Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-01-2014, 19:26   #1
Ilaria86
Guppy

L'avatar di Ilaria86

Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Smile finalmente il mio primo acquario

Ciao a tutti!!!!
finalmente il 4 Gennaio ho allestito piantumato e quindi avviato il Mio primo acquario d'acqua dolce, è una vasca artigianale aperta 70x35x35.

Il fondo è composto da: 2 cm di AquabasisPlus della Jbl, ed da all’ incirca 2-3cm nella parte anteriore per arrivare a 6-7 in quella posteriore di Manado sempre della JBl. 2 piccole rocce vulcaniche, 1 pietra di luserna presa nelle alte Alpi dove ho la casa (testata non calcarea) 1 radice di mangrovia (fatta bollire per circa 3 ore, e lasciata in una bacinella con acqua calda che cambiavo ogni giorno per circa 2 settimane, (al momento che ho allestito non rilasciavo più quel colore giallo) al quale ho legato con del filo da pesca un anubias b nana, dietro alla radice un gruppetto di steli di mayaca fluviatilis, affianco cabomba caroliniana 3 steli, 1 stelo di cabomba furcata (che dato il fattore di illuminazione non so se potrà reggere) come 3 4 steli di Hygrophilia polysperma rosanerving e 3 steli di rotala rotundifolia, steli di Heteranthera zosterifolia e le cryptocorine green e brown sul davanti a formare un arco e lemna minor, ...penso ancora di aggiungere un microsorum pteropus e ho intenzione di cercare un pratino poco esigente da far crescere nello spazio che ho lasciato libero nel davanti e magari ancora un anubias.
Per il riscaldatore ho optato per uno della Tetra HT75 tarato a 25°c, non ho ancora preso un termometro ma spero sia veritiera la temperatura, Ho anche acquistato un Kit per la Co2 ‘’Tetra Plant Co2-Optimat’’ con bombola usa e getta,che penso attiverò tra 2 settimane.
L’illuminazione, Plafoniera AQL Professional Dual ODYSSEA Riflettente con 2 t5 da 24w, 1x6600°K Arcadia freshwaterPro e 1x10000°K Odyssea (era in dotazione con la plafoniera spero non mi crei problemi) per il momento accendo dalle 17:00 alle 23, penso di aumentare di mezz’ora ogni 10 giorni per arrivare ad un tot di 8 ore max
Ora veniamo al filtro... che è la pecca più grande di cui mi vergogno tantissimo appena avrò qualche soldo è la prima cosa che compro, non ho diciamo niente da dire è quello che vedete in foto dentro ho messo dei cannolicchi della sera siporax mini (chiusi in una retina) e della spugna, è il massimo che son riuscita a fare e me ne vergogno non sta neanche attaccato con le ventose al vetro talmente è vecchio.
Per il momento ci sono delle plano... e 2 tylomelania sp. orange (di cui non ne conosco il nome scientifico perchè me le hanno regalate a natale)
Detto questo...una piccola spiegazione...spero di non avervi annoiati, aspetto critiche, e preziosi consigli
Dimenticavo...I valori dell’acqua!!! ad oggi purtroppo non li so perchè non ho i Test, ma quando li ho fatti fare della semplice acqua del rubinetto erano:
No3 <5 ppm
No2 Assente
GH 10°
KH 8°
PH 7,2
Cloro Assente
Mi chiedo L’acqua che evapora,... posso rabboccare con quella del rubinetto o devo comprare quella ad osmosi?

Foto all'avvio

Foto oggi

Grazie a tutti
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 19:39   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ciao, la tua descrizione è molto chiara ed esaustiva e vedo che hai le idee piuttosto chiare. Per i rabbocchi occorre farli con l'acqua di osmosi, altrimenti sballi i valori ogni volta e questo può creare dei problemi ai pesci che introdurrai. Se vedi che l'evaporazione è eccessiva potresti mettere un vetro come coperchio, non sarà esteticamente molto bello, ma lo trovo essenziale nei mesi freddi (in sala ho 4 vasche aperte).
Prima di introdurre i pesci dovrai munirti di un termometro da posizionare il più lontano possibile dal riscaldatore.
Per quanto riguarda il filtro, quello va assolutamente potenziato, potresti valutare l'idea di un filtro esterno, come il pratiko 100 che si trova facilmente anche usato, oppure può andare anche un filtro appeso come l'eden 511 (lo utilizzo su una vasca da 100 litri netti).
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 19:47   #3
19ricky91
Ciclide

L'avatar di 19ricky91

Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

non parti male! diventerà ancora meglio col tempo quando le piante cresceranno!
per prima cosa cambia filtro... possibilmente prendine uno esterno tipo il pratiko 100
poi, il termometro è indispensabile e costa pochissimo quindi è un altro acquisto da fare a breve
un appunto sull arredo... la seconda roccia da sinistra... è troppo piccola! ce ne vorrebbe una piu grande o una bella radice ramificata!
------------------------------------------------------------------------
ops ho ripetuto molta roba! abbiamo scritto insieme sorry

Ultima modifica di 19ricky91; 08-01-2014 alle ore 19:49. Motivo: Unione post automatica
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 20:09   #4
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Sei partita molto bene. Quelle lumache mi piacciono moltissimo sono davvero particolari.
Ti consiglio di inserire anche uno sfondo nero sul vetro posteriore per far risaltare meglio i colori di piante e pesci.
Immagino tu abbia già delle idee per i futuri ospiti
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 20:15   #5
Ilaria86
Guppy

L'avatar di Ilaria86

Feedback 9/100%

Ciao, e grazie delle risposte...
Il filtro assolutamente è in cima alla mia lista, purtroppo ora ho finito i fondi e non ho proprio la possibilità di prendere uno nell'immediato, quello che mi chiedo è... nel attesa del nuovo acquisto l'acquario ne risentirà con quello che ho adesso!? Considerando il fatto che i pesci non sono di mio interesse ora, più in là sicuramente qualcosa inserirò poi...
Per quanto riguarda l'acqua invece è possibile acquistarla solo in negozi specializzati in acquariofilia o è possibile trovarla anche altrove? invece ancora sapreste indirizzarmi su un pratino non molto esigente che possa crescere bene nella mia vasca?
scusatemi le molte domande e perplessità ma questo nuovo mondo mi appassiona veramente tanto!e vorrei riuscire bene e nel migliore dei modi!!!

Penso anche io sia un pò spoglio in quanto arredamento ma visto che vorrei dedicarmi in modo particolare alle piante volevo avere più spazio possibile a disposizione per coltivarle...
------------------------------------------------------------------------
per i pesci Guppy e platy (se l'acqua me lo consentirà) molto colorati... e qualcosa da fondo non so ancora bene cosa sia più opportuno

Ultima modifica di Ilaria86; 08-01-2014 alle ore 20:19. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-01-2014, 20:24   #6
19ricky91
Ciclide

L'avatar di 19ricky91

Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Foto: 6 Albums: 0
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

se continui a piante e lumache va bene anche questo, ma non inserire pesci prima di averlo cambiato

Ultima modifica di 19ricky91; 08-01-2014 alle ore 20:25. Motivo: errore
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 21:39   #7
FG999
Guppy

L'avatar di FG999

Città: Palermo
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

l'acqua d'osmosi puoi fartela anche a casa comprandoti un impiantino che trasforma l'acqua del rubinetto in acqua d'osmosi!
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 16:19   #8
Ilaria86
Guppy

L'avatar di Ilaria86

Feedback 9/100%

Grazie!
L'Impianto di osmosi inversa aquili osmo50 potrebbe andare bene?
Vecchio 09-01-2014, 16:27   #9
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Per il tuo litraggio va benissimo!
Lo dico a scanso di equivoci, le taniche/secchi/tubi che userai non dovranno essere usati per altro. :)
Vecchio 09-01-2014, 16:38   #10
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Lo dico a scanso di equivoci, le taniche/secchi/tubi che userai non dovranno essere usati per altro. :)
Dillo anche alla tua famiglia altrimenti finisce che, come è successo a me, tuo padre ne usa un paio per metterci il vino sfuso e poi le rimette a posto senza neanche dirtelo.

Ma fatemi capire una cosa, qual è l'utilità di tagliare l'acqua di rubinetto con osmosi per una vasca di sole piante?
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , finalmente , mio , primo