Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ragazzi,
Sto allestendo il mio acquario da 70 litri della mondolife, l'ho comprato di seconda mano, ed è corredato dalla suddetta pompa di risalita ( hydor pico evolution 1000, 7W 60cm 980l/h).
Secondo voi, può andare bene, oppure è troppo potente?
Quando la metto al massimo, mi sembra muova un po' troppo l'acqua.
Che ne dite?
Grazie
Con quelle piante non hai grossi problemi, l'ideale sarebbe però sostituire il T8 (che credo sia 18 watt e non 17) con un T5 da 24 watt da 6000K, magari con un riflettore per aumentare un pò la luce in vadca!
Avevo pensato di fare questo, ma poi ho letto su un sito che per montare un t5, dovrei modificare l'impianto.....giusto?
È per la pompa, sai dirmi qualcosa?
Beh si, dovresti cambiare le cuffire e mettere il ballast, ma re la cavi con poca spesa...non ho capito cosa intendi per pompa di risalita però. ...hai un fiktro esterno?
No no, ho quello interno, sono tre comparti separati, dove in uno ho il termoriscaldatore da 100w, in un altro ho i cannolicchi e spugna, e nell'ultimo la pompa di risalita, ma non so se è proporzionata al'acquario
Ciao,
se non ricordo male le pompe PICO sono dotate di sistema di regolazione del flusso (piedino rosso al lato aspirazione): devi semplicemente rotarlo in modo da ridurre la fessura di ingresso acqua.
La pompa non è male ma, oggettivamente, 1000 lt ora sono un pò troppi. Prova a vedere se riesci a diminuire la portata.
Per l'illuminazione dovresti trovare facilmente neon T8 a 6000 K, senza cambiare cuffie e ballast x passare a T5. Dai un'occhiata ai Dennerle Amazzon day. Ok il riflettore: aiuta parecchio ad aumentare la luminosità nella vasca.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: se la pompa fosse troppo esuberante te ne accorgi la fatto che la sezione della pompa tende a vuotarsi.........
Un'ultima cosa: ne secondo scomparto metti canilicchi e lana filtrante: temo che la spugna ti rallenti il flusso di passaggio.
Ciao
Pier Luigi
Ultima modifica di Piergiu; 09-09-2013 alle ore 15:26.
Motivo: Unione post automatica