Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti , io ho un acquario koro83 da 130l, e stato avviato il 10 novembre per un betta, anatale mi hanno regalato 5 neon, 2 barbus pentazone, due pesci pulitori che non so il tipo, uno e rosa e l'altro nero, e altri due pesci marroni con una striscia nera che nn so cosa siano, avevo letto che bisognava mettere dei nuovi pesci gradatamente ma non sapendo dove metterli ho dovuto perforza metterli col betta, gli NO3 che prima erano sempre a 0 ora sono a 10 e normale o mi devo preoccupare, i cambi d'acqua li faccio ogni 2 settimane di 1/3 , acquario e molto piantumato e gli altri valori sono ph6.5 gh 7 kh3 no2 0 NO3 10 temperatura 25
Cerca di chiarire il discorso regali per l'aquario, niente animali specialmente se non richiesti, primo perché la gente normalmente non è in grado di prendere certe decisioni, o si affida a negozianti che non possono conoscere la vasca, secondo si rischia di giocarsi la vasca per animali malati di provenienza ignota.
Per scrupolo controlla anche i nitrati nel acqua dei cambi e il livello dei fosfati in vasca.
si...
se ti va bene se lo sono mangiato quelli che non conosci (posta una foto)
se ti va male i nuovi arrivati hanno portato un patogeno...
ti prego, usa anche le brutte maniere, ma non farti più regalare animali...
Cosa vuol dire un patogeno?, quale quel patogeno che mi fa sparire un pesce? Scusa la mia ignoranza, le foto non riesco a capire come fare a metterle...u
ti prego, usa anche le brutte maniere, ma non farti più regalare animali...
Si, quoto in pieno
rischi di mandare a putt... tutta la vasca
Non c'è niente di peggio che preparare e allestire al meglio una vasca e rovinare tutto per un regalo
Io sono in guerra continua con i parenti per evitare queste cose
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
Mi dispiace ragazzi ma quando schiaccio seleziona immagine mi si blocca tutto, faccio prima a chiedere al pescivendolo poi vi faccio sapere.
Quindi ammettiamo che sia arrivato un bel patogeno , dovrò svuotare la vasca e ricominciare da capo?
Quindi ammettiamo che sia arrivato un bel patogeno , dovrò svuotare la vasca e ricominciare da capo?
non è detto, adesso non allarmarti; l'importante è che mantieni in salute i pesci, facendo cambi regolari, variando l'alimentazione e dedicando alla vasca cinque, dieci minuti di osservazione attenta per controllare che tutti i pesci si muovano in maniera normale e non manifestino mutamenti nella livrea.
Se hai tante piante, fino a 10 mg/l di nitrati può andare ancora bene.
Non eccedere nell'alimentazione.