Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2013, 21:28   #1
Tommy Rosino
Guppy
 
L'avatar di Tommy Rosino
 
Registrato: Jan 2013
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Tommy Rosino

Annunci Mercatino: 0
Prendere i discus o no?

sono acquariofilo da quattro anni, e stavo prendendo in considerazione di prendere una vasca più grande per mettere i discus.
Voi mi dite che ne vale la pena spendere come minimo 40 euro per un singolo discus (perchè è ovvio che se li prendo ne dovrei prendere 4-5).
e poi una domanda: sono veramente cosi super delicati, no perchè se poi te ne muore uno ci muori insieme.
dite con con questi tre anni di esperienza in cui ho fatto riprodurre molte spece tra cui gli scalari sono pronto per prendere i discus, o dite che dovrei farmi più esperienza.
grazie mille in anticipo.
Tommy Rosino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 21:33   #2
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 27
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Che litraggio hai in mente?
Hai usato già osmosi,cibo congelato,vivo..?
__________________

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 21:46   #3
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se i parametri dell'acqua sono giusti non sono poi così delicati...
Come ti diceva Lucrezia è fondamentale l'acqua d'osmosi che devi farti da te...per me congelato e vivo sono invece evitabili, usando dei buoni granulari e un buon liofilizzato.
Per cominciare magari prova a prendere esemplari sugli 8-10 cm, che sono più gestibili...
Per il resto è tutto semplice! Vasca pensato per loro (quindi con massimo qualche corydoras e otocinclus o qualche loricaride e perché no anche cardinali!), buon filtraggio, tanto spazio (40 litri a discus), cambi settimanali intorno al 25% e sifonatura del fondo...qualche pianta semplice, così da evitare co2 e luce forte...magari a crescita rapida per aiutare con i nitrati...
Tutto qui! Sono sicuro che non avrai problemi (;
Buona fortuna e buon divertimento !
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 22:02   #4
Elio1988
Pesce rosso
 
L'avatar di Elio1988
 
Registrato: Feb 2012
Città: Sermide (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom + laghetto carassi/koi
Età : 36
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua osmotica non è fondamentale per il solo allevamento, basta lasciar riposare l'acqua per almeno 24 ore e i valori resteranno nella norma per i discus (poi dipende dai valori dell'acqua di rete).
leggiti un po di articoli sul discus, l'importante è adottare alcuni accorgimenti, poi, una volta presa la mano non avrai problemi.
Elio1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 22:32   #5
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Elio1988 Visualizza il messaggio
l'acqua osmotica non è fondamentale per il solo allevamento, basta lasciar riposare l'acqua per almeno 24 ore e i valori resteranno nella norma per i discus (poi dipende dai valori dell'acqua di rete).
leggiti un po di articoli sul discus, l'importante è adottare alcuni accorgimenti, poi, una volta presa la mano non avrai problemi.
....boh per me con 50 euro di impianto e una decina di euro di sali, puoi avere pieno controllo sull'acqua, che viene arricchita con oligo-elementi specifici ecc.

Anche perché 9 volte su 10 l'acqua di rete la devi tagliare...a quel punto tanto vale tutta osmosi IMHO
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 22:51   #6
Elio1988
Pesce rosso
 
L'avatar di Elio1988
 
Registrato: Feb 2012
Città: Sermide (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom + laghetto carassi/koi
Età : 36
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Elio1988 Visualizza il messaggio
l'acqua osmotica non è fondamentale per il solo allevamento, basta lasciar riposare l'acqua per almeno 24 ore e i valori resteranno nella norma per i discus (poi dipende dai valori dell'acqua di rete).
leggiti un po di articoli sul discus, l'importante è adottare alcuni accorgimenti, poi, una volta presa la mano non avrai problemi.
....boh per me con 50 euro di impianto e una decina di euro di sali, puoi avere pieno controllo sull'acqua, che viene arricchita con oligo-elementi specifici ecc.

Anche perché 9 volte su 10 l'acqua di rete la devi tagliare...a quel punto tanto vale tutta osmosi IMHO
tutta osmosi???

ma veramente il pieno controllo dell'acqua ce l'hai di più usando solo acqua di rubinetto decantata.
l'acqua d'osmosi è utile per la riproduzione (in certi casi basta anche solo acqua di rubinetto) o quando si sta allevando dei wild. non è fondamentale.
Elio1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 17:34   #7
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Elio1988 Visualizza il messaggio

tutta osmosi???

ma veramente il pieno controllo dell'acqua ce l'hai di più usando solo acqua di rubinetto decantata.
l'acqua d'osmosi è utile per la riproduzione (in certi casi basta anche solo acqua di rubinetto) o quando si sta allevando dei wild. non è fondamentale.
Per me hai più controllo con solo osmosi...l'acqua del rubinetto non sai mai di preciso cosa contenga (anche ammesso che tu la faccia analizzare, basta un problema alle tubature della rete idrica e cambia)...Per esempio, l'acqua di rubinetto può contenere nitriti e nitrati (questi anche 20mg/lt), che possono anche non essere costanti...cioè magari oggi la misuri vedi che no2 zero e no3 5, poi fra un mese gli no3 diventano 20 e tu non lo sai...tra l'altro anche ammettendo valori costanti, se la usi pura va anche bene, se la devi tagliare...senza l'impianto, l'osmosi la compri ed ecco che inserisci un'ulteriore punto interrogativo, che è la qualità dell'acqua del negozio (al solito potresti pure controllarla tutte le volte...ma che scatole )

Io per dirti uso tutta osmosi prodotta dal mio impiantino da 50 euro e sali shg amazonas salt (barattolo da 11 euro che dura 12 settimane)...l'acqua ha ph 6.5, kh 4 gh 6-7 no2, no3 e po4 a zero e non uso ne torba ne co2...le piante crescono e i discus pure, non ho avuto mai problemi, poi magari non li avrei comunque anche tagliando col rubinetto, ma personalmente mi trovo bene così e quindi consiglio così!
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 22:00   #8
Tommy Rosino
Guppy
 
L'avatar di Tommy Rosino
 
Registrato: Jan 2013
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Tommy Rosino

Annunci Mercatino: 0
grazie mille, avevo in mente una vasca su 250l con impianto acqua osmotica.
Tommy Rosino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 23:26   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Parlare senza conoscere i valori della rete credo sia poco sensato... una volta che hai i dati della rete si possono fare due ragionamenti sull'acqua e su eventuali impianti. Secondo me non è tanto la spesa dei pesci a doverti far ragionare in termini economici ma la spesa per riscaldare e mantenere i discus. Sinceramente se no sei super appassionato proprio di questi pesci non ti conviene intraprendere l'avventura, molto meglio altri ciclidi che non di danno noie, mangiano sempre e stanno sempre bene.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 14:35   #10
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 27
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Per me è importante avere osmosi a casa ( o comunque comprarla) perchè nel 99% dei casi l'acqua del rubinetto non va bene. Ma questo vale per i discus come per gli scalari e tutti i pesci che hanno bisogno di valori bassi diciamo
__________________

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , prendere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24588 seconds with 14 queries