Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Anche se non è perfettamente sviluppata l'infauna, al terzo mese di maturazione, con fotoperiodo completo, valori stabili e nutrienti bassi, perchè non si potrebbero iniziare a inserire coralli?
Anche se non è perfettamente sviluppata l'infauna, al terzo mese di maturazione, con fotoperiodo completo, valori stabili e nutrienti bassi, perchè non si potrebbero iniziare a inserire coralli?
Che ne pensate?
Eh chi lo ha detto che non si può l'importante è non inserire predatori del dsb , e i pesci sarebbe meglio inserirli poco alla volta , per evitare un carico organico di botta che potrebbe destabilizzare il dsb.
Eh chi lo ha detto che non si può l'importante è non inserire predatori del dsb , e i pesci sarebbe meglio inserirli poco alla volta , per evitare un carico organico di botta che potrebbe destabilizzare il dsb.
Sui pesci, per essere sicuro che non ci sia alcuna predazione, forse è meglio aspettare. Sui coralli sono abbastanza tranquillo nell'inserirli. Se non c'è qualcuno che ha esperienze contrarie.
Infatti...
Chi l'ha detto che bisogna aspettare 6-8 mesi per i primi inserimenti...
Anzi,sempre con parsimonia e senza esagerare,posso sol che dare una mano a far partire tutto il sistema...
L'importante e' monitorare la situazione e dare il tempo al sistema di "abituarsi"....
ma gia un mese fa potevi mettere i coralli basta che non metti i pesci per i coralli non ci sono problemi io dopo 2 settimane li ho messi quando avevo il dsb
o se lo dite voi.... personalmente non mi azzarderei a toccare nulla per almeno 5/6 mesi in un dsb, si rischia di pagarla dopo quando il benthos non è ben sviluppato, io la penso così poi le opinioni le rispetto tutte...
o se lo dite voi.... personalmente non mi azzarderei a toccare nulla per almeno 5/6 mesi in un dsb, si rischia di pagarla dopo quando il benthos non è ben sviluppato, io la penso così poi le opinioni le rispetto tutte...
Ma cosa vuol dire se lo diciamo noi ci sono decine di vasche partite come abbiamo detto , e problemi non ce ne sono stati , poi c'è l'eccezzione ma quello capita anche se aspetti 6 mesi .
Ma cosa vuol dire se lo diciamo noi ci sono decine di vasche partite come abbiamo detto , e problemi non ce ne sono stati , poi c'è l'eccezzione ma quello capita anche se aspetti 6 mesi .
E' di quella che ho paura, dell'eccezzione!!! se fai la partenza fatta come deve essere e capita qualcosa di strano, almeno non potrai attribuirlo all'aver fatto male lo start della vasca e le varianti per la risoluzione del problema diventano di meno e la situazione può essere capita prima dovendo analizzare meno cose malfatte. Poi sarò io troppo premuroso per la salute della vasca e degli animali, ma non mi và di rischiare di far soffrire neanche un'ofiurina nel mio acquario. Immedesimarci noi come esseri viventi in loro che sono altrettanto. Pazienza....pazienza....lo sò che entri nei negozi e vedi tutti questi animali, ma io prima di portarli a casa mia, devo sapere che di problemi non ce ne saranno.
Riccardo....Fidati...
L'importante e' NON mettere animali predatori...
Basta che pensi a quando fanno dei taleari nei negozi....secondo te aspettano 5-6 mesi per riempirli...
Basta avere pazienza e inserire con calma a seconda di come reagisce la vasca...
Sinceramente non vedo cosa centri il Benthos con l'inserimento di coralli....anzi...
Poi ooo....ognuno a il suo modo di pensare...ci mancherebbe...