Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, dovrei acquistare un filtro interno per un acquario da circa 55L, tra i tanti che si vedono in rete, me ne sapreste consigliare uno da non spendere troppo e che faccia il suo dovere?
Grazie mille!
Io metterei un ferplast blucompact 02. Per esperienza veramente ottimo. Lo puoi mettere anche orizzontale e ti puoi dimenticare anche di sciacquare le 2 spugne perché non si intasa mai! Ovviamente il risciacquo delle spugne è bene farlo periodicamente.
Ultima modifica di piloga; 25-04-2014 alle ore 14:50.
Ho letto diverse guide sul forum ma non riesco a capire una cosa..un filtro come questo ha al suo interno solo la spugna, altri hanno spugna, lana, carbone attivo e cannolicchi..
In quali casi si preferisce uno rispetto all'altro?
Nel mio caso non è necessario un filtro formato anche da altri materiali oltre che dalle spugne?
Vi ringrazio..
Ho letto diverse guide sul forum ma non riesco a capire una cosa..un filtro come questo ha al suo interno solo la spugna, altri hanno spugna, lana, carbone attivo e cannolicchi..
In quali casi si preferisce uno rispetto all'altro?
Nel mio caso non è necessario un filtro formato anche da altri materiali oltre che dalle spugne?
Vi ringrazio..
Quello che Ti ho consigliato io, il blucompact 02, ha spugna e cannolicchi ceramici. Quello con sola spugna (il blucompact 01) lo ritengo un po' limitato per il Tuo litraggio.
Per le risposte alle Tue domande, ti consiglio di leggere questa guida che trovi nella rivista di acquaportal. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp
i box occupano spazio, mentre i filtri piccoli ne hanno poco e devi valutare cosa puoi metterci dentro... la pulizia periodica è d'obbligo. Cosa che è più ridotta nei filtri esterni
Io tempo fa avevo visto anche il Jbl crystal profi i60 e gli aquael.
E darei un voto anche a Eheim Pickup e Aquaball. Il blucompact non lo conosco ma sembra interessante
ok... allora in quanto a rumorosità escludi da subito gli Eheim Pickup.
A livello di rumore per gli altri modelli, puoi fare anche una ricerca qui o sul web, altre esperienze
In linea di massima sì, solo le spugne, e sarebbe meglio fosse il primo posto dove entra l'acqua.
Così i detriti si fermano lì
Ho capito..i due Newa che ho postato prima mi sembrano buoni, però non capisco se ci sono i cannolicchi o no..in più ho letto in rete che si può sostituire una parte della spugna con dei cannolicchi..se riuscite a spiegarmelo sarei veramente felice