Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-02-2014, 14:03   #1
flash81
Guppy

L'avatar di flash81

Città: Genova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquario di Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
overstocking

lasciando perdere questi casi limiti. qual è la vostra idea a riguardo?

ho osservato che quando si tengono i rapporti giusti pesci/litri gli animali son molto più interessanti, mantengono i loro comportamenti naturali e sono molto più semplici da riprodurre.
purtroppo però questo implica grande territorialità, esemplari dominati nascosti e tanta aggressività continua.

vedo che la tendenza qui in forum è di dare il giusto spazio ad ogni specie rispettando le esigenze delle specie

girovagando per forum stranieri e vedendo molti layout (visto che ora con il mio acquario sono in questa fase), aumentando il numero di esemplari le aggressioni e i comportamenti territoriali calano in modo considerevole con come risultato
acquari coloratissimi, esemplari più tranquilli, meno animali timidi nascosti in vasca.

Dove lavoro la vasca malawi è molto popolata, gli esemplari si riproducono regolarmente e non abbiamo mai pesci feriti o in disparte.

voi che ne pensate?
flash81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 15:00   #2
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao flash,sono molto tradizionalista sul popolare una vasca malawi,per quanto mi riguarda sovrappopolare va contro quello che ho visto e pensato negli anni.....per me popolare correttamente è,mettere il giusto numero di pesci compatibili a tutti i livelli,dall'allestimento all'alimentazione,in base alle esperienze,affinchè mostrino i propri comportamenti.....vedere un Lethrinops sifonare incessantemente il fondo o una Cynotilapia difendere la propria tana,tanto per dirne due,è impagabile! con l'overstock hai una marea di pesci messi a cacchio che girano avanti e indietro,niente di più.....non voglio assolutamente influenzarti,è solo quello che penso.....
Vecchio 01-02-2014, 15:07   #3
zacca95
Pesce rosso

L'avatar di zacca95

Città: Vicenza
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Ciao flash,sono molto tradizionalista sul popolare una vasca malawi,per quanto mi riguarda sovrappopolare va contro quello che ho visto e pensato negli anni.....per me popolare correttamente è,mettere il giusto numero di pesci compatibili a tutti i livelli,dall'allestimento all'alimentazione,in base alle esperienze,affinchè mostrino i propri comportamenti.....vedere un Lethrinops sifonare incessantemente il fondo o una Cynotilapia difendere la propria tana,tanto per dirne due,è impagabile! con l'overstock hai una marea di pesci messi a cacchio che girano avanti e indietro,niente di più.....non voglio assolutamente influenzarti,è solo quello che penso.....
Appoggio in pieno...

Posted With Tapatalk
Vecchio 03-02-2014, 16:57   #4
Sertor
Ciclide

L'avatar di Sertor

Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Forse (ma forse) per alcune specie è indispensabile per limitare l'aggressività, ma in linea di principio sono d'accordo con Luigi e Marco. Se si vogliono solo pesci colorati che vanno avanti e indietro basta farsi un 100 litri di cardinali o platy (con tutto il rispetto, ho tenuto anche loro per vari anni), senza doversi sobbarcare di vasconi enormi e di chilometri per trovare i pesci.
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 00:50   #5
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Io non sono per il sovrappopolare ma neanche sono bigotto, se c'è UNA specie in più non grido allo scandalo...ci vuole equilibrio come in tutte le cose

Poi ricordo che ogni singola vasca e ogni singolo pesce fa storia a se.

Non esistono le regole, non è detto che se un Lethrinops lethrinus sulla carta è un killer vuol dire che TUTTI i lethrinus siano così, perchè il mio non lo è...non è detto che se un Placidochromis white lips sulla carta è tosto lo siano tutti, i miei stavano bloattando per un Fossorochromis.
Ho avuto anche casi opposti, caeruleus che tenevano testa a dei red zebra...ragazzi alla fine la morale è che le ricette non esistono in acquariofilia...solo il buon senso...
Vecchio 17-02-2014, 12:37   #6
Eughenos
Guppy

L'avatar di Eughenos

Città: Treviso
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquacosmo
N° Acquari: 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio
Io non sono per il sovrappopolare ma neanche sono bigotto, se c'è UNA specie in più non grido allo scandalo...ci vuole equilibrio come in tutte le cose

Non esistono le regole, non è detto che se un Lethrinops lethrinus sulla carta è un killer vuol dire che TUTTI i lethrinus siano così, perchè il mio non lo è...non è detto che se un Placidochromis white lips sulla carta è tosto lo siano tutti, i miei stavano bloattando per un Fossorochromis.
Ho avuto anche casi opposti, caeruleus che tenevano testa a dei red zebra...ragazzi alla fine la morale è che le ricette non esistono in acquariofilia...solo il buon senso...
Parole saggie!!

Non parliamo del mio flavus che non posso neppure inserire il sifone per aspirare l'acqua che lo attacca e mi attacca la mano..
Eughenos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 23:34   #7
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Eughenos Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio

Parole saggie!!

Non parliamo del mio flavus che non posso neppure inserire il sifone per aspirare l'acqua che lo attacca e mi attacca la mano..
Ha ragione Sergio bellissimo il pesciotto dell'avatar.....a me è capitato con un Lombardoi,si arrabbiava anche con la mano fuori dalla vasca,tranne che alla somministrazione del cibo.... poi si suicidò incastrandosi,non so come tra l'in e l'out del filtro esterno,con la testa fuori dall'acqua....
Vecchio 09-02-2014, 02:00   #8
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

....e il buon acquariofilo se si è esperti, con la E maiuscola, si può anche sperimentare. Ma si deve anche essere in grado di correre ai ripari.

È vero, comunque, che il lago Malawi, nelle zone costiere, vede densità di alcune decine di pesci per metro cubo.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 02:33   #9
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Feedback 0/0%

Capito ragazzi,ma overstocking ha un significato ben preciso.....Jefri,è vero quello che dici,ma il lago malawi è una cosa,una vasca anche se di 3 metri è un'altra...
Vecchio 09-02-2014, 13:51   #10
zacca95
Pesce rosso

L'avatar di zacca95

Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Capito ragazzi,ma overstocking ha un significato ben preciso.....Jefri,è vero quello che dici,ma il lago malawi è una cosa,una vasca anche se di 3 metri è un'altra...
Esatto...nel lago quando i pesci si rincorrono, possono percorrere molto spazio e trovare un riparo, in una vasca, per quanto un pesce tenti di scappare, è quello lo spazio che può percorrere, quindi le prende lo stesso...

Posted With Tapatalk

Tag
overstocking