Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-01-2013, 22:22   #1
KOLTESOO
Avannotto

Città: Rende
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli sul primo acquario

Salve a tutti. Innanzitutto vorrei dire che questo sito è veramente fantastico per quanto riguarda l'acquariofilia...i consigli sono davvero tanti e si apprendono tutti gli aspetti fondamentali per creare un buon ecosistema acquatico...cose che non si potrebbero di certo sapere!!! :D Comunque...andiamo al dunque...sono intendo a (ri)fare il mio acquario d'acqua dolce...visto che l'esperienza passata è stata alquanto negativa(piante e pesci non hanno resistito granché) vorrei qualche consiglio da parte dei più esperti su cosa fare per cominciare da zero. Io al momento ho un acquario pacific da 120 l...vari oggetti da decorazione...un riscaldatore ed una pompa pacific...i cannolicchi e la spugna. Manca ovviamente la lana ma quella andrò a comprarla a breve :D Quello che voglio sapere è come partire con il piede giusto. Quello che voglio creare è un acquario d'acqua dolce con piante e pesci...ora voglio sapere:

1) TERRENO : la sabbia che avevo prima era sabbia al quarzo blu...non molto bella esteticamente e comunque non adatta per le piante. Quindi voglio tutti i consigli per creare un terreno idoneo alla vita delle piante
2) PESCI : L'acquario è da 120 l...quali e quanti pesci mi consigliate di prendere????

Grazie a tutti in anticipo per le risposte P.S. Un'altra cosa come impianto d'illuminazione ho messo una striscia a LED per creare la luce lunare....ed ho un neon che ho acquistato l'anno scorso...non l'ho usato per molto tempo prima di svuotare l'acquario...è necessario cambiarlo??? Non mi sembra sia molto consumato...comunque mi affido nelle vostre mani sperando di riuscire a creare qualcosa di buono...questa volta
KOLTESOO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 22:30   #2
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Ciao,
come fondo ti consiglio di mettere uno strato di fondo fertile ricoperto da ghiaietto fine.
Prenditi i test per l'acqua, sono indispensabili tu avevi già in mente qualche pesce? verso che specie sei indirizzato?
Vecchio 18-01-2013, 22:35   #3
KOLTESOO
Avannotto

Feedback 0/0%

Guarda....apparte i pulitori(albini e i Corydoras) tipo neon e ciclidi africani...poi dipende anche da quelli che hanno in negozio...a me piace molto anche il Betta...anche se è un pò troppo monello e solitario XD poi per il terreno....da quel che ho letto qui dovrei mettere un terriccio fertile sotto con degli integratori...e poi sopra la ghiaia vera e propria...io avrei in mente qualcosa tipo sabbia del deserto o comunque qualcosa di molto naturale...quella che avevo prima era orrenda XD
Vecchio 18-01-2013, 22:40   #4
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da KOLTESOO Visualizza il messaggio
Guarda....apparte i pulitori(albini e i Corydoras) tipo neon e ciclidi africani...poi dipende anche da quelli che hanno in negozio...a me piace molto anche il Betta...anche se è un pò troppo monello e solitario XD poi per il terreno....da quel che ho letto qui dovrei mettere un terriccio fertile sotto con degli integratori...e poi sopra la ghiaia vera e propria...io avrei in mente qualcosa tipo sabbia del deserto o comunque qualcosa di molto naturale...quella che avevo prima era orrenda XD
Appunto,
metti il fondo fertile
http://www.acquariomania.net/product...277427df9790ba
e sopra la ghiaia
http://www.acquariomania.net/product...018dc886f9f836
I pulitori non esistono
Vecchio 18-01-2013, 22:50   #5
KOLTESOO
Avannotto

Feedback 0/0%

In che senso non esistono? O.o Comunque perfetto fino a qui ci siamo...per il terreno quindi fondo fertile e sabbia...per il resto cosa mi consigli di fare???? Dopo ovviamente aver messo la sabbia...aver bollito e messo le decorazioni ed aver riempito l'acquario...passiamo al filtro ed ai prodotti per depurare l'acqua e ai batteri nitrificanti...cosa mi consigli di fare?
Vecchio 18-01-2013, 22:59   #6
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da KOLTESOO Visualizza il messaggio
In che senso non esistono? O.o Comunque perfetto fino a qui ci siamo...per il terreno quindi fondo fertile e sabbia...per il resto cosa mi consigli di fare???? Dopo ovviamente aver messo la sabbia...aver bollito e messo le decorazioni ed aver riempito l'acquario...passiamo al filtro ed ai prodotti per depurare l'acqua e ai batteri nitrificanti...cosa mi consigli di fare?
Nel vero senso della parola, i pulitori non esistono Nessun pesce ti pulisce l'acquario L'unico pulitore dell'acquario sei tu.
L'acquario deve stare circa un mese di maturazione, ricordati i test per l'acqua
Nel filtro normalmente ci sono i cannolicchi, le spugne e la lana
Vecchio 19-01-2013, 14:48   #7
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

L'attivatore batterico te lo puoi risparmiare. E' un prodotto che non serve visto che con o senza di lui dovrai comunque aspettare un mese.
Usa i soldi epr comprare i test. ;)
A reagente sia chiaro!
Vecchio 21-01-2013, 03:30   #8
Fucis
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 1
Feedback 6/100%

di solito una decina, fino max 12.
ognuno ha la sua idea.
io ad esempio adotto un doppio fotoperiodo, con intervallo di un paio d'ore tra due di 5 ore.
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 16:36   #9
KOLTESOO
Avannotto

Feedback 0/0%

Quindi lasci per 5 ore....poi 2 ore spento...e altre 5 ore????
Vecchio 21-01-2013, 21:44   #10
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano