![]() |
Hydor pico evolution 1000
Salve ragazzi,
Sto allestendo il mio acquario da 70 litri della mondolife, l'ho comprato di seconda mano, ed è corredato dalla suddetta pompa di risalita ( hydor pico evolution 1000, 7W 60cm 980l/h). Secondo voi, può andare bene, oppure è troppo potente? Quando la metto al massimo, mi sembra muova un po' troppo l'acqua. Che ne dite? Grazie |
Scusa ma che vasca stai allestendo??
|
Hai ragione, scusa.....
Sto allestendo un acquario di acqua dolce, e dovrei inserirci 20 guppy e 2 corydoras.... |
Dimenticavo, ho anche un neon t8 17W 10000K, non sono troppo i kelvin?
Le piante che ho sono una anubias nana, ed una limnofila sessiflora |
Con quelle piante non hai grossi problemi, l'ideale sarebbe però sostituire il T8 (che credo sia 18 watt e non 17) con un T5 da 24 watt da 6000K, magari con un riflettore per aumentare un pò la luce in vadca!
Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
Avevo pensato di fare questo, ma poi ho letto su un sito che per montare un t5, dovrei modificare l'impianto.....giusto?
È per la pompa, sai dirmi qualcosa? |
Beh si, dovresti cambiare le cuffire e mettere il ballast, ma re la cavi con poca spesa...non ho capito cosa intendi per pompa di risalita però. ...hai un fiktro esterno?
Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
No no, ho quello interno, sono tre comparti separati, dove in uno ho il termoriscaldatore da 100w, in un altro ho i cannolicchi e spugna, e nell'ultimo la pompa di risalita, ma non so se è proporzionata al'acquario
|
Ciao,
se non ricordo male le pompe PICO sono dotate di sistema di regolazione del flusso (piedino rosso al lato aspirazione): devi semplicemente rotarlo in modo da ridurre la fessura di ingresso acqua. La pompa non è male ma, oggettivamente, 1000 lt ora sono un pò troppi. Prova a vedere se riesci a diminuire la portata. Per l'illuminazione dovresti trovare facilmente neon T8 a 6000 K, senza cambiare cuffie e ballast x passare a T5. Dai un'occhiata ai Dennerle Amazzon day. Ok il riflettore: aiuta parecchio ad aumentare la luminosità nella vasca. ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo: se la pompa fosse troppo esuberante te ne accorgi la fatto che la sezione della pompa tende a vuotarsi......... Un'ultima cosa: ne secondo scomparto metti canilicchi e lana filtrante: temo che la spugna ti rallenti il flusso di passaggio. Ciao Pier Luigi |
Grazie tante......ho diminuito la potenza della pompa!!!!
Vediamo se trovo un neon con kelvin inferiori..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |