Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2013, 19:52   #1
sirvox
Batterio
 
Registrato: Jun 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto allestimento acquario

Ciao,

avevo intenzione di rimettere su un acquario dolce ma questa volta volevo farne uno ben fatto secondo tutti i criteri. Ho una vasca da 60 lt (non conosco con precisione le misure) e per ora volevo solo preoccuparmi di scegliere le piante e i prodotti per farle crescere al meglio e per avere un buon equilibrio anche quando andrò a mettere i pesci. Premetto che sono un neofita e so poco e niente, per questo motivo mi affido a voi. Seguo questo forum da tanto, soprattutto perché mi piace visionare le vostre creazioni.

Le mie intenzioni erano di montare un filtro esterno o a zainetto con un budget di 30€ (se con una cifra un po' superiore si può prendere qualcosa nettamente migliore non abbiate paura di consigliarmi :D); ghiaia nera, un pratino (non so come si chiama precisamente la pianta), uno o due cespugli, qualche piantina alta e anche qualche piantina che galleggia (scusate il mio gergo poco esperto ma purtroppo sono ignorante in materia e sono qui per imparare da voi). Mi servirebbe sapere quali prodotti usare come fertilizzanti, ecc.. e da che siti prendere tutta questa roba.

Preferirei poter allestire questo acquario con un budget di 120€ se possibile. Non so cos'altro sia indispensabile, ma se potete chiarirmi meglio le idee ve ne sarei tanto grato.

Ciao e grazie in anticipo.
sirvox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 14:26   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao, potresti cominciare cliccando sui banner in alto e a destra sulla pagina che sono siti di vendita on line
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 13:16   #3
sirvox
Batterio
 
Registrato: Jun 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie, ma quali sono le cose fondamentali che devo comprare per mettere su un ambiente?
sirvox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 18:15   #4
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
dato che sei gia condizionato dalla vasca prova prima a dare un occhiata ai pesci che possono stare in quel litraggio...
inoltre dovresti vedere che acqua ti esce dal rubinetto e se sei disposto a usare acqua d'osmosi per abbasare eventualemte gh e kh se i vaori della tua acqua non vanno bene per i pesci scelti...
dopo aver valutato queste opzioni potrai prendere il resto...
dai un occhiata su aquariumline e acquariomania che diciamo sono i due siti di riferimeto piu grandi e forniti che ci sono

ps: leggiti anche queste due guide
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
e
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 18:42   #5
PaoloDL
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi fare un pratino hai bisogno di una buona illuminazione, di quanti watt disponi? Al netto avrai circa 50 litri, quindi per piante con esigenze normali ti bastano 30 watt, per pratino e piante esigenti devi stare sui 40 watt.
Usa lampade da 6500 kelvin, sempre e comunque.
Inoltre, necessiti di co2, magari prodotta artigianalmente, sia per i prati che per le piante a crescita rapida.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
PaoloDL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 20:21   #6
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PaoloDL Visualizza il messaggio
Usa lampade da 6500 kelvin, sempre e comunque.
una lampada da 6500k non garantisce tutto lo spetto... una buna combinazione è usare
4000+5000+6500
o 4000+6500

prima di pensare al pratino io penserei al benessere degli inquilini scegliedo quelli più adatti al litraggio e poi di conseguenza viene il resto... inoltre per avere un buon pratino non basta la CO2 + illuminazione medio alta, serve anche un ottima fertilizzazione + un fondo fertile
quasi sicuramente hai visto Hemianthus callitrichoides come pianta da partino vedi e dicci se è lei...
per le altre piante puoi sbizzarirti, dai un occio alle piante che vendono su quei siti
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 00:08   #7
sirvox
Batterio
 
Registrato: Jun 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Matteo90: la piantina è quella che hai citato tu.

I pesci che vorrei inserire nell'acquario sono questi:

ACANTOPTALMUS KUHLII;
BOTIA MACRACANTA;
BOTIA STRIATA;
LABEO BICOLORLABEO BICOLOR;
LABEO ALBINO;
LAMPROLOGUS LELEUPI ORANGE;
APTERONOTUS ALBIFRONSIS;
CARIDINA CRYSTAL RED;
PULITORI DI FONDO E DI VETRO.

Ho elencato tutti quelli che mi piacerebbe avere, ma non so di preciso quali possono convivere insieme e quali no. Vorrei sapere anche se è possibile mettere un granchio rosso tipo questo, o se è nocivo. Inoltre avrei bisogno di sapere da quali siti poter comprare questi pesci visto che nella mia zona di negozi si contano sulle dita e non sono per niente attrezzati.

Mi scuso per tutte queste richieste e per tutto il rompimento di palle e vi ringrazio allo stesso tempo.

Ciao ragazzi/e!
sirvox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 11:20   #8
PaoloDL
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao sirvox, scusa la franchezza, non dovresti scegliere i pesci in base alle foto dei siti che fanno vendita online. O meglio, magari parti da li, ma poi cerca una scheda scientifica su internet del pesce, dove trovi anche i valori dell'acqua a lui congeniali. Esempio: il pesce coltello che hai linkato... ha bisogno di vasche da tre metri e mangia vermi nel fondo sabbioso! Con 60 litri non è il caso!

Il granchio: potrebbe convivere con i poecilidi, ma non potrai avere altri pesci da fondo. Le piante dovranno essere robuste! E non potrai fertilizzare a colonna, è molto sensibile al ferro e al rame.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Ultima modifica di PaoloDL; 22-07-2013 alle ore 11:38.
PaoloDL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 22:06   #9
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ha fatto notare PaoloDL non tutti quei pesci possono stare in 60 lt... anche se qualcuno che ti piace nella lista si..
iniziamo.
○ACANTOPTALMUS KUHLII, non si chiama più cosi ma Pangio kuhlii, proviene dell' Asia Sud Orientaleva allevato in gruppi di almeno 4/5 esemplari e va bene per un 60 lt i valori di allevamento sono PH 6 / 7, GH 5 / 10 , T 23 / 28 °
○BOTIA MACRACANTA anche lui non si chima più cosi ma Chromobotia macracanthus,calcola che puo arrivare fino a 30 cm quindi capirai da solo che in 60 lt non puo stare
○BOTIA STRIATA, questi vanno bene per un 60 lt, vanno allevati sempre in gruppo (almeno 5 esemplari) provengono dall' India e i valori di allevamento sono PH 6/8.5, GH 3/12 T 23/27°
○ LABEO BICOLOR anche lui non si chima piu cosi ma Epalzeorhynchos bicolor , questo è un predatore che arriva sui 15 cm... meglio farne a meno....
○LABEO ALBINO, stesso probelma del cugino qui sopra...
○LAMPROLOGUS LELEUPI ORANGE è un ciclide ma non so dirti altro... ma non lo metterei comunque in 60 lt...
○Apteronotus albifrons arriva sui 30 cm quindi non puo straci in 60 lt...

momentaneamente lascia perdere alcuni tipi di caridine come le crystal dato che sono molto delicate, costano e vogliono cure particolari(niente di che è... ma diciamo che sono sconsigliate ai neofiti) e lascia stare anche i granchi ;)
inoltre ti consiglio di leggerti questo interessantissimo topic nel quale ci sono riportate varie combinazioni che puoi inserire in un 60lt
http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=quanti+pesci
dopo che hai scelto la combinazione che più ti piace pensiamo all'allestimento
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 22:28   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il penultimo in questione dovrebbe essere Neolamprologus leleupi (Lemon Cichlid) minimo 70 litri per una sola coppia.

Per il resto segui gli ottimi consigli di Matteo90.....
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , allestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15947 seconds with 14 queries