nel mio prima acquario, in cui un ancystrus (dentro l'anfora) per un anno mi ha deposto le uova
Per le piante e legni, siccome voglio mettere dei discus, ho lasciato spazio per il nuoto, cmq appena le piante che ho cresceranno e vedo com'è la situazione, ne aggiungerò, o meglio, i vari getti nuovi li ripianto. Grazie dei consigli. |
Sposto la discussione nella sezione corretta.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Ok grazie tante e mi scuso ma ho poca dimestichezza. Grazie ancora Malù
|
Vai tranquillo!!!
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Malù che consigli puoi darmi data la tua esperienza? Grazie in anticipo
|
L'unico valore che mi lascia un po perplesso, è quello dei nitrati. ....gli altri devono essere a zero.
Per i discus la vasca è piccola (netti saranno circa 200 litri), poi devi considerare che necessitano di una temperatura alta, quindi bolletta alta e piante che mal sopportano i 29/30 gradi. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Ho cercato di scegliere piante adatte a quelle temperature, leggendo qui sul forum, come per la scelta della vasca, per mettere 4 discus!!! Per la bolletta......vediamo, ma non credo che si consumi molto a dispetto di un acquario tenuto a 25 gradi......per i nitrati, è passato un mese dall'avvio, non ho mai visto nitriti, nitrati e ammoniaca, niente di niente, test fatti a reagente
Grazie delle tue valutazioni. |
Io avrei intenzione di mettere 8 cory, tutti della stessa specie, dopo 1 o 2 settimane 10 cardinali e poi sempre dopo 1 o 2 settimane i 4 discus. Che dici?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |